Sono sconvolto

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aponus
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Sono sconvolto

Messaggio da aponus »

Una mia amica é pilota di FlyBe e mi ha detto che il veivolo per cui lei é abilitata, ovvero il De havilland Canada 400 Q deve volare ad una determinata altezza di sicurezza, poiché, in caso di depressurizzazione, non ha a disposizione per i passeggeri le maschere di ossigeno, ma sono a disposizione per i soli piloti!!! :shock: :shock: :shock:
Possibile?
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FAS
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Messaggio da FAS »

:lol: :lol: :lol:
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Beh, è risaputo che sugli aerei di linea solo i piloti hanno il paracadute e possono lanciarsi in caso di emergenza.
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Slowly
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Messaggio da Slowly »

FAS ha scritto::lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
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TKO

Messaggio da TKO »

se non sbaglio, un a/m che vola sopra i 10000 fino a 14000 deve avere ossigeno da usare dopo i primi 30 minuti per il 10% dei passeggeri.
che vola sopra i 14000 fino a 15000 da usare tutto il tempo per il 30% dei passeggeri
che vola sopra i 15000 da usare per almeno 10 minuti per il 100% dei passeggeri.
tutto questo perchè si è verificata una decompressione rapida.

se un velivolo non ha generatori ne rete fissa di distribuzione ... non può volare sopra i 10000 feet.

mi sembra sia così.

ciao
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FAS
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Messaggio da FAS »

non capisco se é un problema della FlyBe o della De havilland Canada??

se la fusoliera é pressurizzata ci devono essere le maschere per pax e crew..


se il problema é della FlyBe, hai sbagliato sezione
se il problema é della tua amica pilota, hai sbagliato amica
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FAS
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Messaggio da FAS »

TKO ha scritto:se non sbaglio, un a/m che vola sopra i 10000 fino a 14000 deve avere ossigeno da usare dopo i primi 30 minuti per il 10% dei passeggeri.
che vola sopra i 14000 fino a 15000 da usare tutto il tempo per il 30% dei passeggeri
che vola sopra i 15000 da usare per almeno 10 minuti per il 100% dei passeggeri.
tutto questo perchè si è verificata una decompressione rapida.

se un velivolo non ha generatori ne rete fissa di distribuzione ... non può volare sopra i 10000 feet.

mi sembra sia così.

ciao
non sapevo!
grazie TKO!

ai fini della certificazione la pressurizzazione implica maschere per tutti..ma giustamente bisogna considerare la quota operativa e di tangenza massima...non so, lo ignoro!
sarebbe interessante investigare!
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Messaggio da TKO »

se un velivolo ha un sistema di pressurizzazione ha sicuramente velleità di alta quota ... bè ! ( come scritto sopra ) ce vogliono le maschere e i generatori per tutti.
e aggiungo che se vuole volare sopra i 25000 deve avere dispositivi portatili ( bombole ) per almeno il 2% dei passeggeri.
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FAS
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Messaggio da FAS »

che ATA é?

35??? o no?
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Messaggio da davymax »

Ne avevamo gia parlato in un altro thread, avevo anche postato la normativa JAR OPS1.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ++ossigeno

Tiè...:)

Davide
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Messaggio da TKO »

sinceramente nun me ricordo ... sono nozioni che c'ho in testa da un po.
:oops:
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Messaggio da FAS »

risposte nelle
FAR 121.139 / 121.333 / 121.335 / 121.337
FAR/JAR 25.1453 / 25.1450 / 25.1449 / 25.1447 / 25.1443 / 25.1441 / 25.1439 / 25.1431 / 25.1309 / 25.1301


ect ect una chiama l´altra
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Messaggio da FAS »

si 35!
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Messaggio da aponus »

Quindi? Non ho capito. Tutto in regola?
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Si, tutto a posto!

Saluti

Steve
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Messaggio da aponus »

Grazie molte!
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Messaggio da pippo682 »

Snap-on ha scritto:Si, tutto a posto!

