Come saprete "La nave di Teseo" è un paradosso con cui in filosofia si riflette sul problema dell'identità.
In sostanza, si racconta della nave di Teseo che si mantenne nel tempo attraverso continue sostituzioni delle tavole usurate. Dopo un certo numero di anni, la nave è composta solo di tavole sostituite. E' ancora la stessa nave?
Paradosso a parte, mi chiedo: dopo un certo numero di anni quante parti di un aereo (diciamo di linea) vengono sostituite (fusoliera a parte, ovviamente)?
In percentuale, quanto c'è di originale in un MD80 di una quindicina d'anni?
L'aeroplano di Teseo
Moderatore: Staff md80.it
- Castorp
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L'aeroplano di Teseo
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Per esperienza personale ti posso dire che un velivolo di ventanni, ha sicuramente sostituito almeno l'80% dei componenti, sia per scadenza calendariale, sia per programmazione oltre che per guasto o rottura.
Se il velivolo è anziano anche molte componenti strutturali vengono sostituite o consolidate attraverso l'applicazione di rinforzi e nuovi pannelli.
Saluti
Steve
Se il velivolo è anziano anche molte componenti strutturali vengono sostituite o consolidate attraverso l'applicazione di rinforzi e nuovi pannelli.
Saluti
Steve
- Castorp
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- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48
Grazie!
Quindi, l'invecchiamento dell'aereo (che ne comporta il ritiro a un certo punto) è dovuto unicamente alla struttura...

Quindi, l'invecchiamento dell'aereo (che ne comporta il ritiro a un certo punto) è dovuto unicamente alla struttura...
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Non solo la struttura invecchia, ma intervengono prima i costi di manutenzione. I costi per mantenere efficiente un velivolo anziano possono diventare estremamente alti e quindi non rendere più remunerativo mantenere l'aereo in attività.Castorp ha scritto:Grazie!![]()
Quindi, l'invecchiamento dell'aereo (che ne comporta il ritiro a un certo punto) è dovuto unicamente alla struttura...
Nei cimiteri di aerei, la maggior parte degli ospiti non ha raggiunto il limite di vita strutturale!
saluti
Steve
- Maxx
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A me per esempio piange terribilmente il cuore nel vedere gli A300 Alitalia parcheggiati vicino alla Cargo City di Fiumicino. Stanno là ormai da diversi anni e non mi sembra che fossero particolarmente anziani al momento della radiazionr. Possibile che non sia stato... possibile 1) mantenerli in linea 2) rivenderli?
- max70
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Snap-on ha scritto:Per esperienza personale ti posso dire che un velivolo di ventanni, ha sicuramente sostituito almeno l'80% dei componenti, sia per scadenza calendariale, sia per programmazione oltre che per guasto o rottura.
Se il velivolo è anziano anche molte componenti strutturali vengono sostituite o consolidate attraverso l'applicazione di rinforzi e nuovi pannelli.
Saluti
Steve
Per quanto riguarda le componenti strutturali, come si decide quali sostituire?
Sulle navi facciamo misurazioni di spessore ad intervalli regolari, per gli aerei si procede nello stesso modo, oppure anche per le strutture esistono limiti temporali?
Inoltre quando si applicano rinforzi come si dimensionano? E la struttura rinforzata deve essere approvata da qualche ente?
Scusate la "raffica" di domande, ma l'argomento mi interessa molto!
Grazie
Massimiliano