circle to land
Moderatore: Staff md80.it
- MR
- 02000 ft
circle to land
Sono appassionato di volo, anche se non pilota. Mi hanno sempre incuriosito le procedure circle to land (che io al massimo posso provare su FS).
Visto che tra di noi ci sono molti piloti, vorrei fare una domanda: ma sono procedure pericolose in se', date le condizioni particolari di velocità, assetto, configurazione dell'aeromobile e vicinanza al terreno?
In un libro di un decina di ani fa', "L'IFR per i piloti dell'aviazione generale" di Rizzardo Trebbi pubblicato da Editoriale Domus, ho trovato la seguente frase:
"Numerose compagnie commerciali, riconoscendo i rischi che le manovre a vista comportano, proibiscono ai loro equipaggi di eseguire gli avvicinamenti circle-to-land di notte e/o quando le condizioni non sono VMC." (pag. 141)
Secondo la vostra esperienza, è vero?
Visto che tra di noi ci sono molti piloti, vorrei fare una domanda: ma sono procedure pericolose in se', date le condizioni particolari di velocità, assetto, configurazione dell'aeromobile e vicinanza al terreno?
In un libro di un decina di ani fa', "L'IFR per i piloti dell'aviazione generale" di Rizzardo Trebbi pubblicato da Editoriale Domus, ho trovato la seguente frase:
"Numerose compagnie commerciali, riconoscendo i rischi che le manovre a vista comportano, proibiscono ai loro equipaggi di eseguire gli avvicinamenti circle-to-land di notte e/o quando le condizioni non sono VMC." (pag. 141)
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Non sono abilitato IFR, ma ti dico qualcosa riguardo ai circuiti di atterraggio di cui si parla spesso nel mondo del VFR. In circuito di atterraggio si vola "lenti" e bassi, due condizioni effettivamente pericolose. In particolare bisogna prestare molta attenzione alle virate effettuate per entrare in base ed in finale, in quanto se la virata non è ben coordinata (pedaliera e cloche) e la velocità ben controllata si rischia l'ingresso in vite. Fatto abbastanza raro, ma da tenere nella dovuta considerazione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: circle to land
Non posso dire se è vero o no che certe compagnie proibiscano ai loro piloti di fare un circle to land....mi sembrerebbe strano....comunque sia il fatto che le condizioni siano VMC....non ci sono dubbi....una delle prerogative del circle to land è di non perdere MAI di vista la pista...ma questo per legge!MR ha scritto: "Numerose compagnie commerciali, riconoscendo i rischi che le manovre a vista comportano, proibiscono ai loro equipaggi di eseguire gli avvicinamenti circle-to-land di notte e/o quando le condizioni non sono VMC." (pag. 141)

Pericoloso? No...è proprio come fare un circuito con il cessnino...

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- aurum
- MD80 Captain
Re: circle to land
No.Il circling e' semplicemente la continuazione a vista di una procedura strumentale quando questa non permette l'atterraggio diretto(come ad esempio il circling per la pista 11 di genova dopo l'ILS per 29)MR ha scritto:"Numerose compagnie commerciali, riconoscendo i rischi che le manovre a vista comportano, proibiscono ai loro equipaggi di eseguire gli avvicinamenti circle-to-land di notte e/o quando le condizioni non sono VMC." (pag. 141)
I minimi sono riportati sulle cartine insieme al senso della circuitazione.
In AZ i minimi di circling sono 1000 ft vis vert e 4000 mt vis oriz.
Solo su alcuni aeroporti (in Italia sono pochissimi) vi sono restrizioni per il circling di notte.
Ciao
extend downwind... in cosa consiste?? Scusate l'ignoranza......
Se il controllore ha bisogno di separarti da un traffico che precede, talvolta ti dice "extend downwind", cioé chiede di allungare il braccio di sottovento in modo da allontanarti dalla pista un po' più del previsto e lasciare il tempo a chi ti precede di atterrare o di liberare la pista.
- Lucavettu
- 02000 ft
- Contatta:
...però ammetti che sarebbe più fastidioso trovarsi qualcun'altro a lato mentre viri in finaledeltagolf ha scritto:A me da già fastidio quando mi chiedono "extend downwind", perché trascinarmi il cassone adagio, basso, motore ridotto e magari un po' flappato con la pista che si allontana mi rende inquieto.

- MarcoRS
- 00500 ft
Ciao!Ma non è nulla di cosi particolare è semplicemente una manovra che si fa nel momento in cui fai una procedura di avvicinamento strumentale ad esempio L'ILS ,ma la pista in uso e l'opposta oppure sei autorizzato all'atterragio su una pista che è diversa da quella in cui stai facendo l'avvicinamento(in caso di aeroporto con piu piste)..come ti posso spiegare vediamo immagina che stai volando in ifr sei vicino all'aeroporto di tua destinaizone ad una certa altitudine e hai sotto di te uno strato di nubi quindi condizioni imc..ora l'aeroporto dove sei diretto ha solo una pista e quindi due testate pista ad esempio 16 e 34...l'unica procedura strumentale presente su tale aeroporto è un ils per la pista 34,ma la pista in uso e la 16 e per la 16 non è pubblicata nessuna procedura.Ora dalla tua altitudine di crociera e avendo sotto uno strato di nubi , quindi condizioni meteo imc, per avvicinarti all'aeroporto sei autorizzato dall'atc all'ils per la pista 34 e ti dice di fare il circle to land sulla 16 e inoltre ti autorizza all'atterraggio sulla 16,te a questo punto che fai?sei autorizzato all'ils per la pista 34 ma sei autorizzato ad atterare sulla pista opposta facendo il circle,quindi fai l'ils per la 34 ma appena sei vicino l'aeroporto o comunque appena hai la pista in vista e capisci che puoi andare ad atterrare sulla 16 rimanendo in condizioni vmc,allora manualmente entri nel circuito di traffico come faresti in vfr e vai ad atterrare nella pista 16 (quindi sottovento base finale diretto per la 16 ,tutto questo senza scendere sotto una minima altitudine per la procedura circle to land che è pubblicata sulla cartina dell'avvicinamento ,quindi mentre sei nel sentiero dell'ils per la 34 non devi scendere sotto questa altitudine o non puoi fare il circle,quando entri nel circuito di traffico o comunque stai per entrare puoi scendere all'altitudine del circuito se l'altitudine del circuito è piu bassa della minima cirlce)..se mentre sei nel sentiero ils ti trovi alla minima altitudine del circle ma non hai l'aeroporto in vista o comunque ci sono condizioni di visibilità o qualsiasi altro problema che non ti permetta di fare la procedura con sicurezza devi fare mancato avvicinamento e o riprovare o andare su un aeroporto alternato.RAFEMC ha scritto:In cosa consiste questa procedura?
PS: scusate l'ignoranza
Ora spiegarla cosi a parole è molto difficile dalla realtà è molto semplice e con una cartina davanti o di persona sarebbe piu facile ,comunque spero che non ti abbia confuso

Ciao Marco