Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da MiamiVice »

Guardate che dice l'ansa....

Firmata al Cremlino davanti a Prodi e Putin
(ANSA)-MOSCA, 20 GIU -Sukhoi e Finmeccanica hanno firmato un accordo per una cooperazione strategica sul programma per la creazione di un jet regionale russo (Rrj). L'accordo, attraverso le controllate Gss e Alenia, e' stato firmato al Cremlino alla presenza del premier italiano Prodi e del presidente russo Putin. Alenia acquisira' il 25% +1 delle azioni di Sukhoi che ha siglato l'intesa.Alenia prendera' parte al progetto di finanziamento del jet,tra i 75 e 100 posti,per un valore non inferiore al 25% del progetto.
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da zksimo »

sarà un aereo bellissimo nelle forme (in pieno stile italiano) e maestoso (in stile russo) e che nessuno comprerà perchè non ci saranno soldi in finanziamenti per finire il progetto (in stile di entrambe le parti)....scherzi a parte speriamo che esca una bell aprogettazione valida da gettare nella mischia inseime a Canadair ed Embraer...sono più che fiducioso in quest'accordo...
MiamiVice

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da MiamiVice »

Speriamo che porti anche qualche posticino di lavoro :P
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da Tiennetti »

L'RRJ giá é nell'aria da qualche anno... ma per il momento solo poche idee e molto confuse

Speriamo che l'entrata (e l'esperienza) di Finmeccanica aiuti a portare avanti questo progetto
David
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da zksimo »

speriamo si speriamo che la linea si farà anche qui e non solo in qualche cantiere suk nei pressi di mosca
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da Luke3 »

Si, si tratta di un jet da 70 a 120 posti per competere con la nuova famiglia di ERJ-170 fino agli ERJ-195, costruito dalla Finmeccanica e la Sukhoj, ne avevo postato dei disegni e dei fatti in un topic riguardo all'Alenia, a me pare un aereo grazioso che mette insieme la classe dei velivoli Italiani e la bellezza e innovazione nel design dei velivoli Russi. Secondo me venderà molto, spero però che si realizzi entro tempi ragionevoli...
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20625
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da JT8D »

Molto interessante: qualcuno sa se le motorizzazioni offerte saranno "occidentali" o di motoristi russi ?

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da MD-Jonny »

Speriamo occidentali!!! Sennò ritorniamo indietro nel tempo come comfort acustico e inquinamento ambientale... :roll:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
MiamiVice

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da MiamiVice »

Al tg hanno detto che il progetto avrà un durata di 15 anni, non è ben chiaro cosa voglia dire (almeno a me personalmente)...
Se il prodotto è valido ci vorrebbe un pò di patriottismo da parte delle compagnie aeree italiane....
Stiamo a vedere.
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da Tiennetti »

JT8D ha scritto:Molto interessante: qualcuno sa se le motorizzazioni offerte saranno "occidentali" o di motoristi russi ?

Un salutone
Paolo
Un po' e un po'
http://en.wikipedia.org/wiki/PowerJet_SaM146
Sono dei derivati dei CFM56 e c'é anche la partecipazione di SNECMA
David
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da Stephen Dedalus »

MiamiVice ha scritto:Guardate che dice l'ansa....

Firmata al Cremlino davanti a Prodi e Putin
(ANSA)-MOSCA, 20 GIU -Sukhoi e Finmeccanica hanno firmato un accordo per una cooperazione strategica sul programma per la creazione di un jet regionale russo (Rrj). L'accordo, attraverso le controllate Gss e Alenia, e' stato firmato al Cremlino alla presenza del premier italiano Prodi e del presidente russo Putin. Alenia acquisira' il 25% +1 delle azioni di Sukhoi che ha siglato l'intesa.Alenia prendera' parte al progetto di finanziamento del jet,tra i 75 e 100 posti,per un valore non inferiore al 25% del progetto.
Sukhoi, tra i produttori russi, è quello messo meglio. Antonov non viaggia in buone acque, Tupolev si concentra per rosicchiare le pochissime quote di mercato rimaste in Cina e nei paesi CSI e Ilyushin viaggia sull'orlo della bancarotta... Giravano già notizie che Sukhoi stesse lavorando ad un nuovo Regional Jet con possibili partecipazioni estere, oggi è arrivata la riconferma con l'accordo tra Prodi e Putin.

Speriamo bene per l'aereo nascituro! :lol: :lol:

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Nasce Un Aereo Italo-Russo?

Messaggio da zksimo »

MD-Jonny ha scritto:Speriamo occidentali!!! Sennò ritorniamo indietro nel tempo come comfort acustico e inquinamento ambientale... :roll:

Jhonny
vero ma almeno avremmo un liner seppur piccolino dalle prestazioni esaltanti...sarebbe bello da vedere una unrestricted climb a 60-70° nose up fino a FL470..sarebbe da tagliarsi proprio...ah ah figurati i passeggeri..
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

Qualcuno sa se ci sono nuovi sviluppi nella faccenda degli accordi tra Sukhoi e Finmeccanica?

