qfu

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
amgvf
Rullaggio
Rullaggio

qfu

Messaggio da amgvf »

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito riguardante l'angolazione delle piste aeroportuali sul quale ho un dubbio che nessuno è mai riuscito a togliermi.
I numeri 18/36, 4/22, 9/27 ecc. indicano le varie angolazioni delle piste rispetto al nord (correggetemi se sbaglio!); nel primo esempio (18/36), la testata rivolta a nord è la 18 o la 36? Io credo sia la 36 poichè immagino di misurare l'angolo partendo dal nord facendo quindi un giro completo di 360°, ma i miei colleghi (che lavorano in aeroporto da molti anni) mi hanno sempre insegnato il contrario senza però motivare la loro tesi.
Se qualcuno è così gentile da rispondermi lo ringrazio fin d'ora.
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

i tuoi colleghi è molto meglio che non si avventurino in queste considerazioni visto che hai ragione tu....una precisazione ovviamente il nord in riferimento è quello magnetico non il nord vero.i
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Le piste sono denominate in funzione dell'orientamento verso il nord magnetico, con approssimazione ai dieci gradi più vicini.
Quindi la 36 è quella che va verso 360° cioé a nord.
La denominazione può variare nel tempo perché varia il campo magnetico terrestre e quindi è possibile vedere cambiare nel tempo la denominazione.
ES: LSGS era 08/26 adesso è 07/25
Vi sono tuttavia delle eccezioni volute.
Ad es. la pista di LSZL è denominata01/19 anche se è orientata per 020/200 gradi e quindi dovrebbe chiamarsi 02/20, ma si è pensato che zero-two e two.zero potesse dare problemi di incomprensione in fonia.
Mi è capitato, se ricordo bene, a Bergamo Orio, di trovarmi un traffico in finale di fronte mentre ero allineato per il TKOF proprio per questo problema di incomprensione.
Ovvio che era lontanissimo e il controllore l'ha immediatamente dirottato, ma dalla pista vedevo già il suo LDG Light.
E' Orio che è 02/20? Chi lo sa?
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Potrebbbe anche esserci un equivoco che a noi profani di avizianio fa cascare come allocchi :oops: :lol:

Ne avevamo parlato in questo tread e abbiamo visto che se un aereo atterra o decolla per pista 36, si indica la direzione in cui è diretta la prua dell'aereo...
Rispondi