Acrobazia - Pro vs Contro
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Acrobazia - Pro vs Contro
Frequentando vari aeroclub tra cui Reggio e Lugo da diversi anni, ho notato che sistematicamente i piloti (amatoriali) si suddividono in due categorie, quelli che amano questa disciplina e prima o poi vi si cimentano anche solo per provare, e quelli che la detestano.
Personalmente trovo che sia divertente e molto istruttiva, anche se preferisco la Voltige , più dolce e raccordata all’acrobazia da gara, più secca e decisa!
Certo a fare gli stupidi c’è il rischio di farsi male seriamente, ma in un contesto di scuola seria e con regole ben precise il fattore rischio si riduce praticamente a zero.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Staff: titolo modificato perché parzialmente in maiuscolo (Bacione)
Personalmente trovo che sia divertente e molto istruttiva, anche se preferisco la Voltige , più dolce e raccordata all’acrobazia da gara, più secca e decisa!
Certo a fare gli stupidi c’è il rischio di farsi male seriamente, ma in un contesto di scuola seria e con regole ben precise il fattore rischio si riduce praticamente a zero.
Staff: titolo modificato perché parzialmente in maiuscolo (Bacione)
- Jacopo
- 10000 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E' poesia!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- pdani
- 02000 ft
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- 02000 ft
Potrei essere d’accordo con te se ti riferisci all’acrobazia da gara; in effetti piace poco anche a me che difatti mi alleno mal volentieri.pdani ha scritto:Essendo un'espressione estrema può avere o meno significato, i gusti sono gusti.
A me fa impazzire!
Ma la voltige, l’acrobazia lenta che può essere fatta anche su velivoli in categoria semiacrobatica , è davvero piacevole.
Un bel voletto al tramonto su un Cap10B, o uno Zlin 526;quota di sicurezza, punti il disco rosso del sole, ed inizi una serie di slow roll attorno al sole;

Oppure , se disponibile, puntare una nuvoletta ed iniziare a farci dei looping attorno,o delle foglie di quadrifoglio, cercando di non rovinarla.
Perchè ?, se non sono indiscreto!!pippo682 ha scritto: A me piace vederla, ma devo dire che non mi attira l'idea di praticarla.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Nel paese dove abito, da anni e tutti giorni meteo permettendo, c'è un Signore che si esibisce con un aeroplanetto.
Molto bravo.
Quando riuscirò lo filmo e posto.
Molto bravo.
Quando riuscirò lo filmo e posto.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- pdani
- 02000 ft
- Contatta:
Bella e formativa: tutti i piloti dovrebbero avere un minimo di formazione acrobatica di base, nel caso che involontariamente finissero in assetti inusuali.
Personalmente non mi interessa molto; mi dà ancora più soddisfazione una navigazione ben fatta, con i fix che scorrono sotto le ali spaccati al secondo.
Però chapeau a chi fa acrobazia bene e in sicurezza.
Personalmente non mi interessa molto; mi dà ancora più soddisfazione una navigazione ben fatta, con i fix che scorrono sotto le ali spaccati al secondo.
Però chapeau a chi fa acrobazia bene e in sicurezza.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Diciamo che a testa in giù non mi trovo a mio agio.Perchè ?, se non sono indiscreto!!
Con gli aerei a motore con cui volo non ho mai provato nulla di particolare, se non delle belle scivolate con comandi a fondo corsa col PA18 per perdere quota...
In aliante c'è stato un periodo, anni fa, in cui mi divertivo un po' a fine volo con delle viratone sfogate, quasi dei fiesler per l'assetto (non meno di 500 metri l'ultima della serie), ma poi questa cosa mi è passata...
Ci vorrebbe un seduta col nostro strizzacervelli Luca per capire

