Qual'è l'aereo di linea più piccolo in produzione?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Qual'è l'aereo di linea più piccolo in produzione?

Messaggio da MiamiVice »

Mentre facevo una ricerca ho trovato su Wikipedia una definizione di aereo di linea che mi ha lasciato un pò perplesso (link all'articolo). Infatti, secondo Wikipedia, in linea di massima un aereo che pesa a vuoto 22.680 kg e che può trasportare 20 o più passeggeri viene definito di linea, mentre i velivoli che trasportano meno di 20 passeggeri vengono chiamati aerotaxi, in base alle loro dimensioni, ai motori e al tipo di configurazione dei sedili. Non sarebbe più semplice definire un aereo di linea in base al semplice utilizzo che ne viene fatto? Ero convinto che anche il Piaggio P180 fosse un aereo di linea, dato che è usato anche da Blu Panorama...
A questo punto la domanda è , qual'è l'aereo di linea più piccolo attualmente in produzione?
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Io ho volato in Venezuela con un C208 Caravan da 12 posti (volo di linea)
Un amico, con la stessa compagnia sulla stessa linea ha volato con un Piper Seminole da 4 posti, ma immagino che fosse un aereo noleggiato per l'occasione per scarsità di pax (lui era l'unico passeggero).
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Non pressurizzato??
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Un pò. A che quota arriva il soggetto?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Anche quello che va all'isola d'Elba è un volo di linea (non ricordo la compagnia) e utilizza un aereo non pressurizzato!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Per l'isola d'elba non usano un Metroliner?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Anch`io in sudamerica ho volato con Caravan anfibio ed era un volo di linea, non un aerotaxi.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Se non sbaglio fino a 19 persone è necessario un tipo di abilitazione, da 20 in su un altro tipo. Forse è questo che intende wikipedia... Bisognerebbe vedere i nomi di questi "brevetti di volo", ma io non so altro...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Ah ok, grazie per l'info.

Magari wikipedia ha erroneamente scambiato la definizione di aereo di linea con quella di un aereo con assistenti di volo a bordo.

Ciao
Ale
wolly83

Messaggio da wolly83 »

alainvolo ha scritto:Si' in effetti negli USA puoi trovare vere e proprie compagnie aeree che effettuano voli schedulati(line flight),charter ed aerotaxi con macchine anche da quattro posti,magari anche in VFR.
Gli aeroplani hanno proprie livree e i piloti sono in divisa...e tutto e' perfettamente regolato come un volo fatto con aeromobili commerciali.
Qui in Bulgaria,attualmente l'aeroplano di linea piu' piccolo che usano e' il LET410 TURBOLET,non pressurizzato con una capacita' di 15 posti se non sbaglio.
CIAO!
ALAIN C.
Tra l'altro mi pare che non sia considerato esattamente un esempio di affidabilità questo a/m...
Giusto per dirne una ne è caduto uno a Orio l'anno scorso :cry: :cry: :cry: e le statistiche lette sui siti competenti sono alquanto agghiaccianti... :shock: :shock:
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

MiamiVice ha scritto:Per l'isola d'elba non usano un Metroliner?
L'aereo per l'Elba è questo:

http://www.elbafly.it/index.php?op=view ... ews&id=117

un LET410 da 17 posti.

Altezza max. 3000 metri solo sopra le montagne. Da Pisa vola a 500 metri.
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

...questo non è di linea, forse neanche in produzione... ma fa una certa impressione! :lol:

http://www.airliners.net/open.file/1175351/L/
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

il passo prima del jetpack :lol:
Stupendo!
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

:shock: :shock: :shock:

lo potrei mettere in garageeeee!!!!! :lol:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Challenger3 ha scritto:...questo non è di linea, forse neanche in produzione... ma fa una certa impressione! :lol:

il mio tagliaerba ha il motore molto simile... quindi smontando due tagliaerba posso costruire questo? :p

Inquietante :p
Daniele
<br>
Immagine
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

