In volo, le uniche variazioni che può subire un volo avvengono per poche miglia e consistono in piccole deviazioni accordate con l'ATC per evitare formazioni temporalesche lungo la rotta..
Ecco la fraseologia in merito:
"Alitalia 1417 request heading 300 for 10 miles to avoid weather" [spesso "to avoid" -> causa meteo è sottintesa]
"Alitalia 1417 heading 300 approved"
Durante il volo l'equipaggio può ascoltare messaggi vocali registrati e aggiornati periodicamente, per ricevere informazioni sull'aeroporto di arrivo.
C'è il sistema VOLMET che racchiude in un solo messaggio la lettura dei metar di più aeroporti.
Invece l'ATIS è specifico per un solo aeroporto e, contattando l'avvicinamento, è necessario riportare le "Information A (alpha) on board". Ogni aggiornamento è contrassegnato da una lettera dell'alfabeto. Se l'equipaggio, appena contatta l'APP dice di essere in possesso delle informazioni A, il controllore è certo che il pilota abbia le ultime informazioni più aggiornate; se dovessero esserci ulteriori cambiamenti, sarà l'ATC a comunicarle o inviterà l'equipaggio a riascoltare nuovamente l'ATIS dell'aeroporto.
Questi messaggi sono gestiti automaticamente grazie alle stazioni meteo e ai software Vitrociset... [non è pubblicità...

soltanto informazione

]
Ciao!
Federico