Salve a tutti, scusate se riapro una discussione che magari consideravate chiusa ma dopo averla letta mi sono sorti due piccoli dubbi.
Il primo riguarda ancora la assumed temperature, è chiara la logica su cui si basa, quello che volevo sapere è se per determinarla è obbligatorio avere una tabella pista oppure se esite una tabella/grafico "universale" dove, gestendo gli opportuni correttivi, è possibile ricavarla. Nello specifico, esiste un diagramma simile a quello usato per spiegarla ma con delle scale graduate?
La seconda domanda invece si riferisce alla tabella delle velocità al decollo, ho notato la nota relativa al tratteggio in cui si segnala di verificare che le velocità al di sotto di tale linea non siano inferiori a delle minime. Esiste una tabella con tali minime? Quali sono i parametri che fanno subentrare comunque queste ulteriori lrestrizioni?.
Grazie a tutti, avete un sito stupendo.
Alex.
Assumed temperature
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Questa rubrica si chiama chiedilo al pilota...
...non chiedilo all'ingeniere...
Noi piloti, umili manovali del volantino, ci limitiamo ad inserire il valore di assumed temperature ricavato dalle tabelle di pista nel trc, strumento che calcola la spinta di decollo.
Altro non facciamo.
Questa pratica, chiamata flexible take off, si utilizza per aumentare la vita dei motori, e per ottenere risparmi economici.
Quindi, ogni volta che l'actual take off weight è minore del max. T/O weight, è consigliabile l'uso del FLX T/O thrust.
La massima riduzione di spinta permessa dalla regolamentazione è del 25% del T/O thrust, per l'80 la max riduzione di epr corrisponde approssimatamente al 18% su piste asciutte e 13% su piste wet, tramite l'uso della spinta ridotta appunto.
Saluti Jimmy
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Altro non facciamo.
Questa pratica, chiamata flexible take off, si utilizza per aumentare la vita dei motori, e per ottenere risparmi economici.
Quindi, ogni volta che l'actual take off weight è minore del max. T/O weight, è consigliabile l'uso del FLX T/O thrust.
La massima riduzione di spinta permessa dalla regolamentazione è del 25% del T/O thrust, per l'80 la max riduzione di epr corrisponde approssimatamente al 18% su piste asciutte e 13% su piste wet, tramite l'uso della spinta ridotta appunto.
Saluti Jimmy
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Scusa se la domanda è troppoo tecnica, ma nei precedenti messaggi ho visto un diagramma molto interessante dove si riportavano appunto queste informazioni, infatti era evidenziata l'area dove non è permessa una ulteriore riduzione. Pensavo che si trattasse di un diagramma che comunque fa parte del bagaglio documentale dell'aeromobile e che quindi fosse possibile averlo con delle scale graduate sugli assi, nel caso precedente infatti tale disegno aveva solo funzione accademica per spiegare appunto la logica della riduzione di spinta.
La mia richiesta è dovuta al fatto che nel mondo della simulazione di volo le tabelle pista non sono disponibile e tantomeno corrette (purtroppo per limiti del software, non delle tabelle). Queste ultime infatti tengono conto anche della pendenza pista e probabilmente di altri parametri. In FS9 invece le piste sono rigorosamente piatte e a bolla, per cui il calcolo dei vari parametri è più semplice. Oltre a ciò in tutti i sw. in circolazione vi è la gestione della assumed temperature ma nessun dato quantitativo per la sua impostazione. Potrei porla sempre pari a 49, ma per determinate condizioni di peso questo sarebbe un valore troppo elevato e quindi commetterei un errore madornale.
Grazie delle info comunque, ciao, Alex
La mia richiesta è dovuta al fatto che nel mondo della simulazione di volo le tabelle pista non sono disponibile e tantomeno corrette (purtroppo per limiti del software, non delle tabelle). Queste ultime infatti tengono conto anche della pendenza pista e probabilmente di altri parametri. In FS9 invece le piste sono rigorosamente piatte e a bolla, per cui il calcolo dei vari parametri è più semplice. Oltre a ciò in tutti i sw. in circolazione vi è la gestione della assumed temperature ma nessun dato quantitativo per la sua impostazione. Potrei porla sempre pari a 49, ma per determinate condizioni di peso questo sarebbe un valore troppo elevato e quindi commetterei un errore madornale.
Grazie delle info comunque, ciao, Alex
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