Jack ha scritto:
Scusami ma dove dice MDD che non si può caricare ballast fuel nell'Aux tank ??
Nel loadsheet che uso io tutti i giorni e' previsto , con tanto di autorizzazione della boing e dell'autorità nazionale.
Non ho l'AOM originale di MDD, ma credo che me lo hanno detto i miei istruttori
Eretiko forse potrá venire in nostro aiuto

Non é che l'autorizzazione serve proprio per quello?
Loadsheet alla mano ti assicuro che con aereo vuoto , anche caricando completamente i centrali saresti fuori dal baricentro e dovresti mettere del ballast nel bagagliaio anteriore (HOLD 1).
Senza contare che, per esempio per un volo che necessita di 7000 kg di T/O fuel dovresti inbarcarne 18000! In pratica peseresti 11000 kg in più. Il che si traduce in un maggior consumo e parecchi $$ per la compagnia.
Invece mettendo 1500 kg nell'aux risolvi il problema.
Nelle nostre operazioni che non prevedevano ballast nell'HOLD 1 (il ballast tra l'altro ha un prezzo), è il modo più semplice ed economico per effettuare ferry flight.
Ciao
J
Negative sir!
Per noi la procedura standard é "Non Standard Fuel Distrubution" (Quello che fino ad adesso abbiamo chiamato Wing Limited Fuel" e se questo non fosse sufficiente "Fuel Ballast": con 6000lbs di ballast nel centrale vai (quasi) dove vuoi
Potrei darti ragione su voli molto lunghi con solo i 2 piloti, ma mettendo le AA/VV come passeggeri nella Cabina 1 riesci a caricare tranquillamente fino a riempire il centrale.
Operazioni diverse di compagnie diverse