riparazioni naif

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

Ve la immaginatela faccia del tecnico della casa costruttrice quando si è visto recapitare questa foto? Per me è stramazzato al suolo :lol:
Marco
Paragliding flyer
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Muhahahahahaha!

Secondo me l'ha appesa al muro!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

Nel muro delle stramberie come a Smallville :lol:
Marco
Paragliding flyer
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che chi ha progettato e attuato una riparazione del genere ha sicuramente un grosso back ground nell'ambito della cantieristica pesante navale!

Ovviamente, se è stato fatto un protocollo di riparazione per ottenere un'approvazione da parte del costruttore , è stato fatto in piena malafede o in completa stupidità!

Comunque è un bell'esempio di quello che NON si deve fare!

Confermo che è un MD80, ma non ho idea di chi sia!

Saluti

Steve
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

volevano volare in queste condizioni per 3 000 FC!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

Come avrebbero dovuto procedere per eseguire una riparazione fatta bene?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Flyfree ha scritto:Come avrebbero dovuto procedere per eseguire una riparazione fatta bene?

cutout della parte delaminata ed istallazione del doubler. Riparazione i.aw. SRM (manuale riparazione) permanente

da tre a cinque ore di lavoro..

comunque la delaminazione é un fenomeno ben visibile anche con ispezione visuale...mi meraviglio come abbiano fatto a raggiungere un degrado simile...


per i piú attenti...l'altezza dell'ala da terra non é congruente con quella di un MD!!! o sbaglio?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

FAS ha scritto: per i piú attenti...l'altezza dell'ala da terra non é congruente con quella di un MD!!! o sbaglio?
Lo sai che l'ho pensato anche io? Però non essendo esperto..... :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

FAS ha scritto:
Flyfree ha scritto:Come avrebbero dovuto procedere per eseguire una riparazione fatta bene?

cutout della parte delaminata ed istallazione del doubler. Riparazione i.aw. SRM (manuale riparazione) permanente

da tre a cinque ore di lavoro..

comunque la delaminazione é un fenomeno ben visibile anche con ispezione visuale...mi meraviglio come abbiano fatto a raggiungere un degrado simile...


per i piú attenti...l'altezza dell'ala da terra non é congruente con quella di un MD!!! o sbaglio?
Accidenti, speriamo che Holden non lo legga :wink:
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Presumibilmente un mezzo di servizio ha sfondato il bordo d'uscita dell'ala provocando un "major damage". Segnalazione scritta all'equipaggio, all'operativo e all'engineering di compagnia di aeroplano AOG.

I tecnici di terra avrebbero dovuto fare i rilivamenti e inviare uno skecht con le indicazioni del danno, i riferimenti dimensionali assieme al maggior numero di foto.

L'engineering di compagnia avrebbe dovuto inviare tutto il materiale assieme ad una proposta di riparazione al costruttore e alla propria autorità , chiedendo l'emissione di un protocollo ufficiale di riparazione approvato.

Il costruttore avrebbe potuto chiedere ulteriori informazioni , se non addirittura , se il danno fosse stato molto più serio, l'ispezione fisica da parte di un suo team . Se il protocollo di riparazione proposta dall'ingegneria della compagnia fosse stato approvato, il costruttore avrebbe fornito tutta la documentazione per la riparazione emettendo un documento approvato dalla'autorità (nel nostro caso essendo un Boeing/Douglas , la FAA americana) che avrebbe autorizzato l'intervento.

Normalmente sui velivoli di costruzione americana il documento di approvazione si chiama FORM 337 e deve poi essere allegato ai documenti originali del velivolo.

Se la riparazione non fosse stato possibile eseguirla presso lo scalo dove l'inconveniente è avvenuto ( mancanza di attrezzature particolari o necessità di controlli speciali) , il costruttore , sempre in accordo con l'autorità avrebbe comunque emesso un protocollo di riparazione per un intervento che assicurasse l'aeronavigabilità del velivolo fino ad una base principale dove eseguire le riparazioni definitive.
La riparazione provvisoria avrebbe consentito soltanto un ferry flight del velivolo.

Ovviamente un ferry flight non autorizza il trasporto di passeggeri o merci ed è limitato ad una sola tratta verso la base di riparazione.

Evidentemente la compagnia naif in questione ha pensato che la riparazione "navale" fosse sufficiente a garantire il rientro dell'aeroplano in base!