Dany80 ha scritto:
Challenger3 ha scritto:...questo non è di linea, forse neanche in produzione... ma fa una certa impressione! :lol:

il mio tagliaerba ha il motore molto simile... quindi smontando due tagliaerba posso costruire questo? :p

Infatti i motori derivano da quelli delle motoseghe, non sto scherzando! :lol: :lol:
g740
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da g740 »

alainvolo ha scritto:Si' in effetti negli USA puoi trovare vere e proprie compagnie aeree che effettuano voli schedulati(line flight),charter ed aerotaxi con macchine anche da quattro posti,magari anche in VFR.
Gli aeroplani hanno proprie livree e i piloti sono in divisa...e tutto e' perfettamente regolato come un volo fatto con aeromobili commerciali.
Qui in Bulgaria,attualmente l'aeroplano di linea piu' piccolo che usano e' il LET410 TURBOLET,non pressurizzato con una capacita' di 15 posti se non sbaglio.
CIAO!
ALAIN C.
23 posti se sono passeggeri oppure 19 paracadutisti più 3 membri di equipaggio. Questo in Hr
Ultima modifica di g740 il 16 febbraio 2007, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Blue skies and soft landings
g740
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da g740 »

alainvolo ha scritto:FL 100/120
FL100/120 PER VOLI DI LINEA. Nel 1994 ho saltato dal LET 410 sull'aeroporto di Orsera ( VRSAR - HR) a FL 150 senza ossigeno. Tutte era estramemente pesante.
g740
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da g740 »

DNL-SGR ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Per l'isola d'elba non usano un Metroliner?
L'aereo per l'Elba è questo:

http://www.elbafly.it/index.php?op=view ... ews&id=117

un LET410 da 17 posti.

Altezza max. 3000 metri solo sopra le montagne. Da Pisa vola a 500 metri.
Ti credo che parlano italiano, molti di loro lo sono. Il migliore pilota del MONDO ( secondo me ) sul Pilatus Turbo Porter è un italiano di Maniago (PN) - mio caro amico - che ha lavorato per la Solinair sul Let 410 e che adesso è entrato in linea per una compaglia, di cui non posso citare il nome.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Challenger3 ha scritto:
Dany80 ha scritto:

Infatti i motori derivano da quelli delle motoseghe, non sto scherzando! :lol: :lol:
Che bello!
E' il Cri Cri, il più piccolo aereo del mondo.
L'ho visto volare dal vivo una volta e mi ha lasciato sbalordito.
Sembra un aereomodello con una persona vera dentro.
E come vola!! :shock:
Tral'altro è leggerissimo.
E' talmente leggero che potete prenderlo con le braccia e appoggiarlo sul tavolo senza fatica. :wink:
nightblade
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nightblade »

Che bello!
E' il Cri Cri, il più piccolo aereo del mondo.
l'han chiamato così per il rumore del gesto scaramantico dovuto a sfregamento intimo propiziatorio che ci si fa prima di salirci?!? :shock:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Challenger3 ha scritto:
Dany80 ha scritto:

WOW :) :P
Daniele
<br>
Immagine
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Dany80 ha scritto:

In alternativa con due turbine da aeromodello.
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Io avevo sentito parlare che british airways possedeva dei Norman B2B Islander da 14 posti :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Hanmar
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Hanmar »

La Aer Arann Island
(http://www.aerarannislands.ie/indexnew.html)
effettua regolare servizio di linea dal Connemara Regional Airport
(EICA N53° 13' 49.8" 09° 28' 04.0" A/G Radio: 123.00)
in Irlanda verso le Isole Aran.

Vola con gli BN2B/BN2T - Islander (http://www.aerarannislands.ie/fleet.html).

Saluti
Hanmar

Ps: il pilota nella foto e' quello che mi ha fatto sedere a sx durante il volo di ritorno :D
Saluti
Michele

"La mente deve essere aperta, ma non al punto da far cadere per terra il cervello"
Rispondi