Decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

FAS ha scritto:
Galaxy ha scritto: e poi rientro per la 36R...

compatibilmente con il MLW
scarica il carburante in mare? Intendo quando è possibile.
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Messaggio da FAS »

Flyfree ha scritto:
FAS ha scritto:
Galaxy ha scritto: e poi rientro per la 36R...

compatibilmente con il MLW
scarica il carburante in mare? Intendo quando è possibile.
non importa dove!
se ad esempio sei a francoforte o mosca dove lo trovi il mare?

in qualsiasi momento sia richiesto il velivolo deve essere capace di scaricare il carburante in eccesso MTOW-MLW in 900 secondi (requisito fondamentale per essere certificato)
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Messaggio da FAS »

Flyfree ha scritto:A prescindere dal sacrosanto interesse del perchè accademico, è bene notare che il signor windshear è un rozzissimo individuo :)
micro burst fa piú paura!
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Messaggio da FAS »

flory ha scritto:
FAS ha scritto:
Flyfree ha scritto:Grazie aurum delle ulteriori informazioni, in fondo si impara dai migliori e dai più esperti...

e dalle pillole di miyomo...
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =windshear
:wink:

il suo fantasma .....!
:roll: :lol: Spero che ritorni... :roll:
potrebbe giá averlo fatto! :!:
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Messaggio da Flory »

Beh...In fondo è o non è l'oscuro Signore del Male???
:lol: 8)
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Messaggio da FAS »

flory ha scritto:Beh...In fondo è o non è l'oscuro Signore del Male???
:lol: 8)
magari ci legge!
miyomo torna stu forum aspetta a teeeeeee :wink:
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Messaggio da Flyfree »

Galaxy ha scritto: Facendo riferimento a quella che ho sentito io... Nel video Linate-Olbia sul volo Meridiana...
dove l'hai trovato questo video?
ciao
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Messaggio da Flyfree »

FAS ha scritto: in qualsiasi momento sia richiesto il velivolo deve essere capace di scaricare il carburante in eccesso MTOW-MLW in 900 secondi (requisito fondamentale per essere certificato)
..azzoo meno male che a Cagliari c'è il mare, se succedesse d'estate sai che casino :)
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Messaggio da aurum »

N757GF ha scritto:
Flyfree ha scritto:Io invece azzarderei che una differenza tra dew point e temperatura da 15 gradi in su, puo essere un indizio della presenza di windshear, quindi interessano soprattutto sia il decollo sia l'atterraggio
Viene da chiedersi perche' :). Come mai una bassa umidita` e` indice di windshear?
Gradiente termico verticale elevato= alta instabilita' delle masse d'aria.
In queste condizioni piccole "gocce" di aria fredda innescano moti verticali ed orizzontali delle cellule d'aria che si spostano poi a velocita' considerevole all'interno della massa d'aria piu' calda.Questo solo in parole molto semplici.

Ciao
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Messaggio da Flyfree »

non si smette mai di imparare e l'aeronautica abbraccia tantissimi settori. Immagino se non ci fosse internet sarebbe tutto più di nicchia la conoscenza di certi argomenti
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Messaggio da FAS »

Flyfree ha scritto:non si smette mai di imparare e l'aeronautica abbraccia tantissimi settori. Immagino se non ci fosse internet sarebbe tutto più di nicchia la conoscenza di certi argomenti
a mio parere sul web si trova il 5% delle informazioni..

a parte questo forum! :roll:
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Messaggio da TKO »

Eretiko ha scritto:
la messa in moto la chiediamo a imbarco effettuato ... lo sai bene che ci sono le telecamere adesso.
Ne conoscevo uno che chiedeva la "messa" uscendo di casa!!!
:lol:
cappuccio pure per me ... sennò te fai il giro, con cuffia, giubbetto e cappello. :D
Manca il telefonino per chiamare la morosa mentre fai il giro!!!
8)
Ed il cappuccino prima del decollo potrebbe essere pericoloso, sai uno squaraus dopo la rotazione, richiede un "memory item"!!!
:wink:
aahahahahah .... grande!!! :D :D :lol: :lol: :lol:

comunque abbiamo finito di vedere quelli che uscivano sull'ala dal finestrino.
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Messaggio da Flyfree »