-
- FL 200
la maggior parte degli istruttori con cui ho volato subisce l'acro..credo sia normale..io stesso ho un'autonomia limitata..passati i 30 min di tira molla se non prendo un po' i controlli io comincio a orientare le bocchette dell'aria...un po' come in macchina..se guidi puoi far ciò che vuoi.se sei il pax le prendi e basta...
io rimango dell'idea che aumenta la sicurezza e la preparazione fare un po' di acro,aiuto a sentire l'aereo e rendersi indipendenti da strumenti e ampliare lo scan con maggiore attenzione all'esterno del velivolo (che in un volo VFR è dove si dovrebbe guardare).
io rimango dell'idea che aumenta la sicurezza e la preparazione fare un po' di acro,aiuto a sentire l'aereo e rendersi indipendenti da strumenti e ampliare lo scan con maggiore attenzione all'esterno del velivolo (che in un volo VFR è dove si dovrebbe guardare).
-
- 02000 ft
Verissimo!!!!, (variometro digitale permettendo)…pdani ha scritto:Ancora meglio, immersi nel silenzio:

Diversi anni fa a Trento, mi capitò di fare un “turistico” in aliante.
L’istruttore, sapendo che avevo il brevetto di volo, mi lasciò pilotare l’ ASK21, che è cerificato in categoria Acro.
Solamente qualche virata sfogata e qualche loop. Ma fu un’esperienza veramente esaltante.

-
- 02000 ft
Anche a me succede la stessa cosa..zksimo ha scritto:.io stesso ho un'autonomia limitata..passati i 30 min di tira molla se non prendo un po' i controlli io comincio a orientare le bocchette dell'aria..
Non sono istruttore e se salgo su un'aereo acro da passeggero è solamente per compagnia (zavorra), quindi prima dei fatidici 30 min , mi impossesso di forza dei comandi di volo..

- aurum
- MD80 Captain
Re: ACROBAZIA - Pro VS Contro
Frequentando vari aeroclub tra cui Reggio e Lugo da diversi anni, ho notato che sistematicamente i piloti (amatoriali) si suddividono in due categorie, quelli che amano questa disciplina e prima o poi vi si cimentano anche solo per provare, e quelli che la detestano.
..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di aurum il 29 aprile 2007, 19:12, modificato 1 volta in totale.
- Michele
- FL 200
Re: ACROBAZIA - Pro VS Contro
Credo che il volo senza acrobazia è come la Brioche senza la nutella...buona però....MS_RE ha scritto:Frequentando vari aeroclub tra cui Reggio e Lugo da diversi anni, ho notato che sistematicamente i piloti (amatoriali) si suddividono in due categorie, quelli che amano questa disciplina e prima o poi vi si cimentano anche solo per provare, e quelli che la detestano.
@aurum ehm sarà che oggi ho fatto 60 km in bici e sono al quanto sfatto ma mi sfugge il messaggio subliminale....(P.s. e a me lo dici?

RMKS////
- aurum
- MD80 Captain
- Michele
- FL 200
Sarà mica stato dei carabinieri? altrimenti si spiegherebbero molte cose,ma gli avevi detto quale era il verso giusto? forse nel manuale non c'era scritto...aurum ha scritto:Michele ha scritto:stiamo notando....aurum ha scritto:..tutto bene sì? com'è la situazione ad alcool?
(no dico al motore...
)
(sti marescialli !!!!)
P.s. mi scusino per la battuta scontata....che non vuole offendere la beneamata arma .....(se sa mai che poi me vengano a cercà):mrgreen:

RMKS////
- pdani
- 02000 ft
- Contatta:
- Michele
- FL 200
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Personalmente non amo l'acrobazia, anche se qualche capriola l'ho fatta come tutti e devo dire che non mi ha fatto nè caldo nè freddo sotto un punto di vista del divertimento.
L'acrobazia fatta in aereo e quella fatta in aliante sono due cose così diverse da non poter essere nemmeno lontanamente paragonate. Francamente con l'aliante preferisco volare diritto, anche perchè la vera essenza di questo velivolo sarebbe quella di volare e stare su il più possibile e non bruciare quota a suon di capriole.
Devo dire che l'acrobazia ha un gravissimo difetto che esercita i suoi influssi seducenti anche sui piloti migliori e che hanno l'assoluta consapevolezza del rischio di certe manovre. Parlo dell'esibizionismo.
L'acrobazia può essere pura performance o puro esibizionismo. La performance è la ricerca della migliore prestazione di pilotaggio rispettando tutti i canoni della sicurezza. Ad esempio durante le gare di acrobazia in aliante la prova si ferma a 400 metri, poi smaltisci la quota residua ed entri in circuito.
L'acrobazia fatta per divertirsi o peggio per divertire spinge molto sull'acceleratore che porta a tirare al limite per ottenere il massimo effetto spettacolare come ad esempio un passaggio radente rovescio. In questo caso siamo sul puro esibizionismo che ha anche i suoi effetti collaterali molto perniciosi, cioè l'abbassamento della soglia di pericolo.
L'acrobazia è una droga che pian piano porta alla assuefazione, ad un eccesso di sicurezza. Ecco quindi che prima si inzia con il passaggio radente a venti metri da terra, poi dieci, poi cinque e via via si fa il pelo all'erba fino a quando qualcuno non si stampa.
Per concludere quindi acrobazia si, esibizionismo no.
L'acrobazia fatta in aereo e quella fatta in aliante sono due cose così diverse da non poter essere nemmeno lontanamente paragonate. Francamente con l'aliante preferisco volare diritto, anche perchè la vera essenza di questo velivolo sarebbe quella di volare e stare su il più possibile e non bruciare quota a suon di capriole.
Devo dire che l'acrobazia ha un gravissimo difetto che esercita i suoi influssi seducenti anche sui piloti migliori e che hanno l'assoluta consapevolezza del rischio di certe manovre. Parlo dell'esibizionismo.
L'acrobazia può essere pura performance o puro esibizionismo. La performance è la ricerca della migliore prestazione di pilotaggio rispettando tutti i canoni della sicurezza. Ad esempio durante le gare di acrobazia in aliante la prova si ferma a 400 metri, poi smaltisci la quota residua ed entri in circuito.
L'acrobazia fatta per divertirsi o peggio per divertire spinge molto sull'acceleratore che porta a tirare al limite per ottenere il massimo effetto spettacolare come ad esempio un passaggio radente rovescio. In questo caso siamo sul puro esibizionismo che ha anche i suoi effetti collaterali molto perniciosi, cioè l'abbassamento della soglia di pericolo.
L'acrobazia è una droga che pian piano porta alla assuefazione, ad un eccesso di sicurezza. Ecco quindi che prima si inzia con il passaggio radente a venti metri da terra, poi dieci, poi cinque e via via si fa il pelo all'erba fino a quando qualcuno non si stampa.
Per concludere quindi acrobazia si, esibizionismo no.
"think positive, flaps negative!"
Credo che l'esibizionismo cominci dove finisce la sicurezza, cioé quando si fanno manovre oltre il (proprio) limite solo per fare vedere come sei bravo.quindi i piloti della P.A.N. sono esibizionisti visto che lo fanno per divertire gli altri???
Ovvero, sarei più esibizionista io a fare un looping a 10.000 piedi che un pilota PAN a fare un passaggio radente in rovescio a 15 piedi.
I PAN sono professionisti che fanno dell'acrobazia per professione e fanno esattamente le stesse cose con o senza il pubblico.
Gli esibizionisti sono quelli che... vabbé, ne vediamo ogni domenica in aeroporto e come giustamente dice Libelle, ogni tanto qualcuno si stampa e a me da molto fastidio perché:
1) Scassa una macchina meravigliosa che invece di buttarla via a quel sistema la regalava a me che la amavo e coccolavo e lui salvava la pelle.
2) Il giorno dopo la stampa scrive "precipita piccolo ULM Paiper e blablablabla" e nessuno scrive che è morto uno facendo l'idiota e da domani volare è un po' più difficile.