Delucidatemi.

Moderatore: Staff md80.it
Si, ma il suo propulsore non è dimensionato per consentirgli di mantenere tale velocità...Maxx ha scritto:Se il missile fosse in grado di raggiungere istantaneamente, all'atto del distacco dall'aereo, la velocità di Mach 2,5 sì. Se ci pensiamo bene, la Terra stessa è un lanciatore... La Terra non è ferma, è un enorme aereo in volo nello spazio dal quale si staccano dei missili chiamati aerei! Non per questo diciamo che un aereo vola alla velocità della Terra sommata a quella propria!
Il sito sarà anche autorevole ma questa è una ca...ta da qualsiasi punto di vistaAldus ha scritto: "When considering the speed of an air-launched guided missile, the speed of the launching aircraft is added to the speed of the missile. For example, if a missile's speed is Mach 2.5 and the aircraft's speed, at the time of missile launch, is Mach 2.0, the missile's speed is Mach 4.5."
Esattovihai ha scritto:Il sito sarà anche autorevole ma questa è una ca...ta da qualsiasi punto di vistaAldus ha scritto: "When considering the speed of an air-launched guided missile, the speed of the launching aircraft is added to the speed of the missile. For example, if a missile's speed is Mach 2.5 and the aircraft's speed, at the time of missile launch, is Mach 2.0, the missile's speed is Mach 4.5."
Non sono un esperto in armamenti ma credo che qui si stia parlando di missili che raggiungono la loro velocità terminale e la mantengono per un tempo più o meno lungo.
In questo caso, la velocità terminale non è influenzata dalla velocità iniziale; dopo un transitorio la velocità si stabilizzerà su quella terminale, sia che la velocità iniziale sia 0, mach 1 o mach 5 (in questo caso rallenta), perché la velocità terminale è quella alla quale la spinta del motore equipara la resistenza dell'aria.
Ovviamente se il missile viene lanciato a velocità vicino a quella terminale impiegherà meno a esaurire il transitorio.
Ciao,
Vediamo di ragionare un po'...Aldus ha scritto:Continuate, la cosa mi interessa perchè voglio capire se la frase riportata da questo sito ( http://www.ordnance.org/designat.htm ) è esatta oppure no:
"When considering the speed of an air-launched guided missile, the speed of the launching aircraft is added to the speed of the missile. For example, if a missile's speed is Mach 2.5 and the aircraft's speed, at the time of missile launch, is Mach 2.0, the missile's speed is Mach 4.5."
La frase la potete leggere al paragrafo "SPEED" del sito.
Vorrei sentire altri pareri.
Sono stato attirato qui da aldus che vuole una second opinionsuper33 ha scritto: la V. max del missile (o di quello che vi pare) viene raggiunta e mantenuta quando la spinta del suo motore diventa pari alla resistenza aerodinamica. Vale per auto, aerei, missili, persone, quellochevipare.
Ergo quello che cambia è l'accelerazione del missile, che raggiungerà la sua vel. max in meno tempo.
Se consideriamo un missile con V.max inferiore a quella del suo vettore, dopo il lancio potrebbe solo rallentare.
Tutto l'equivoco nasce dal fatto che si prendono in esame le velocità come valori assoluti e non si considera che la V. dipende SEMPRE dal sistema riferimento scelto per la misura.
Per questo farò finta di non aver letto l'esempio della Terra come "lanciatore" di aeroplani
Infatti parlavo di Vmax (non dei transitori), che non è certo misurata in salitaN757GF ha scritto:Sono stato attirato qui da aldus che vuole una second opinionsuper33 ha scritto: la V. max del missile (o di quello che vi pare) viene raggiunta e mantenuta quando la spinta del suo motore diventa pari alla resistenza aerodinamica. Vale per auto, aerei, missili, persone, quellochevipare.. Concordo totalmente con quanto hai scritto, mi fa piacere il grassetto sui sistemi di riferimento. L'unica cosa che avrei scritto in modo diverso e` che la spinta non e` necessariamente uguale alla resistenza aerodinamica, ma a tutte le forze opposte alla spinta (pensa al missile in salita)
Non c'è da schierarsi, non è politica dove vince la balla più popolare, è FISICAAldus ha scritto:Savevo che l'argomento vi sarebbe interessato, non per altro, ma perchè è una di quelle cose di cui solitamente non si pensa, cioè si danno un po' per scontate.
