Usura e durata di struttura e componenti

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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beluga
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Messaggio da beluga »

:thanks:

...che fatica con tutti questi acronimi..... :drunken:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

Grazie Marcello!!!!
Per quanto riguarda il diagramma del Parigino :lol: bhè ma il diagramma s-n non lo si chiama diagramma di Wohler? D'accordo sul fatto a vita infinita è pura teoria...infatti ero sicuro progettaste non a vita infinita...
Davvero interessante.
Nicolino
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FAS
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Messaggio da FAS »

Nicolino ha scritto:Grazie Marcello!!!!
Per quanto riguarda il diagramma del Parigino :lol: bhè ma il diagramma s-n non lo si chiama diagramma di Wohler? D'accordo sul fatto a vita infinita è pura teoria...infatti ero sicuro progettaste non a vita infinita...
Davvero interessante.

confermo s-n curve di wohler!

scusami! ho voluto precisare che la fita infinita é pura teoria perché gli stressisti di vecchio stampo che hanno poca familiaritá con la fatica, spesso interpretano i risultati del diagaramma in questione in maniera poco realistica....

sarebbe bello aprire una discussione sui fasteners..e mostrare come le loro caratteristiche possono influenzare il comportamento della struttura....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

Vai marcello...sono tutt'occhi!!
Nicolino
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FAS
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Messaggio da FAS »

partiamo dalle forme delle teste
ovviamente quelli con CSK (countersink) sono quelli meno adatti a favorire dei buoni comportamenti a fatica, ma in zone critiche per l'aerodinamica sono assolutamente necessari...

passiamo poi a vedere se sono universal oppure hi-lok

qualcuno ha i disegni di:
NAS 1097 DD
e
HL11

???
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Sinuhe
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Messaggio da Sinuhe »

Holden ha scritto:Io sinceramente non capisco perchè un Airbus di 20 anni deve dare più preoccupazioni di un Boeing di 20 anni.... mah....

mah...


E comunque basti pensare al 737-800 della GOL, con sole 234 ore di volo...fiammante.. eppure, è andato giù anche lui...
Anche una Ferrari appena uscita dalla fabbrica se si schianta contro una Smart si rompe...mica è caduto da solo, ha colpito un altro aereo
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