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Gli spazi aerei
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Leggo:Galaxy ha scritto:Consiglio la lettura del documento ENAV ENR 1.4, relativo alla suddivisione e organizzazione dello spazio aereo![]()
Questo significa che da FL195 a FL460 si può fare VFR?Questo spazio è stato ulteriormente suddiviso in due porzioni
diversamente classificate:
a) da FL 195 escluso a FL 460 incluso classe “C”
b) da FL 460 escluso a ad UNL classe “G”
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filippo1974
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Non proprio. Cioè, dalla classe di spazio aereo si dedurrebbe che il VFR è permesso, ma nella pratica, mi pare di aver capito dall'AIP che è necessario avere specifiche autorizzazioni.vihai ha scritto: Questo significa che da FL195 a FL460 si può fare VFR?
Ciao
Filippo
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"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
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- vihai
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Sai indicarmi da cosa si deduce? Perché ho trovato molta confusione su quanto succede oltre FL195.filippo1974 ha scritto:Non proprio. Cioè, dalla classe di spazio aereo si dedurrebbe che il VFR è permesso, ma nella pratica, mi pare di aver capito dall'AIP che è necessario avere specifiche autorizzazioni.vihai ha scritto: Questo significa che da FL195 a FL460 si può fare VFR?
Qualcuno dice che è classe A, qualcuno dice che varia, l'AIP dice che è classe C, qualcuno dice che il VFR è vietato in quanto classe A, qualcuno dice che è vietato indipendentemente dalla classe... etc... etc...
Ciao,
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Echo
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Da qualche tempo a questa parte (2 anni più o meno) lo spazio aereo al di sopra di FL195 (e fino a FL460) è stato declassificato da A a C (rendendo quindi in teoria possibile l'ingresso del VFR al di sopra di tale quota)... ma se leggi sempre sull'AIP "regole del volo a vista" dice qualcosa del tipo "a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in su e a velocità transoniche o supersoniche"... a voi le conclusioni...
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Quindi per assurdo puoi salire fino a FL460 in IFR poi cancellare il piano IFR e proseguire in VFR... no? Per la discesa bisogna farne un altro IFR?Echo ha scritto:Da qualche tempo a questa parte (2 anni più o meno) lo spazio aereo al di sopra di FL195 (e fino a FL460) è stato declassificato da A a C (rendendo quindi in teoria possibile l'ingresso del VFR al di sopra di tale quota)... ma se leggi sempre sull'AIP "regole del volo a vista" dice qualcosa del tipo "a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in su e a velocità transoniche o supersoniche"... a voi le conclusioni...
Scusa le domande assurde... ma è per capire se ho capito
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Echo
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E io ho fatto riferimento a questo messaggio prima di chiedere...Echo ha scritto:a meno che diversamente autorizzati, il volo VFR non può essere condotto da FL200 compreso in suQuindi per assurdo puoi salire fino a FL460 in IFR poi cancellare il piano IFR e proseguire in VFR... no? Per la discesa bisogna farne un altro IFR?
Basta saper leggere, eh!
davidemox ha scritto:lo spazio aereo superiore in italia e' classificato A quindi niente vfr.
per assurdo si potrebbe volare in vfr sopra a FL460
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alberto86
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filippo1974
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Il fatto che uno spazio aereo sia controllato non preclude a priori il divieto ad operare per i voli VFR. Ci sono ben quattro classi di spazio aereo controllato, dalla B alla E, nelle quali le operazioni VFR sono consentite. Solo gli spazi di classe A sono vietati a priori ai voli VFR.alberto86 ha scritto:ciao a tutti, il volo vfr è permesso solo fino a FL195 incluso, da 200 in su non lo è più! Il fatto che da 200 a 460 sia spazio aereo classe charlie non comporta l'autorizzazione ad operare in vfr, ma si tratta semplicemente di uno spazio aereo controllato.
Nell'AIP alla sezione ENR 1.2-3, c'è la seguente nota:
(*) GAT = General Air TrafficNello spazio aereo italiano i voli VFR GAT(*) al di sopra di FL195 sono consentiti in accordo alle modalità stabilite nella AIC A16/2004
Quindi i voli VFR al di sopra di FL195 evidentemente in qualche modo si possono fare, purché si rispettino le modalità esposte nell'AIC (Aeronautical Information Circular) indicata. Francamente al momento non riesco a recuperare questa AIC, per cui non saprei dire con più dettaglio quali siano le condizioni per consentire il VFR nello spazio aereo superiore...
Ciao
Filippo
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raskal95
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In questo link trovate la famosa AIC 16/2004
http://www2.enav.it/Enav/static/aip/pub ... 004_16.pdf
che comunque non cambia la sostanza del discorso di Echo ovvero che il VFR sopra FL195 non può volare tranne particolari autorizzazioni bla bla bla, riserve di spazio aereo bla bla bla, ecc..ecc...oppure, secondo il punto 9.1 dell'AIC, dopo "specifici accordi" con l'ente ATC (mai, dico mai, visti!!!).
Ovviamente per i voli OAT (per lo più militari) il discorso è diverso.
Ciaooo!!!!
http://www2.enav.it/Enav/static/aip/pub ... 004_16.pdf
che comunque non cambia la sostanza del discorso di Echo ovvero che il VFR sopra FL195 non può volare tranne particolari autorizzazioni bla bla bla, riserve di spazio aereo bla bla bla, ecc..ecc...oppure, secondo il punto 9.1 dell'AIC, dopo "specifici accordi" con l'ente ATC (mai, dico mai, visti!!!).
Ovviamente per i voli OAT (per lo più militari) il discorso è diverso.
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