manutenzione
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Salve a tutti
sono Luca un nuovo ed appassionato utente di questo utile sito e vorrei avere delucidazioni sull'argomento manutenzione. La domanda è:
tutte le compagnie aeree operanti in Europa effettuano manutenzione allo stesso modo ? o si può fare distinzione tra compagnie che fanno una eccellente manutenzione e compagnie che fanno una manutenzione meno oculata ?
E' vero che esistono tanti tipi di aeromobili con diverse caratteristiche e con diverse esigenze di manutenzione. ma, è plausibile una distinzione come quella ipotizzata prima o ci dobbiamo fidare allo stesso modo di tutte le compagnie aeree italiane e/o europee ?
La Qantas, per esempio, per la quale non si sono registrati eventi disastrosi (se non ricordo male) ha qualcosa in più di speciale rispetto alle altre compagnie ?
Grazie mille e scusatemi per la lunga domanda
sono Luca un nuovo ed appassionato utente di questo utile sito e vorrei avere delucidazioni sull'argomento manutenzione. La domanda è:
tutte le compagnie aeree operanti in Europa effettuano manutenzione allo stesso modo ? o si può fare distinzione tra compagnie che fanno una eccellente manutenzione e compagnie che fanno una manutenzione meno oculata ?
E' vero che esistono tanti tipi di aeromobili con diverse caratteristiche e con diverse esigenze di manutenzione. ma, è plausibile una distinzione come quella ipotizzata prima o ci dobbiamo fidare allo stesso modo di tutte le compagnie aeree italiane e/o europee ?
La Qantas, per esempio, per la quale non si sono registrati eventi disastrosi (se non ricordo male) ha qualcosa in più di speciale rispetto alle altre compagnie ?
Grazie mille e scusatemi per la lunga domanda
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Però in certi paesi europei le certificazioni sono più "facili"; e poi capita che un aereo appena revisionato si perde una ruota in decollo perchè l'ispezione - fatta dove costa meno - è stata superficiale...FAS ha scritto:tutte le compagnie aeree devon oseguire gli stessi standard...
gli eventi disastrosi non sempre sono collegati ad omissioni dovute alle manutenzione
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dove?super33 ha scritto:Però in certi paesi europei le certificazioni sono più "facili"; e poi capita che un aereo appena revisionato si perde una ruota in decollo perchè l'ispezione - fatta dove costa meno - è stata superficiale...FAS ha scritto:tutte le compagnie aeree devon oseguire gli stessi standard...
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Eretiko ha scritto:Romania,Bulgaria,Ungheria,Polonia etc etcFAS ha scritto:dove?super33 ha scritto:Però in certi paesi europei le certificazioni sono più "facili"; e poi capita che un aereo appena revisionato si perde una ruota in decollo perchè l'ispezione - fatta dove costa meno - è stata superficiale...FAS ha scritto:tutte le compagnie aeree devon oseguire gli stessi standard...
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aspita!

