Voli su Lampedusa..

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
corizza
00500 ft
00500 ft

Voli su Lampedusa..

Messaggio da corizza »

Buon Giorno a tutti Amici di Md80.it... e dopo una prolungata astinenza dallo scrivere sul forum (causa un pò tutto quello che non dovrebbe succedere in questo periodo) rieccomi qui...

Mentre stavo gironzolando virtualmente qua e la nel sud della nostra fantastica penisola con un piccolo aereo da turismo (un F18) mi sono imbattutto nella fantastica isoletta di Lampedusa.. ebbene a parte sentire le innumerevoli notizie di cronaca nera che tutti noi purtroppo possiamo benissimo immaginare inerenti a quest'isola non so proprio nulla dell'aeroporto presente su di essa... per esempio da come posso immaginare era o è stato un'aeroporto militare... ma viene anche utilizzato per i traffici civili (se si quali compagnie)? in poche parole.. il nostro piccolo e tanto caro MD80 ci atterra??

Grazie di una qualsiasi risposta.. a presto
Andrea
Immagine

Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Be, so che l'aeroporto è usato anche come civile, e gli aerei di linea ci atterrano. L'AirOne ci va a Lampedua, anche se non so bene da quale aeroporto. Sicuramente è anche militare o almeno lo è stato, ma ora è civile...
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Il Siciliano »

Dici se ci atterrano le compagnie aeree :?:
E come se ci atterrano...è un'aereoporto trafficatissimo :wink:
Si, il Super80 ci atterra 8)
Giordano

Messaggio da Giordano »

No penso la pista è troppo corta...dovrebbero atterrare solo ATR ;-)
Giordano

Messaggio da Giordano »

ale, sicuro che l'80 ci atterri? :roll:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

io sono sicuro che i 737 AirOne ci atterrano, però non posso dirvi se ci atterrano gli MD80, visto che non sono sicuro se ci va l'Alitalia
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Le compagnie che ci operano sono: AirOne, MyAir, Meridiana,Windjet ed Alitalia in alcuni periodi :wink: ...idem per Pantelleria 8)

Si, sono sicuro che ci atterri l'ho visto di persona :P
Giordano

Messaggio da Giordano »

ok grazie per l'info! ;-)
Ospite

Messaggio da Ospite »

La windjet su Lampedusa? :roll:

Forse in passato attualmente non ha voli su Lampeudsa. :P
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Ci vola, ci vola.... ma per prenotare devi chiamare il loro call center 8) :D
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sarà. :shock: Da quali aeroporti?
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Se non erro da Palermo :roll:

Comunque ecco qui Lampedusa in inverno e le due piste di Pantelleria 8) :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Comunque la foto di Pantelleria è di Fs9 :lol:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

si, ma molto bella, che mesh e landclass usi?
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Uso Italymesh (scaricato da Aliditalia), un mesh per la Sicilia dal nome strano che adesso non mi ricordo, che però ho preso da Avsim ed infine lo scenario di Pantelleria scaricabile insieme a tanti altri da qui :wink: 8)
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Lampedusa è un aeroporto composto da una striscia di asfalto di 1800 x 45 metri cui si diparte, a circa 2/5 della lunghezza pista da ovest [08], l’unico raccordo, che porta all’aerea di parcheggio.
La pista, vista da entrambe le estremità, si presenta ingobbita in centro.

L’aeroporto era una struttura militare ma oggi è asservita anche ad uso civile. All’interno del suo perimetro, ma lontani dalla pista, sono allocati anche il famoso centro di accoglienza di cui spesso sentiamo parlare in TV, e la caserma dei vigili del fuoco. Si trova nell’angolo sud-est dell’isola in usa spianata sopraelevata “incastrata” tra il paese di Lampedusa, il porto e il mare. In esso sono costantemente parcheggiati due elicotteri: un A109 della Guardia di Finanza e un Bell412SP dell’Elisarda con funzione di elisoccorso (I-POPA).

Personalmente sono atterrato e decollato su questo aeroporto due volte: con i 737 di AirOne (EI-CWF ed EI-CXL) e con gli MD82 di Meridiana (I-SMEV e I-SMER). Considerando che entrambi gli aerei erano a circa il 50% di riempimento e atterrando nella stessa direzione [pista 08], il 737 ha avuto bisogno di meno pista dell’MD80: il primo si è arrestato appena dopo l’unico raccordo, mentre I-SMEV ha fatto più strada.

