Descent rate
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Descent rate
Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."
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- davymax
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In genere si scende con manette IDLE a IAS costante, quindi il rateo di discesa non viene comandato (eccetto muovendo la manetta), e bisogna accettare quello che viene (in genere in IDLE l'aereo ha un variometro che ti da una pendenza maggiore della pendenza standard 3°, a seconda della velocità indicata che tieni). La funzione Vertical Speed dell'autopilota (che invece ti da la possibiltà di scegliere un variometro) si usa preferibilmente in avvicinamento e in procedura.
Comunque, a seconda dei pesi, delle condizioni ecc. in media un 737 con manette IDLE a 280 Kts di IAS costanti scende a circa 2100 ft/min (che arrivano anche a 3000/4000 se si scende a 300 o 330 kts di IAS) senza Speedbrake. Con gli Speedbrake up si passa dai 2100 a 3000 ft/min a 280 kts indicati.
Comunque, purtroppo la risposta ideale sarebbe sempre "dipende", in campo aeronautico questa parola è una costante
Ciauz
Comunque, a seconda dei pesi, delle condizioni ecc. in media un 737 con manette IDLE a 280 Kts di IAS costanti scende a circa 2100 ft/min (che arrivano anche a 3000/4000 se si scende a 300 o 330 kts di IAS) senza Speedbrake. Con gli Speedbrake up si passa dai 2100 a 3000 ft/min a 280 kts indicati.
Comunque, purtroppo la risposta ideale sarebbe sempre "dipende", in campo aeronautico questa parola è una costante

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"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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- aurum
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Re: Descent rate
Vz(variometro) = GS(Ground speed) * 10 / 2fbasili ha scritto:Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."
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Ultima modifica di aurum il 8 aprile 2007, 21:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Descent rate
Questa formuletta è caratteristica dell'80 oppure no?aurum ha scritto:Vz(variometro) = GS(Ground speed) * 10 / 2fbasili ha scritto:Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."
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Re: Descent rate
E` la discesa standard in ifr, con angolo di planata di circa 3 gradi. Vale per tutti i velivoli.Galaxy ha scritto:Questa formuletta è caratteristica dell'80 oppure no?aurum ha scritto:
Vz(variometro) = GS(Ground speed) * 10 / 2
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Re: Descent rate
Galaxy ha scritto:Questa formuletta è caratteristica dell'80 oppure no?aurum ha scritto:Vz(variometro) = GS(Ground speed) * 10 / 2fbasili ha scritto:Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."
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vale per qualsiasi cosa che abbia un angolo di 3°
più comodo da usare magari in procedura di precisione per settare il variometro iniziale per restare su un glide di 3°..prendi la Ground Speed e la smezzi...es 180 kts di avvicinamento ti serve 900'/min a scendere di variometro.
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Re: Descent rate
scusa la ridondanza del messaggio.aurum ha scritto:Vz(variometro) = GS(Ground speed) * 10 / 2fbasili ha scritto:Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."
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Fonzie
infatti su una pendenza di 3° o circa 5.2% di gradiente il conticino è facile.
secondo me ( secondo me ) il problema della discesa iniziale sta nel calcolare il momento dell'inizio discesa ( TOD ), se non segnalato sul Navigation Display.
il conticino che accomuna un po tutti gli aerei ( b777 escluso ) è quello di moltiplicare per 3 le migliaia di piedi da perdere ... e si ottiene le miglia che occorrono per compiere tale discesa.
cia
secondo me ( secondo me ) il problema della discesa iniziale sta nel calcolare il momento dell'inizio discesa ( TOD ), se non segnalato sul Navigation Display.
il conticino che accomuna un po tutti gli aerei ( b777 escluso ) è quello di moltiplicare per 3 le migliaia di piedi da perdere ... e si ottiene le miglia che occorrono per compiere tale discesa.
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