F-111
Moderatore: Staff md80.it
- Morpheus7
- 05000 ft
F-111
carissimi amici miei da poco ho scoperta l'esistenza di questo magnifico capolavoro di ingegneria mi è subito venuta la curiosità di sapere quali sono i suoi punti di forza e quelli deboli (quindi chi meglio di voi me lo può dire
)

- AZ055B-)
- FL 200
- Giulio88
- FL 200
Sistema interessante è il AN/APQ-110 TFR. Sono due scanner in grado di scoprire montagne avvallamenti e perfino piccole collinette. Così si volava bassissimi e velocissimi con l'ausilio ovviamente del pilota automatico. Il TFR verificava il suo funzionamento in intervalli di tempo di 0,7 secondi e se notava un malfunzionamento passava il segnale all'antenna di riserva in 0.3 secondi! Il sistema permetteva altezze da 300 a 60 mt. La cosa che ho trovato interessante è che esistevano tre tipi di condotta ovvero "morbida" "intermedia" "dura". Il TFR lavora con un Low altitude radar altimeter che serve per sicurezza se il TFR scende del 25% dell'altitudine selezionata.
CIAO!
CIAO!
PPL (A)
- AZ055B-)
- FL 200
Sistema interessante è il AN/APQ-110 TFR. Sono due scanner in grado di scoprire montagne avvallamenti e perfino piccole collinette. Così si volava bassissimi e velocissimi con l'ausilio ovviamente del pilota automatico. Il TFR verificava il suo funzionamento in intervalli di tempo di 0,7 secondi e se notava un malfunzionamento passava il segnale all'antenna di riserva in 0.3 secondi! Il sistema permetteva altezze da 300 a 60 mt. La cosa che ho trovato interessante è che esistevano tre tipi di condotta ovvero "morbida" "intermedia" "dura". Il TFR lavora con un Low altitude radar altimeter che serve per sicurezza se il TFR scende del 25% dell'altitudine selezionata.
CIAO!

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
-
- 02000 ft
scusate ma io ho tutt altro pensiero sul General Dynamics F-111;nato nei primi anni 60 anche come caccia-bombardiere navale con ali a geometria variabile e 2 posti affiancati con sistema di espulsione di emergenza (mai risultato affidabile) ma troppo pesante per questo ruolo è divenuto un caccia-bombardiere medio della classe del Tornado e del Su-24 anche se molto più pesante;inizialmente nelle forze armate americane non ha avuto un grande successo soprattutto in Vietnam(prima missione con 4 aerei decollati da una base in Thailandia tre non fecero ritorno) anche se poi si è rifatto sia in quella guerra che in seguito dove è stato l aereo che ha preso parte come protagonista al bombardamento della Libia(operazione El Dorado Canyon nel 1986) partendo dalla Gran Bretagna;nella prima guerra del golfo ha avuto un ruolo abbastanza importante nelle missioni di bombardamento dei bunker dei missili balistici e delle linee irachene ma solo dopo la completa acquisizione della supremazia dei cieli da parte dell USAF....costosissimo ,veloce ma non velocissimo con un carico bellico buono e autonomia non eccezionale è stato continuamente aggiornato fino a divenire con la versione EF 111 Raven un aereo per guerra elettronica;a suo vantaggio il fatto di avere inspirato in maniera molto importante la realizzazione dell F-14 Tomcat; tra l altro del sistema di navigazione automatico per incursioni a bassa quota ne era dotato anche il Tornado sul quale era molto più evoluto permettendo al bombardiere anglo-italo-tedesco di volare a circa 1200 km/h a 60 metri da terra per eludere i radar;insomma per lo stesso ruolo meglio il Tornado senza dubbio alcuno ciao
- Morpheus7
- 05000 ft
- AZ055B-)
- FL 200
come nei liner,anche l'EA-6B prowler ha questa configurazione,solo che ce ne sono due davatni e due dietroMaxx ha scritto:Ma i posti dei piloti erano affiancati esattamente come in un liner o "separati"?