Saluti

Steve
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

per i piú attenti...l'altezza dell'ala da terra non é congruente con quella di un MD!!! o sbaglio?
Dal layout dei pannelli d'ispezione a me pare proprio un MD 80!

Saluti

Steve
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Non mettici il fil di ferro accanto che quei fabbri lo userebbero tutto Smile
Forte questa! Mi fa venire in mente un vecchio pilota che si vantava sempre di avere imparato a volare "quand i riuplan staven insema cunt ul burdiun"
(Trad... quando gli aerei stavano insieme con in filo di ferro")

:D :D :D :D
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Era su un cavalletto per fare meglio il lavoro....
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

pippo682 ha scritto:Era su un cavalletto per fare meglio il lavoro....

non lo alzi tanto!!!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

So per certo che hanno usato questo cavalletto :lol: :

Immagine
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Eretiko ha scritto:Un A310-200?
io non parlo nemmen osotto tortura!!!! 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

Di certo a me piacerebbe sapere di che compagnia si tratta ............
Giusto così per gradire ....
:roll:
Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden »

chissà quanto pagherei per saperlo...
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

Beh ... chi ha visto l'aereo lo sa no????
giusto FAS???? :twisted:
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Chicco2003 ha scritto:Beh ... chi ha visto l'aereo lo sa no????
giusto FAS???? :twisted:


:cry:


non vedo e non sento! e non parlo! e non scrivo!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

E perché mai??????
si dice il peccato e non il peccatore??? come filosofia non mi convince molto !!!
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

FAS ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:Beh ... chi ha visto l'aereo lo sa no????
giusto FAS???? :twisted:


:cry:


non vedo e non sento! e non parlo! e non scrivo!
ma in effetti, oltre al fatto "estetico" e di pessima messa in opera, cosa potrebbe succedere durante il volo?
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

scommetto però che è una compagnia italiana ......
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Chicco2003 ha scritto:scommetto però che è una compagnia italiana ......
Assolutamente no.

Non è italiana e nessuna Compagnia Nostrana si permetterebbe mai di fare una cosa del genere.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

e allora che problemi ci sono a svelare il malfattore????? :? :P

tra l'altro ....
ma in effetti, oltre al fatto "estetico" e di pessima messa in opera, cosa potrebbe succedere durante il volo?
_________________
Sal

Voi ci volereste ???? :dots:
:-)
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Il fatto è che non lo fanno volare...
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

Ho volato con molto peggio... sicuro, non era un liner naturalmente :)
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

MiamiVice ha scritto:Il fatto è che non lo fanno volare...
ok ok non hanno approvato la riparazione ... mi sta bene
ma di certo chi l'ha effettuata non lo ha fatto giusto per passare il tempo no???
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

MiamiVice ha scritto:Il fatto è che non lo fanno volare...
Scusami, forse mi sono espresso male.
Intendo cosa può succedere in volo, per esempio flutter o cos’altro.
Mi puoi rispondere tu Miami?
ciao
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Chicco2003 ha scritto:scommetto però che è una compagnia italiana ......
asiatica!

in Europa non ci mette carrello!

prova la potete trovare guardando la targa dell'autovettura che si vede in una delle foto

ciao


vi ho detto tutto! ed oltre il dovuto. :x
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

Ho provato a guardare la targa argh .... :evil: ma è totalmente indistinta ...
comunque un passo avanti lo abbiamo fatto :D :D :D
Ciao
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non mi sembra il caso di insistere con FAS, ora.
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

Mi sembra adulto e vaccinato da potersi "difendere" da solo e poi non è un forum questo? :D
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Chicco2003 ha scritto:Mi sembra adulto e vaccinato da potersi "difendere" da solo e poi non è un forum questo? :D

si ma non prenderti la mano con tutto il braccio! ..profilo basso..!

il target era mostrare come non si ripara!

consideralo un work shop!

ti posso anche dire la compagnia aerea, .... tu come ne benefici?

io non sono autorizzato a dirti se é:

Air Casatiel, Rinocallo airline o Ramallo wing...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Chicco2003 ha scritto:Mi sembra adulto e vaccinato da potersi "difendere" da solo e poi non è un forum questo? :D
Appunto!

E io ne sono uno degli Admin.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi