Aereo a pesce

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max70
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celle a combustibile?

Messaggio da max70 »

Ho letto che l'aereo è alimentato a celle a combustibile?
non producono soltanto elettricità?
dalla foto riportata sul link mi pare di vedere prese d'aria e ugello di scarico
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

esattamente, qualcosa non quadra nella descrizione. E' possibile che un aereo sia alimentato con dei motori elettrici, ma allora sarebbero inutili ugelli di scarico e l'indicaizone di 10km/l come consmo :D
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Le celle a combustione possono utilizzare per esempio l’etanolo che è liquido. Il motore potrebbe essere elettrico a elica intubata, ma una velocità di 900 kmh mi sembra una caz…. C'è qualcosa che non quadra.
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Forse intendevano dire che è alimentato a idrogeno. :roll:
Se invece fossero proprio celle a combustibile che forniscono energia elettrica ad eliche intubate, l'aereo non è detto che non possa effettivamente raggiungere i 900 km/h.
Dipende dal peso (essendo un UCAV pesa pochissimo), dalla quota, e dalla conformazione dell'elica intubata.
Già un turboelica P180 riesce già a raggiungere i 737 km/h con un peso di oltre 3 tonnellate, una velocità molto vicina ad aerei con motori a reazione, per cui non è detto che un piccolo Ucav (che peserebbe una eresia) non possa davvero raggiungere i 900 km/h con una elica intubata ed una aerodinamica particolarmente efficiente.
Qualcosa comunque c'è già in rete, quindi mi sa che l'articolo è abbastanza attendibile:

http://www.smartfish.ch/index.cfm/fusea ... h/1-45.htm

http://www.treehugger.com/files/2005/10 ... el_cel.php

http://gizmag.com/go/7113/

http://www.enerzine.com/15/434+L-avion- ... gene+.html
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

si parlava di consumo in litri, l'idrogeno si misura in litri o kg? Poi potra essere pure a idrogeno vero è che le celle che ho nel camper consumano etanolo, producono idrogeno e rilasciano acqua. Peccato che mi diano solo 50W continui e costino un’occho. Se la progettazione di aereo è sempre un compromesso il solo serbatoio dell'idrogeno peserebbe un bel po’ e con l'apertura alare relativamente esigua mi pare improbabile che possa essere efficiente, veloce e andare in quota essendo alimentato a celle di combustione. Poi proprio ora ho fatto una ricerca e si di parla di modello in scala di un velivolo a due posti che consuma quanto una golf blablabla. Poi un'altro sito mi pare parli di un'A.A. di 1,5 mt e velocità di 200-300 km. Ora dimmi tu cos'è vero.
ciao :)
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Più che un tonno mi sembra una razza o manta.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

In effetti non hanno azzeccano il pesce spero azzecchino la similitudine aerodinamica del modello reale.
Magari stanno cercando cospicui finanziamenti.
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aponus
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Messaggio da aponus »

Gli ugelli servirebbero comunque per scaricare il vapore acqueo.
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