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Eretiko ha scritto:Romania,Bulgaria,Ungheria,Polonia etc etcFAS ha scritto:dove?super33 ha scritto:Però in certi paesi europei le certificazioni sono più "facili"; e poi capita che un aereo appena revisionato si perde una ruota in decollo perchè l'ispezione - fatta dove costa meno - è stata superficiale...FAS ha scritto:tutte le compagnie aeree devon oseguire gli stessi standard...
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comunque la ruota l'ha persa un 737 non un 32xFAS ha scritto:Eretiko ha scritto:Romania,Bulgaria,Ungheria,Polonia etc etcFAS ha scritto:dove?super33 ha scritto:
Però in certi paesi europei le certificazioni sono più "facili"; e poi capita che un aereo appena revisionato si perde una ruota in decollo perchè l'ispezione - fatta dove costa meno - è stata superficiale...
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Uff arieccoci al ruotino del 737... E i flipperoni che atterrno con i ruotini girati di 90° perchè non se ne parla? Un ruotino perso su 2 è + grave di 2 ruotini a 90°? Forse i ruotini a 90 sono belli da filmare per le fiammate in atterraggio...
Forse il paragone potrebbe non riguardare in entrambi i casi la manutenzione alla pene di canide ma mi pare il caso di difendere il 737 ogni tanto.
A parte questo quoto tutto il resto...
Forse il paragone potrebbe non riguardare in entrambi i casi la manutenzione alla pene di canide ma mi pare il caso di difendere il 737 ogni tanto.
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Secondo voi quindi, il passeggero ignorante e fifone come me tiene una buona regola, almeno in senso fatalista sentendosi ragionevolmente sicuro che l'aeromobile e' tecnicamente "a posto", ben manutenuto, nello scegliere di volare solo con compagnie dell'europa occidentale?... Alitalia, Iberia, Airfrance... Ryanair....Eretiko ha scritto:Romania,Bulgaria,Ungheria,Polonia etc etcFAS ha scritto:dove?super33 ha scritto:Però in certi paesi europei le certificazioni sono più "facili"; e poi capita che un aereo appena revisionato si perde una ruota in decollo perchè l'ispezione - fatta dove costa meno - è stata superficiale...FAS ha scritto:tutte le compagnie aeree devon oseguire gli stessi standard...
gli eventi disastrosi non sempre sono collegati ad omissioni dovute alle manutenzione
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Secondo voi quindi, il passeggero ignorante e fifone come me tiene una buona regola, almeno in senso fatalista sentendosi ragionevolmente sicuro che l'aeromobile e' tecnicamente "a posto", ben manutenuto, nello scegliere di volare solo con compagnie dell'europa occidentale?... Alitalia, Iberia, Airfrance... Ryanair....[/quote]
Si secondo me fai bene a tenere questa regola, anche io mi oriento allo stesso modo e in aggiunta ti dico che tendo ad evitare le compagnie low cost...ma è una scelta dettata solo fattori psicologici anche perchè ho volato con hapag lloyd e mi son trovato veramente bene.
Luca
Si secondo me fai bene a tenere questa regola, anche io mi oriento allo stesso modo e in aggiunta ti dico che tendo ad evitare le compagnie low cost...ma è una scelta dettata solo fattori psicologici anche perchè ho volato con hapag lloyd e mi son trovato veramente bene.
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E che c'è da difendere? La ruota l'ha persa per la manutenzione "a membro di segugio" non perchè è un 737.davierosoft ha scritto:Uff arieccoci al ruotino del 737...
Forse il paragone potrebbe non riguardare in entrambi i casi la manutenzione alla pene di canide ma mi pare il caso di difendere il 737 ogni tanto.
A parte questo quoto tutto il resto...
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1 - Che si poteva ripetere - più o meno - l'incidente del 737 MidlandEretiko ha scritto:Un noto Operatore utilizzatore di un noto velivolo commerciale, ha riportato che durante un Check Programmato è stata riscontrato la non corretta installazione di un Impianto.
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Questo componente o meglio impianto, è situato nel Cargo Anteriore ed è il Sistema di Rivelazione & Avviso incendio.
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Praticamente sono stati inveriti i cablaggi ed in presenza di un avviso di fuoco al sensore posteriore in realtà è quello anteriore ad essersi attivato.
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Questo comporta che l'equipaggio di condotta venga indotto all'errore attivando il sistema di estinzione sbagliato.
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Da un certo numero di MSN in sù, durante l'esecuzione della Ispezione Giornaliera nel giro di una settimana giorni tutta la flotta mondiale è stata verificata per rispondenza alle specifiche ed è stata certificata la Riammissione in Servizio per mezzo di un Test specifico(verificando la corretta installazione dei cablaggi) come da AMM & AWD.(Aircraft Maintenance Manual & Aircraft Wiring Diagram)
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Fine della storia.
PS-1
Che conclusioni ne avete tratto?
...

2 - Che avevano ragione gli antichi: "'o sparagn' nun è mai guadagno"

3 - Che i controlli qualità "di tipo cinese" dilagheranno fino al prossimo botto

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mi fai venire i brividi.... pensavo che sulle compagnie europee si potesse volare ragionevolmente tranquilli quanto a manutenzione... acc... poi la fatalita' e' nelle mani del cielo, ma almeno la manutenzione credevo fosse seria...Eretiko ha scritto:Un noto Operatore utilizzatore di un noto velivolo commerciale, ha riportato che durante un Check Programmato è stata riscontrato la non corretta installazione di un Impianto.
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Questo componente o meglio impianto, è situato nel Cargo Anteriore ed è il Sistema di Rivelazione & Avviso incendio.
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Praticamente sono stati inveriti i cablaggi ed in presenza di un avviso di fuoco al sensore posteriore in realtà è quello anteriore ad essersi attivato.
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Questo comporta che l'equipaggio di condotta venga indotto all'errore attivando il sistema di estinzione sbagliato.
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Da un certo numero di MSN in sù, durante l'esecuzione della Ispezione Giornaliera nel giro di una settimana giorni tutta la flotta mondiale è stata verificata per rispondenza alle specifiche ed è stata certificata la Riammissione in Servizio per mezzo di un Test specifico(verificando la corretta installazione dei cablaggi) come da AMM & AWD.(Aircraft Maintenance Manual & Aircraft Wiring Diagram)
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Fine della storia.
PS-1
Che conclusioni ne avete tratto?
PS-2
Sul discorso manutenzione, si è tentato (attivare funzione : cerca) più volte di aprire svariati 3D.
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La risultante è stata un Crociata da parte di 7/8 del Forum e dello Staff, contro le "eresie" del sottoscritto, ergo " mi no nating"!!!!
- nightblade
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ditegli che non ha ragione vi prego....mi fai venire i brividi.... pensavo che sulle compagnie europee si potesse volare ragionevolmente tranquilli quanto a manutenzione... acc... poi la fatalita' e' nelle mani del cielo, ma almeno la manutenzione credevo fosse seria...


"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

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