Mi interessa quindi capire com'è la questione fisica e che cosa avviene veramente.
Ah ovviamente io non mi schiero da nessuna parte, ossia non patteggio nè per la tesi del MachXX + MachYY, nè per quella opposta.
Voglio solo capire tramite i vostri ragionamenti quale delle due tesi è effettivamente quella giusta.
A quel punto poi trarremo le dovute conclusioni.![]()
Continuate pure, la questione è interessante.
Visto che insisti...Maxx ha scritto: Se ci pensiamo bene, la Terra stessa è un lanciatore... La Terra non è ferma, è un enorme aereo in volo nello spazio dal quale si staccano dei missili chiamati aerei! Non per questo diciamo che un aereo vola alla velocità della Terra sommata a quella propria!
O.T. Mi dici come si elimina il post doppio??? da modifica non vedo un tasto "cancella".Aldus ha scritto:Era solo un modo per dire "lascio a voi il campo libero e vi lascio ragionare da soli senza interferenze del sottoscritto".super33 ha scritto: Non c'è da schierarsi, non è politica dove vince la balla più popolare, è FISICA
Tutto qui, io faccio solo da spettatore.
La terra NON è un lanciatore per aerei... lo è per i missili destinati nello spazio ed in 2 modi diversi.Gozer ha scritto:Certo la terra non è ferma, in fondo in un sistema di riferimento fermo rispetto che so al sole, e in un tempo sufficientemente piccolo, la superficie della terra all'equatore si muove a circa 1800 km/h, E L'ARIA PRATICAMENTE SOLIDALE CON LEI rispetto ai termini del problema, quindi l'aereo si muoverà con velocità GS+Vtang sommate vettorialmente, e in tal caso si può dire che la terra è un lanciatore.... si vede subito che è un discorso assolutamente limitato e privo di interesse.
NONel discorso del topic secondo me è fondamentale come è stato anche detto considerare che il missile NON PARTE dal lanciatore alla sua velocità max, né rispetto al lanciatore né rispetto all'aria ...
Su questo siamo d'accordoSecondo me il link riportato contiene un grossolano errore di fisica di base, ricerca una semplificazione che finisce in una svista clamorosa.
Tutto quì.
La cosa non complica nè confonde, ma è posta male: chiedi la V di impatto, ma non dici rispetto a cosa?Ro60 ha scritto:Non voglio complicare e/o confondere ancora di più le idee, per altro interessanti, in questo 3D, ma vale la pena una domandina-ina-ina che trae in inganno come il quesito di Aldus:
Due auto procedono in direzione contraria una verso l'altra, a velocità costante di 50 km/h.
A quale velocità impattano tra loro?
Se ci aggiungo "ridicolo" ti convinci??Gozer ha scritto:Certo la terra non è ferma, in fondo in un sistema di riferimento fermo rispetto che so al sole, e in un tempo sufficientemente piccolo, la superficie della terra all'equatore si muove a circa 1800 km/h, E L'ARIA PRATICAMENTE SOLIDALE CON LEI rispetto ai termini del problema, quindi l'aereo si muoverà con velocità GS+Vtang sommate vettorialmente, e in tal caso si può dire che la terra è un lanciatore.... si vede subito che è un discorso assolutamente limitato e privo di interesse.
Mi sentirei di dire che il dato richiesto è essenzialmente il modulo di tale velocità, il quale (visto che di "impatto" si parla e quindi date le altre ipotesi le auto si muovono lungo la stessa retta) non dipende dal sistema di riferimento.super33 ha scritto:La cosa non complica nè confonde, ma è posta male: chiedi la V di impatto, ma non dici rispetto a cosa?Ro60 ha scritto:Non voglio complicare e/o confondere ancora di più le idee, per altro interessanti, in questo 3D, ma vale la pena una domandina-ina-ina che trae in inganno come il quesito di Aldus:
Due auto procedono in direzione contraria una verso l'altra, a velocità costante di 50 km/h.
A quale velocità impattano tra loro?
Sarà l'ora tarda, ma non capisco che intendi con "rispetto a loro stesse".Ro60 ha scritto:Rispetto a loro stesse. Ma non cambia quella che dev'essere la risposta...
Ho già postato un bell'esempio che spiega che le velocità non si sommano.