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Qualche giorno fa è stato siglato l'accordo (nei giorni in cui Putin era in Italia).

Link all'articolo
Ultima modifica di MiamiVice il 31 marzo 2007, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

MiamiVice ha scritto:Qualche giorno fa è stato siglato l'accordo (nei giorni in cui putin era in Italia).
Si insomma, niente di particolarmente nuovo sotto al sole. Mi chiedevo, più nello specifico, se si sapeva di più sul progetto.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown »

ma sarebbe questo splendore?
Immagine
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

:roll: Motori inglesi? RR?
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

Che non si rispolveri, per i motori, la joint tra Motor Sich, MMPP Salyut e UFA Engine Manufacturing Corporation come ha fatto Tupolev per il TU-334?
Un'altra idea potrebbe essere, come suggerisce Carlo, RR, ma siamo nel campo delle congetture.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Incuriosito dal quesito posto da Eretiko ho fatto una ricerchina rapida e ho trovato alcuni vecchi articoli della stampa in cui dice che il motore sarà il SAM146, frutto di una joint venture tra l'italiana Avio, la russa Saturn e un gruppo francese (Safran)...
Torna?
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

la russa Saturn
Toh guarda, questo non lo conoscevo! :mrgreen:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20625
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

MiamiVice ha scritto:Incuriosito dal quesito posto da Eretiko ho fatto una ricerchina rapida e ho trovato alcuni vecchi articoli della stampa in cui dice che il motore sarà il SAM146, frutto di una joint venture tra l'italiana Avio, la russa Saturn e un gruppo francese (Safran)...
Torna?
Qui si può trovare qualcosa sul motore e su chi lo costruisce:

http://www.powerjet.aero/?id=198&selt=1

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Effettivamente assomiglia molto a l'ERJ170 :roll:

Leggevo che in circa 15 anni di produzione prevedono di vendere 800 esemplari... Qualche compasgnia italiana potrà essere interessata (o magari lo è già)?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Eretiko ha scritto:
jackiebrown ha scritto:ma sarebbe questo splendore?
Immagine
Scopiazzato spudoratamente all'EMB170 Family!!!
i disegni sono quelli del fairchild dornier 728, non aggiungo altro, a buon intenditore poche parole! I disegni sono stati comprati ad un´asta giudiziaria nel 2002 presso il tribunale di monaco di baviera.
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2007, 16:22, modificato 2 volte in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

eccolo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Messaggio da super33 »

FAS ha scritto:eccolo
C'era già una partecipazione Alenia al progetto o ricordo male?
Se ne parlava nel 96-97 però (all'epoca) la risposta del mercato non fu entusiasmante.
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

FAS ha scritto:eccolo
eheh speriamo non finisca uguale.... :roll:
RMKS////
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

Michele ha scritto:
FAS ha scritto:eccolo
eheh speriamo non finisca uguale.... :roll:
Hmmmm. Lo spero anch'io. :roll: :roll:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

super33 ha scritto:
FAS ha scritto:eccolo
C'era già una partecipazione Alenia al progetto o ricordo male?
Se ne parlava nel 96-97 però (all'epoca) la risposta del mercato non fu entusiasmante.
Negativo, Alenia era fuori!
collezionó piú di 200 ordini.
la fusoliera fu sviluppata dalla Fairchild Dornier a Oberpfaffenhofen (Baviera), le superfici alari negli stabilimenti americani.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Come mai non andò il porto? Pochi ordini?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

MiamiVice ha scritto:Come mai non andò il porto? Pochi ordini?
spese eccessive ed inutili
per gli hoverhead
per l´ingegneria ect..ect
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Messaggio da super33 »

FAS ha scritto:
super33 ha scritto:
FAS ha scritto:eccolo
C'era già una partecipazione Alenia al progetto o ricordo male?
Se ne parlava nel 96-97 però (all'epoca) la risposta del mercato non fu entusiasmante.
Negativo, Alenia era fuori!
collezionó piú di 200 ordini.
la fusoliera fu sviluppata dalla Fairchild Dornier a Oberpfaffenhofen (Baviera), le superfici alari negli stabilimenti americani.
Forse allora era uno sviluppo con la Fokker... ricordo i disegni presentati da un ing. Alenia alla fine del corso di Progetto Velivoli e la configurazione era molto simile
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

sull'ultimo JP4 ci sono degli aggiornamenti con foto.
In costruzione il primo prototipo, quasi completato (almeno esteriormente) :wink:
Rispondi