Curiosa la manovra per accedere allo spiazzo di sosta: soprattutto se si atterra da ovest (pista 08), l’aereo è costretto, una volta fermatosi in mezzo alla pista, a effettuare una virata di 180°, ritornare indietro ed imboccare l’unico raccordo esistente. Stesso discorso in partenza: usciti dallo spiazzo, una volta arrivati a inizio pista viene effettuata una virata di 180°; in queste zone, però, ci sono degli spiazzi per consentire di effettuare la manovra comodamente. In compenso gli aerei riescono, sempre con una virata stretta, ad uscire dal parcheggio senza l’ausilio di mezzi esterni.

L’aeroporto ha una doppia vita a seconda delle stagioni dell’anno: in estate vede un notevole flusso di aerei, prevalentemente MD80, 737 e ATR, che provengono, oltre che dai tre aeroporti siciliani (Palermo-Punta Raisi, Catania-Fontanarossa e Trapani-Birgi via Pantelleria) da Roma Fiumicino, Milano Linate (AirOne), Bologna, Firenze, Torino e Verona (Meridiana) Milano-Orio al Serio (MyAir); non mi risultatno voli effettuati da WindJet.

In inverno gli unici voli effettuati sono diretti verso i tre aeroporti siciliani. Le tratte vengono coperte da Meridiana (Palermo e Lampedusa) e AirOne (Trapani) che agli inizi utilizzavano i loro MD80 e 737 rispettivamente, ma vista lo scarso coefficiente di riempimento, hanno sostituito con ATR presi a nolo. Meridiana è stata l’unica ad osare la doppia frequenza giornaliera, ma lo ha fatto per poco.

Da mettere in evidenza che le tratte siciliane, per il periodo che va da settembre a giugno, vengono sovvenzionate dalla Regione Sicilia, che impone un prezzo politico di € 26,00 da/per Palermo o Catania; € 24,00 da/per Trapani (via Pantelleria). Di contro a bordo non ti servono neanche una bibita: poco male per un volo che dura circa 30’ da Palermo.

Essendo un aeroporto “di confine” non è molto attrezzato: una sola pista, un solo raccordo, un terminal composto da un’unica grande sala, senza una netta suddivisione tra arrivi e partenze. L’abbandono e l’imbarco dell’aereo vengono effettuati a piedi dal terminal (in effetti non c’è alcun traffico di mezzi di supporto poiché il generatore a terra e il trasporto bagagli si appostano preventivamente nei pressi del parcheggio): una passeggiata di una cinquantina di metri, cento al massimo.

Manca anche un servizio di rifornimento degli aeromobili per cui se per qualche motivo non si può atterrare relativamente subito (nebbia, pioggia o altro) il pilota è costretto a dirottare verso il successivo aeroporto del proprio piano di volo, per non rimanere senza carburante (non per l’atterraggio, ma per il volo successivo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
diekri
01000 ft
01000 ft

Re: Voli Su Lampedusa..

Messaggio da diekri »

Da quest'anno ci vola anche la Blue Panorama con i B737-400.
Io parto Sabato alle 18.45 da MPX e arriverò a Lampedusa verso le 20.30.
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Ti rassicuro io.

Non c'è niente da aver paura, soprattutto con un 734.

Quello che vedi fotografato nel mio precedente post, dal quale ero appena sceso, in fase di atterraggio ha effettuato una manovra da caccia: invece di seguire i soliti percorsi di discesa, ha fatto una discesa che l'ha portato parallela alla pista sul mare (la vedevo attravreso il finestrino dell'altro lato), virata di 180° con le ali quasi a perpendicolo sul mare (era di un blu! - visto sempre attraverso il finestrino dell'altra parte) e atterraggio: mi sono divertuito un mondo! (a terra ri saranno cheisti cosa diavolo stesse facendo il pilota).

Quindi, vai tranquillo!
diekri
01000 ft
01000 ft

Messaggio da diekri »

Sai io spesso sono atterrato a Rc e anche lì c'é un CRICLING niente male prima di atterrare...
Si va paralleli alla pista, poi virata secca e atterraggio...
Onestamente le virate non mi spaventano + di tanto...
Quello che mi mette un pò di apprensione é il decollo e poi il fatto che la pista di LAMPEDUSA é immersa nel mare per cui quando arrivi immagino che si veda il mare con l'ombra dell'aereo fino a pochissimi metri dall'atterraggio no ?
Ecco quello non é che proprio mi esalti.
E credo che al decollo da Lampedusa sarà lo stesso, cioé ombra dell'aereo che pian piano sale.
comunque mi dicono che il B737 ha uno spazio d'arresto molto ma molto basso.
Domanda: se mai dovesse avere problemi agli inverter secondo te riesce a fermarsi comunque in 2 km grazie ai freni ?
Rispondi