FAS ha scritto:
Flyfree ha scritto:non si smette mai di imparare e l'aeronautica abbraccia tantissimi settori. Immagino se non ci fosse internet sarebbe tutto più di nicchia la conoscenza di certi argomenti
a mio parere sul web si trova il 5% delle informazioni..

a parte questo forum! :roll:
poi se non si conosce bene l'inglese è anche peggio
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Messaggio da FAS »

Aurum, Alain (ala in volo)..e chiunque altro voglia rispondere

quante volte nei cieli "Europei" (nostre condi meteo per dire...) vi é capitato il windshear in fase di take off e landing su 100 t/l fatti?

grazie in anticipo per la risposta!
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Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Messaggio da FAS »

alainvolo ha scritto:Io non ho molta esperienza nei cieli,ma fin ora nessuna volta.
CIAO
ALAIN C.
ti risulta che questo fenomeno é molto frequente in zone particolari del globo?
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alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Messaggio da FAS »

alainvolo ha scritto:Fenomeni di w/s sono piu' facilmente incontrabili in zone dove ci sono rilievi montuosi nelle vicinanze che provocano pericolosi venti di caduta,che durante le stagioni calde si risollevano dando luogo a moti convettivi repentini e pericolosi.Se a cio' si aggiunge anche la presenza dell'acqua,nelle immediate vicinanza,il fenomeno si amplifica ulteriormente.
Il windshear lo si puo' incontrare dappertutto ove vi siano i classici fenomeni meteorologici pericolosi al volo (v.CB,TEMPORALI,SQUALL LINE).

CIAO
ALAIN C.
grazie!
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Messaggio da Galaxy »

FAS ha scritto:
Galaxy ha scritto: e poi rientro per la 36R...

compatibilmente con il MLW
Vero!

Visto che era un Linate-Olbia, non credo avessero imbarcato più di 6 tonnellate di carburante... Quindi... Entro i limiti
Federico
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Messaggio da Daniele77 »

per un md80, ad esempio, come funziona la procedura di decollo, dopo la v1, con un engine fuori uso?
Ed e' capitato spesso di decollare con la failure di un engine?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
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Messaggio da Beorn »

Galaxy ha scritto:
FAS ha scritto:
Galaxy ha scritto: e poi rientro per la 36R...

compatibilmente con il MLW
Vero!

Visto che era un Linate-Olbia, non credo avessero imbarcato più di 6 tonnellate di carburante... Quindi... Entro i limiti
Ricordando che l'MD-80 non può fare fuel dump.
Gio'
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Daniele77
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Messaggio da Daniele77 »

E come ti regoli con il maximun landing weight?
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Messaggio da Galaxy »

Daniele77 ha scritto:E come ti regoli con il maximun landing weight?
Intendi dire come si calcola?

Scusate... il MLW è un valore strutturale :roll: :wink:
Ultima modifica di Galaxy il 19 aprile 2007, 17:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da TKO »

se un aereo è in emergenza il MLW si va a far fottere !!!!
si atterra dove la pista è giudicata sufficiente dai piloti e la più vicina se ho problemi di tempo.
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Messaggio da Beorn »

Si scende e basta. L'aereo si ripara...! :mrgreen:
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Messaggio da Daniele77 »

da precedenti interventi, su questo forum, mi sembrava di aver capito che in caso di engine failure, l'aereo prima di riatterraree dovesse scaricare il carburante in eccesso, per via del fatto che il peso consentito al take off e' superiore rispetto a quello per il landing.
Mi sono perso qualcosa?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
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Messaggio da Flyfree »

Daniele77 ha scritto:da precedenti interventi, su questo forum, mi sembrava di aver capito che in caso di engine failure, l'aereo prima di riatterraree dovesse scaricare il carburante in eccesso, per via del fatto che il peso consentito al take off e' superiore rispetto a quello per il landing.
Mi sono perso qualcosa?
si, la risposta di TKO, praticamente se "c'è fretta" si atterra e ciccia.
Daniele77,cosa dici, questo ATPL lo facciamo o no?? :)
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Messaggio da Daniele77 »

facciamolo, non ho la pallida idea di cosa tu intenda Flyfree, ma se e' proprio necessario :P
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
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Messaggio da Daniele77 »

