WILKO,ancora in uso?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alainvolo

WILKO,ancora in uso?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Re: WILKO,ancora in uso?

Messaggio da MarcoAER »

alainvolo ha scritto:Roger ,Wilko...parole famose nelle comunicazioni terra/bordo/terra,ma sono ancora utilizzabili dai piloti?
Premetto che roger non lo utilizzo mai in volo,ma certe volte l'utilizzo di "WILKO" sarebbe davvero comodo,soprattutto quando non si devono ripetere elementi fondamentali.Per fare un esempio,dopo il decollo quando si contatta il RADAR e quest'ultimo ci da' il "radar contact" con autorizzazione "proceed as cleared",oppure si chiede un livello di crociera diverso,specificandolo inizialmente e rispondendo wilko una volta autorizzati,allo scopo di tenere occupata quanto meno possibile la frequenza.
Chiedo ai piloti con piu' esperienza di me:e' possibile?

CIAO
ALAIN C.
Non vorrei sembrare presuntuoso...ma sarebbe WILCO e non WILKO, il tutto proviene da Will Comply.

Nella mia modesta esperienza ti posso dire che qui in U.S. l'ho sentito usare spesso anche se io lo utilizzo poco.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Nonostante abbia molta molta meno esperienza di te, ti posso dire che qui in Italia lo sento usare, anche nella sua 'traduzione': "Farà".
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Pasquale ha scritto:potete spiegarmi quando si utilizza?
"Alitalia 1417 taxi to stand 109, report with follow me car in sight"

"Stand 109, wilco, Alitalia 1417" - "Wilco, Alitalia1417"

Ecco qui... "Riporterà" è la traduzione migliore

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
N757GF

Re: WILKO,ancora in uso?

Messaggio da N757GF »

alainvolo ha scritto:Roger ,Wilko...parole famose nelle comunicazioni terra/bordo/terra,ma sono ancora utilizzabili dai piloti?
Premetto che roger non lo utilizzo mai in volo,ma certe volte l'utilizzo di "WILKO" sarebbe davvero comodo,soprattutto quando non si devono ripetere elementi fondamentali.Per fare un esempio,dopo il decollo quando si contatta il RADAR e quest'ultimo ci da' il "radar contact" con autorizzazione "proceed as cleared",oppure si chiede un livello di crociera diverso,specificandolo inizialmente e rispondendo wilko una volta autorizzati,allo scopo di tenere occupata quanto meno possibile la frequenza.
Chiedo ai piloti con piu' esperienza di me:e' possibile?
FAA ammette sia roger che wilco, purche' siano usati correttamente (quindi non rispondere roger a una domanda che richieda una risposta si` o no, ad esempio). Anch'io non li uso molto (forse roger solo quando chiedo un windcheck). Nel caso che citavi tu del radar contact, rispondo "as cleared" e poi il nominativo, dato che anche quella e` una clearance che riafferma quella precedente.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Io uso molto la traduzione italiana "farà", come dice Bafio, ovviamente se non si tratta di autorizzazioni da ripetere..., come anche "copiato", specialmente in relazione ad informazioni di traffico.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Pasquale ha scritto:ok,grazie.ma non sarebbe meglio ripetere la frase in modo da non fare errori?tipo-Alitalia(mi è simpatica)9724 turn right hdg 135,climbing to fl 150.
non sarebbe meglio dire "135 climbing fl150,9724" invece di "wilko 9724"
Infatti non avviene così ;)

Le autorizzazioni a salite/discese/virate vengono ripetute per intero.. ci mancherebbe altro...

Ma per altre comunicazioni, per così dire "di contorno" al controllo del traffico aereo (es. "riporti ai blocchi"), è sufficiente un "wilco" - "riporterà"..

Ciao!
Fede
Federico
Immagine
Immagine
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Da quello che sò io Roger non dovrebbe essere più in uso (ufficialmente)
Sebbene sia il pilota più famoso del mondo... :roll: :lol:
RMKS////
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

In 30 anni non l'ho mai detto!
Lo giuro! :oops:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

aurum ha scritto:In 30 anni non l'ho mai detto!
Ma come non conosci il com Roger? :lol:
RMKS////
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

aurum ha scritto:In 30 anni non l'ho mai detto!
Allora non sei ancora passato da Torino Caselle :D :lol:
Federico
Immagine
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Un mio amico che vola anche lui con gli aeroplanini ha chiamato Roger il suo cane :lol:
Rispondi