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
-
- 02000 ft
esatto il Prowler ha 4 uomini di equipaggio 2 davanti 2 dietro mentre l A-6 Intruder ne aveva 2 soli come l F-111;riguardo al peso dell F-111 è interessante notare che comunque i suoi 23 metri e rotti di lunghezza per un MTOW di 40 ton.è un valore paragonabile ai 19 metri di lunghezza e 36 ton. di MOTW dell F-15E STRYKE EAGLE che però è dotato di motori più potenti (i suoi PW F-100 sviluppano quasi 13 ton. di spinta mentre i TF-30 dell F-111 si fermano a 11,3 ton)e meno assetati che permettono all Eagle un autonomia di quasi 1000km maggiore dell aereo della General Dynamics;comunque l F-111 rimane un aereo che ha fatto storia ed era anche molto evoluto quando è apparso la prima volta quindi onore al bestione ciao
-
- 02000 ft
no erano sulla RAF Base a Lakenheat in Gran Bretagna ma credo solo come rischieramento in occasione della Operation El Dorado Canyon sulla Libia ;poi magari vi stanziavano a rotazione come rinforzo alle flotte di bombardieri medi Tornado delle forze Nato durante la Guerra Fredda ma non ne sono sicuro ciao
- fredain
- 02000 ft
Noto con stupore che gli alettoni non sono sulle ali...bensì vengono usati i piani di coda per svolgere questa funzione...o è solo un'impressione?
Vedere all'inizio durante la salita di decollo. t=00:10

Altra cosa che vorrei chiedervi...a cosa gli serve il "dump burn"...a parte a consumare carburante e attirare gli IR...?
non so perchè ma mi fa venir voglia di creme brulè...mah
Vedere all'inizio durante la salita di decollo. t=00:10

Altra cosa che vorrei chiedervi...a cosa gli serve il "dump burn"...a parte a consumare carburante e attirare gli IR...?
non so perchè ma mi fa venir voglia di creme brulè...mah
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
Il TF30 è stato un motore che ha introdotto numerose migliorie nei motori turbogetto militari, non ultimo il fatto che è stato il primo trurbofan con AB.Vorrei far presente che i motori dell'F-111(i Pratt & Whitney TF-30) sono universalmente riconosciuti come tra i peggiori mai costruiti. Anche l'F-14A montava lo stesso motore e dopo qualche anno in cui gli incidenti a causa di avarie,frequenti stalli del compressore ecc ecc non mancavano,la US Navy decise di rimotorizzarlo(F-14B anche se per motivi di bilancio non molti) e costruire una nuova versione(F-14D) che montava il General-Electric F-110,motore che non ha mai dato problemi.
La versione base installata sull'F-111A era la P&W TF30-P-7 da 17240 Lb/s; Sulla versione E o F , il motore è diventato un TF30-P103 da 18.500 Lb/s. Sulle varie versione , per quanto riportato dalle cronache , non si sono avuti mai i problemi che le versioni navalizzate Pratt & Whitney TF-30P-412 e poi Pratt & Whitney TF-30P-414A hanno dato .
La versione per il Grumma F-14 aveva una spinta statica di 20500 Lb/s e aveva uno stadio supplementare nello spooll di alta pressione.
Saluti
Steve
Il TF30 è stato un motore che ha introdotto numerose migliorie nei motori turbogetto militari, non ultimo il fatto che è stato il primo trurbofan con AB.Vorrei far presente che i motori dell'F-111(i Pratt & Whitney TF-30) sono universalmente riconosciuti come tra i peggiori mai costruiti. Anche l'F-14A montava lo stesso motore e dopo qualche anno in cui gli incidenti a causa di avarie,frequenti stalli del compressore ecc ecc non mancavano,la US Navy decise di rimotorizzarlo(F-14B anche se per motivi di bilancio non molti) e costruire una nuova versione(F-14D) che montava il General-Electric F-110,motore che non ha mai dato problemi.
La versione base installata sull'F-111A era la P&W TF30-P-7 da 17240 Lb/s; Sulla versione E o F , il motore è diventato un TF30-P103 da 18.500 Lb/s. Sulle varie versione , per quanto riportato dalle cronache , non si sono avuti mai i problemi che le versioni navalizzate Pratt & Whitney TF-30P-412 e poi Pratt & Whitney TF-30P-414A hanno dato .
La versione per il Grumma F-14 aveva una spinta statica di 20500 Lb/s e aveva uno stadio supplementare nello spool di alta pressione.
Saluti
Steve
La versione per il Grumma F-14 aveva una spinta statica di 20500 Lb/s e aveva uno stadio supplementare nello spool di alta pressione.
Saluti
Steve
- AZ055B-)
- FL 200