Flyfree ha scritto:
Daniele77 ha scritto:da precedenti interventi, su questo forum, mi sembrava di aver capito che in caso di engine failure, l'aereo prima di riatterraree dovesse scaricare il carburante in eccesso, per via del fatto che il peso consentito al take off e' superiore rispetto a quello per il landing.
Mi sono perso qualcosa?
si, la risposta di TKO, praticamente se "c'è fretta" si atterra e ciccia.
Daniele77,cosa dici, questo ATPL lo facciamo o no?? :)
Quindi, fammi capire, non si scarica sto carburante in piu'
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Messaggio da aurum »

TKO ha scritto:se un aereo è in emergenza il MLW si va a far fottere !!!!
si atterra dove la pista è giudicata sufficiente dai piloti e la più vicina se ho problemi di tempo.
Se ti si spegne un motore su un 777 rientri in emergenza al MLW?:roll:
E magari fai fuori 26 ruote o quante ne ha? :roll:
Io sull'md80 non ho scelta ma potessi scaricare non vedo perche dovrei tenerlo. :wink:
Flyfree ha scritto:da precedenti interventi, su questo forum, mi sembrava di aver capito che in caso di engine failure, l'aereo prima di riatterraree dovesse scaricare il carburante in eccesso, per via del fatto che il peso consentito al take off e' superiore rispetto a quello per il landing.
Mi sono perso qualcosa?

Quindi, fammi capire, non si scarica sto carburante in piu'
Si,se il peso eccede il massimo ammesso si scarica.
Gli aerei come l'MD 80 che non hanno possibilita' di scaricare carburante sono certificati in accordo ad alcune limitazioni quali quella del sorvolo di ostacoli con un certo gradiente.Se la traiettoria non e' in grado di garantire determinati margini,viene stabilito un "decision point" valido in caso di piantata motore.

Ciao
Ultima modifica di aurum il 19 aprile 2007, 20:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da aurum »

FAS ha scritto:Aurum, Alain (ala in volo)..e chiunque altro voglia rispondere

quante volte nei cieli "Europei" (nostre condi meteo per dire...) vi é capitato il windshear in fase di take off e landing su 100 t/l fatti?

grazie in anticipo per la risposta!
Diverse volte!

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Messaggio da Flyfree »

Daniele77 ha scritto:
Quindi, fammi capire, non si scarica sto carburante in piu'
Daniele, io purtroppo non ho l'ATPL (costava troppo e i miei non potevano) 8)
ma usando un pò di logica (questa non costa nulla) è leggendo quanto i professional hanno esposto mi pare sia chiaro.
Se hai altre domande fai pure :)
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Messaggio da Daniele77 »

Flyfree ha scritto:
Daniele77 ha scritto:
Quindi, fammi capire, non si scarica sto carburante in piu'
Daniele, io purtroppo non ho l'ATPL (costava troppo e i miei non potevano) 8)
ma usando un pò di logica (questa non costa nulla) è leggendo quanto i professional hanno esposto mi pare sia chiaro.
Se hai altre domande fai pure :)
Io non so cosa sia l'ATPL, in quanto a logica, non avendo alcuna nozione aereonautica, ma proprio nessuna, mi serve fino ad un certo punto.
Nonostante questo mi piace frequentare anche altre sezioni, oltre a quella della paura di volare (dove e' cominciata il mio volo in questo forum..), e faccio domande, sperando che non siano troppe stupide, se fosse chiedo venia.
Tornando on topic, la mia domanda nasceva dal fatto che un altro forumista mi diceva, a proposito degli airbus, che in caso di engine failure, prima di riatterrare doveva scaricare il carburante per riequilibrare il peso dopo il take off.
Semplicemente mi chiedevo se lo stessa potesse succedere sugli Md80
ciao
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usa il cursore vai un pochino su e leggi la risposta di aurum MD80 Captain
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