Saluti

Steve
Anch'io, tutto a posto, grazie. E voi? :roll:
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Messaggio da FAS »

pippo682 ha scritto:
Snap-on ha scritto:Si, tutto a posto!

Saluti

Steve
Anch'io, tutto a posto, grazie. E voi? :roll:
beh con qualche lassativo! :P
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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

A me non servono lassativi.....mi basta il lavoro!

Tutto a posto e niente in ordine!

Saluti

Steve
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Messaggio da FAS »

Snap-on ha scritto:A me non servono lassativi.....mi basta il lavoro!

Tutto a posto e niente in ordine!

Saluti

Steve


:lol: :lol: :lol:

comunque green level
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Messaggio da aponus »

Grandi! :)
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Messaggio da Galaxy »

TKO ha scritto:se un velivolo non ha generatori ne rete fissa di distribuzione ... non può volare sopra i 10000 feet.

mi sembra sia così.

ciao
Però io ho volato a FL140 con un Pilatus PC6... Senza pressurizzazione...
Come mai?
Federico
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TKO

Messaggio da TKO »

portavi passeggeri ? volo di linea ? charter ?
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Per? io ho volato a FL140 con un Pilatus PC6... Senza pressurizzazione...
Come mai?
Capirai! Il P6 arrampica come un gatto (un gatto lento ma arrampica sempre).
Comunque direi che fino a 15000 piedi si sale bene con aerei di aviazione generale (Vedi il mio thread Cervino nell'aera spotter) e se non si prevede una permanenza prolungata si fa anche a meno dell'ossigeno.
Se non è solo un tocca e fuggi, usare un po' d'ossigeno è una buona norma di sicurezza.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Galaxy ha scritto:
TKO ha scritto:se un velivolo non ha generatori ne rete fissa di distribuzione ... non può volare sopra i 10000 feet.

mi sembra sia così.

ciao
Però io ho volato a FL140 con un Pilatus PC6... Senza pressurizzazione...
Come mai?
Anch'io, lanci para!
arranca veloce ma va lento :)
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Andrà lento, ma decollare a 4O nodi ha il suo fascino e anche quando lo butti giù dopo avere lanciato e scendi a 6000 ft/min con il muso basso basso è una sensazione.
Grande macchina.
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

deltagolf ha scritto: Grande macchina.
Grande costo :(
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davymax
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Messaggio da davymax »

e anche quando lo butti giù dopo avere lanciato e scendi a 6000 ft/min con il muso basso basso è una sensazione.
.......che mi pare causò un incidente qualche anno fa con la morte del pilota per cedimento strutturale; mi pare sia proibita come manovra (la picchiata in verticale, come si vede spesso nelle foto dei lancio para).....ocio...
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Messaggio da Flyfree »

a me pare anche usare il revers durante la discesa
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

che mi pare causò un incidente qualche anno fa con la morte del pilota per cedimento strutturale; mi pare sia proibita come manovra (la picchiata in verticale, come si vede spesso nelle foto dei lancio para).....ocio...
La verticale è proibitissima anche se tanti spiritosi la fanno e il buon cassone, se non c'è turbolenza la regge.
Per scendere a 6000 piedi, che è la discesa standard, si apprua di circa 40 gradi e la macchina va giù lenta lenta (aerodinamica orribile) e tranquilla.

Alcuni cedimenti strutturali di Porter adibiti a lanci para, oltre alla verticale in turbolenza, sono anche stati causati dalla mancata installazione di apposite strutture (pedivelle e maniglie) per facilitare l'uscita dei para ed è capitato che si attaccassero a flaps, montanti e cose simili. :)
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Messaggio da Flyfree »

Sono salito anche su questo, sinceramente appena visto credevo fosse un PC12. E' uno stol più veloce del PC6, viene usato anche per lanci para.

http://www.alerie.ch/P/PAC/pac-750XL_ZK-JPP.htm
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Un po' (tanto) alla lontana sembra la brutta copia del PC 12.
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