Che fanno i piloti in relazione al Meteo?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Daniele77
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Che fanno i piloti in relazione al Meteo?

Messaggio da Daniele77 »

Buongiorno,
mi piacerebbe sapere che strumenti hanno i piloti per informarsi sulle condizioni meteo, sia prima di decollare che durante il volo. Ma soprattutto sarei curioso di sapere se le condizioni meteo possono determinare un cambiamento del piano di volo (insomma che cambia)
sono un profano dell'argomento, quindi se poteste usare termini non troppo complessi :D
ciao :)
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mcgyver79
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Messaggio da mcgyver79 »

Puoi iniziare da QUI

La funzione di ricerca è molto utile, ricordati di usarla.

Ciaooooo.
McGyver
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Daniele77
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Messaggio da Daniele77 »

mcgyver79 ha scritto:Puoi iniziare da QUI

La funzione di ricerca è molto utile, ricordati di usarla.

Ciaooooo.
grazie. mi manca solo di capire come fanno i piloti, una volta in volo, oltre ad utilizzare il radar meteo, ad aggiornarsi sulle condizioni meteo, che immagino, a certe quote, subisce cambi repentini
ciao
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

In volo, le uniche variazioni che può subire un volo avvengono per poche miglia e consistono in piccole deviazioni accordate con l'ATC per evitare formazioni temporalesche lungo la rotta..

Ecco la fraseologia in merito:

"Alitalia 1417 request heading 300 for 10 miles to avoid weather" [spesso "to avoid" -> causa meteo è sottintesa]

"Alitalia 1417 heading 300 approved"

Durante il volo l'equipaggio può ascoltare messaggi vocali registrati e aggiornati periodicamente, per ricevere informazioni sull'aeroporto di arrivo.

C'è il sistema VOLMET che racchiude in un solo messaggio la lettura dei metar di più aeroporti.
Invece l'ATIS è specifico per un solo aeroporto e, contattando l'avvicinamento, è necessario riportare le "Information A (alpha) on board". Ogni aggiornamento è contrassegnato da una lettera dell'alfabeto. Se l'equipaggio, appena contatta l'APP dice di essere in possesso delle informazioni A, il controllore è certo che il pilota abbia le ultime informazioni più aggiornate; se dovessero esserci ulteriori cambiamenti, sarà l'ATC a comunicarle o inviterà l'equipaggio a riascoltare nuovamente l'ATIS dell'aeroporto.

Questi messaggi sono gestiti automaticamente grazie alle stazioni meteo e ai software Vitrociset... [non è pubblicità... :) soltanto informazione :P ]


Ciao!
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Daniele77
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Messaggio da Daniele77 »

Galaxy ha scritto:In volo, le uniche variazioni che può subire un volo avvengono per poche miglia e consistono in piccole deviazioni accordate con l'ATC per evitare formazioni temporalesche lungo la rotta..

Ecco la fraseologia in merito:

"Alitalia 1417 request heading 300 for 10 miles to avoid weather" [spesso "to avoid" -> causa meteo è sottintesa]

"Alitalia 1417 heading 300 approved"

Durante il volo l'equipaggio può ascoltare messaggi vocali registrati e aggiornati periodicamente, per ricevere informazioni sull'aeroporto di arrivo.

C'è il sistema VOLMET che racchiude in un solo messaggio la lettura dei metar di più aeroporti.
Invece l'ATIS è specifico per un solo aeroporto e, contattando l'avvicinamento, è necessario riportare le "Information A (alpha) on board". Ogni aggiornamento è contrassegnato da una lettera dell'alfabeto. Se l'equipaggio, appena contatta l'APP dice di essere in possesso delle informazioni A, il controllore è certo che il pilota abbia le ultime informazioni più aggiornate; se dovessero esserci ulteriori cambiamenti, sarà l'ATC a comunicarle o inviterà l'equipaggio a riascoltare nuovamente l'ATIS dell'aeroporto.

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insomma i piloti sanno le condizioni meteo prima, durante e dopo il volo :D
altyro che Giuliacci :shock:
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aurum
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Messaggio da aurum »

Daniele77 ha scritto:
Galaxy ha scritto:In volo, le uniche variazioni che può subire un volo avvengono per poche miglia e consistono in piccole deviazioni accordate con l'ATC per evitare formazioni temporalesche lungo la rotta..

Ecco la fraseologia in merito:

"Alitalia 1417 request heading 300 for 10 miles to avoid weather" [spesso "to avoid" -> causa meteo è sottintesa]

"Alitalia 1417 heading 300 approved"

Durante il volo l'equipaggio può ascoltare messaggi vocali registrati e aggiornati periodicamente, per ricevere informazioni sull'aeroporto di arrivo.

C'è il sistema VOLMET che racchiude in un solo messaggio la lettura dei metar di più aeroporti.
Invece l'ATIS è specifico per un solo aeroporto e, contattando l'avvicinamento, è necessario riportare le "Information A (alpha) on board". Ogni aggiornamento è contrassegnato da una lettera dell'alfabeto. Se l'equipaggio, appena contatta l'APP dice di essere in possesso delle informazioni A, il controllore è certo che il pilota abbia le ultime informazioni più aggiornate; se dovessero esserci ulteriori cambiamenti, sarà l'ATC a comunicarle o inviterà l'equipaggio a riascoltare nuovamente l'ATIS dell'aeroporto.

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altyro che Giuliacci :shock:
Giuliacci e' un ottimo meteorologo e ha scritto diversi libri tra cui uno molto intressante sulla previsione dei fenomeni di nebbia sui nostri aeroporti! :wink:
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Daniele77
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Messaggio da Daniele77 »

aurum ha scritto:
Daniele77 ha scritto:
Galaxy ha scritto:In volo, le uniche variazioni che può subire un volo avvengono per poche miglia e consistono in piccole deviazioni accordate con l'ATC per evitare formazioni temporalesche lungo la rotta..

Ecco la fraseologia in merito:

"Alitalia 1417 request heading 300 for 10 miles to avoid weather" [spesso "to avoid" -> causa meteo è sottintesa]

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Ciao!
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insomma i piloti sanno le condizioni meteo prima, durante e dopo il volo :D
altyro che Giuliacci :shock:
Giuliacci e' un ottimo meteorologo e ha scritto diversi libri tra cui uno molto intressante sulla previsione dei fenomeni di nebbia sui nostri aeroporti! :wink:
Certo, non volevo mancare di rispetto al buon Giuliacci :D
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davymax
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Messaggio da davymax »

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"Buona sera..."
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Messaggio da aurum »

Daniele77 ha scritto: Certo, non volevo mancare di rispetto al buon Giuliacci :D
Non sono parente! :lol: Era solo una curiosita'!
Colgo solo l'occasione per salutare Marco,un mio amico previsore di Milano che ci segue da diverso tempo.
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

davymax ha scritto:Immagine

"Buona sera..."
Biro Biro :lol:

Un salutoal simpatico Giuliacci!
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blackbird
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Messaggio da blackbird »

mi togliete una curiosità ma giuliacci è davvero Colonnello o è un appellativo semplice?
....non sai perchè mi sembra un po' poco militare come style... 8)
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Secondo me è un colonnello come io sono un procuratore :D

Gli ufficiali si presentano sempre in divisa ;) (es. Guido Guidi, il più migliore :D :lol: )
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aurum
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Messaggio da aurum »

Piccola biografia del colonnello!
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Messaggio da Galaxy »

:shock:

Allora c'è la remota possibilità che faccia lui stesso le previsioni e non faccia il semplice lettore :)

Ovviamente scherzo...

Grazie Aurum!
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