Descent rate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fbasili
00500 ft
00500 ft

Descent rate

Messaggio da fbasili »

Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."

Vi ringrazio
FB
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

In genere si scende con manette IDLE a IAS costante, quindi il rateo di discesa non viene comandato (eccetto muovendo la manetta), e bisogna accettare quello che viene (in genere in IDLE l'aereo ha un variometro che ti da una pendenza maggiore della pendenza standard 3°, a seconda della velocità indicata che tieni). La funzione Vertical Speed dell'autopilota (che invece ti da la possibiltà di scegliere un variometro) si usa preferibilmente in avvicinamento e in procedura.

Comunque, a seconda dei pesi, delle condizioni ecc. in media un 737 con manette IDLE a 280 Kts di IAS costanti scende a circa 2100 ft/min (che arrivano anche a 3000/4000 se si scende a 300 o 330 kts di IAS) senza Speedbrake. Con gli Speedbrake up si passa dai 2100 a 3000 ft/min a 280 kts indicati.

Comunque, purtroppo la risposta ideale sarebbe sempre "dipende", in campo aeronautico questa parola è una costante :D

Ciauz
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
fbasili
00500 ft
00500 ft

Messaggio da fbasili »

Grazie. Una risposta davvero esauriente proprio quella di cui avevo bisogno; comunque è vero: poi "dipende".

FB
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: Descent rate

Messaggio da aurum »

fbasili ha scritto:Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."

Vi ringrazio
FB
Vz(variometro) = GS(Ground speed) * 10 / 2
Es GS= 300 Kts Vz= -1500 ft / min

Poi...dipende! :lol:

Ciao
Ultima modifica di aurum il 8 aprile 2007, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

aurum ha scritto:
fbasili ha scritto:Qualche pilota di liner mi può indicare il rateo applicato per la discesa dalla quota di crociera all' inizio della STAR? Ovviamente sto parlando di situazione normale. Vi prego non mi rispondete "dipende..."

Vi ringrazio
FB
Es GS= 300 Kts Vz= -1500 ft / sec

Ciao
Questa formuletta è caratteristica dell'80 oppure no?

Grazie!
Federico
Immagine
Immagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

Galaxy ha scritto:
aurum ha scritto:

Ciao

Grazie!
E` la discesa standard in ifr, con angolo di planata di circa 3 gradi. Vale per tutti i velivoli.
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

-1500 ft/ sec ............... ammazzate oh!!!

liberissimi di prendermi a sassate!!!

ciao.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

tristar ha scritto:-1500 ft/ sec ............... ammazzate oh!!!

liberissimi di prendermi a sassate!!!

ciao.
Corretto ,grazie :wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Galaxy ha scritto:
aurum ha scritto:

Vi ringrazio
FB

Ciao

Grazie!

vale per qualsiasi cosa che abbia un angolo di 3°

più comodo da usare magari in procedura di precisione per settare il variometro iniziale per restare su un glide di 3°..prendi la Ground Speed e la smezzi...es 180 kts di avvicinamento ti serve 900'/min a scendere di variometro.
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

aurum ha scritto:

Vi ringrazio
FB
Es GS= 300 Kts Vz= -1500 ft / min

Ciao
scusa la ridondanza del messaggio.
Fonzie
TKO

Messaggio da TKO »

infatti su una pendenza di 3° o circa 5.2% di gradiente il conticino è facile.
secondo me ( secondo me ) il problema della discesa iniziale sta nel calcolare il momento dell'inizio discesa ( TOD ), se non segnalato sul Navigation Display.

il conticino che accomuna un po tutti gli aerei ( b777 escluso ) è quello di moltiplicare per 3 le migliaia di piedi da perdere ... e si ottiene le miglia che occorrono per compiere tale discesa.

cia
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

TKO ha scritto:
il conticino che accomuna un po tutti gli aerei ( b777 escluso )
cia
Perchè? ha forse un'efficienza diversa? Se si suppongo che sia più alta deglia altri, puoi confermare?
TKO

Messaggio da TKO »

si + efficiente.
infatti il conticino empirico si fa moltiplicando per 4 la quota.
Jack
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Jack »

Di solito con l' MD80 in discesa con una IAS di 290K siamo sui 2200-2300ft/min.

poi ovviamente .......dipende!
Ciao
Rispondi