Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Una mia amica é pilota di FlyBe e mi ha detto che il veivolo per cui lei é abilitata, ovvero il De havilland Canada 400 Q deve volare ad una determinata altezza di sicurezza, poiché, in caso di depressurizzazione, non ha a disposizione per i passeggeri le maschere di ossigeno, ma sono a disposizione per i soli piloti!!!
Possibile?
se non sbaglio, un a/m che vola sopra i 10000 fino a 14000 deve avere ossigeno da usare dopo i primi 30 minuti per il 10% dei passeggeri.
che vola sopra i 14000 fino a 15000 da usare tutto il tempo per il 30% dei passeggeri
che vola sopra i 15000 da usare per almeno 10 minuti per il 100% dei passeggeri.
tutto questo perchè si è verificata una decompressione rapida.
se un velivolo non ha generatori ne rete fissa di distribuzione ... non può volare sopra i 10000 feet.
TKO ha scritto:se non sbaglio, un a/m che vola sopra i 10000 fino a 14000 deve avere ossigeno da usare dopo i primi 30 minuti per il 10% dei passeggeri.
che vola sopra i 14000 fino a 15000 da usare tutto il tempo per il 30% dei passeggeri
che vola sopra i 15000 da usare per almeno 10 minuti per il 100% dei passeggeri.
tutto questo perchè si è verificata una decompressione rapida.
se un velivolo non ha generatori ne rete fissa di distribuzione ... non può volare sopra i 10000 feet.
mi sembra sia così.
ciao
non sapevo!
grazie TKO!
ai fini della certificazione la pressurizzazione implica maschere per tutti..ma giustamente bisogna considerare la quota operativa e di tangenza massima...non so, lo ignoro!
sarebbe interessante investigare!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
se un velivolo ha un sistema di pressurizzazione ha sicuramente velleità di alta quota ... bè ! ( come scritto sopra ) ce vogliono le maschere e i generatori per tutti.
e aggiungo che se vuole volare sopra i 25000 deve avere dispositivi portatili ( bombole ) per almeno il 2% dei passeggeri.
Per? io ho volato a FL140 con un Pilatus PC6... Senza pressurizzazione...
Come mai?
Capirai! Il P6 arrampica come un gatto (un gatto lento ma arrampica sempre).
Comunque direi che fino a 15000 piedi si sale bene con aerei di aviazione generale (Vedi il mio thread Cervino nell'aera spotter) e se non si prevede una permanenza prolungata si fa anche a meno dell'ossigeno.
Se non è solo un tocca e fuggi, usare un po' d'ossigeno è una buona norma di sicurezza.
Andrà lento, ma decollare a 4O nodi ha il suo fascino e anche quando lo butti giù dopo avere lanciato e scendi a 6000 ft/min con il muso basso basso è una sensazione.
Grande macchina.
e anche quando lo butti giù dopo avere lanciato e scendi a 6000 ft/min con il muso basso basso è una sensazione.
.......che mi pare causò un incidente qualche anno fa con la morte del pilota per cedimento strutturale; mi pare sia proibita come manovra (la picchiata in verticale, come si vede spesso nelle foto dei lancio para).....ocio...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
che mi pare causò un incidente qualche anno fa con la morte del pilota per cedimento strutturale; mi pare sia proibita come manovra (la picchiata in verticale, come si vede spesso nelle foto dei lancio para).....ocio...
La verticale è proibitissima anche se tanti spiritosi la fanno e il buon cassone, se non c'è turbolenza la regge.
Per scendere a 6000 piedi, che è la discesa standard, si apprua di circa 40 gradi e la macchina va giù lenta lenta (aerodinamica orribile) e tranquilla.
Alcuni cedimenti strutturali di Porter adibiti a lanci para, oltre alla verticale in turbolenza, sono anche stati causati dalla mancata installazione di apposite strutture (pedivelle e maniglie) per facilitare l'uscita dei para ed è capitato che si attaccassero a flaps, montanti e cose simili.