Altezza voli di linea

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aledeli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 12:09
Località: Sassari
Contatta:

Altezza voli di linea

Messaggio da aledeli »

Avrei una domanda da profano: a che altezza volano gli aerei di linea che normalmente prendiamo sulle rotte nazionali come ad esempio gli MD80, i Boeing 737 o i vari Airbus?
Ovviamente mi riferisco alla normale quota di crociera.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I voli nazionali credo nella maggior parte tra i 20.000 e i 30.000 piedi circa. Attendo conferme o smentite
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky »

in metri son 10000???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

pippo682 ha scritto:I voli nazionali credo nella maggior parte tra i 20.000 e i 30.000 piedi circa. Attendo conferme o smentite
Piu' o meno e' cosi'.La maggior parte dei voli nazionali avviene ad altitudini comprese tra FL 240 e FL 320.In linea di massima piu' si va alti e meno si consuma.
La quota max dipende pero' da vari fattori quali il peso,la distanza ed eventuali norme restrittive(flight level capping) applicate da vari paesi per motivi di ATC.
Come esempio sulla rotta FCO-LIN con una SID diretta sull'isola del giglio e pisa(Shuttle route),e' previsto un livello max di 24.000 ft.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky »

un piede vale???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Circa 30 cm.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

0,3048 m per la precisione.
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky »

quindi tra i 10 e gli 8000m...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky »

grazie!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

A 30 mila piedi siamo a circa 10Km di altezza.

ma dico, nn li sentite i Comandanti quando fanno l'annuncio? :evil:

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Lui vola Ryian, annunci solo in Irlandese! :lol:

Frecciatina...
filippo1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
Contatta:

Messaggio da filippo1974 »

Ciao,

giusto per riferimento, riporto le quote di alcuni voli di linea da me fatti recentemente:

- MD80 Alitalia, Malaga-Malpensa: FL330 (dichiarato dall'assistente di volo, quindi non so se sia vero)

- B737-400 Maersk Air, Copenhagen-Linate: FL370 (anche questa carpita dagli stewart, mi sembra un po' tantino, se non erro è al limite della quota max certificata per il 737 non NG)

- Saab 2000 Finnair, Tampere-Copenhagen: FL280 (dichiarata dal comandante, quota un po' inusuale per un turboprop, il comandante ha detto di essere salito per evitare una perturbazione con associata turbolenza)

- A319 Lufthansa, Linate-Francoforte: FL320

- B747-400 Singapore Airlines, Francoforte-Singapore: ha fatto step climb, chiaramente. Inizialmente FL280, poi a salire fino a FL380 verso 2/3 del viaggio. Dato "dedotto" dalle indicazioni di quota dei display a disposizione sui sedili, che davano la quota in metri.

Ciao
Filippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement

"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

pippo682 ha scritto:Lui vola Ryian, annunci solo in Irlandese! :lol:

Frecciatina...
Annunci?! Siorri e siorre venghino venghino stiamo volando (ancora) e atterreremo (di nuovo) e saremo sempre noi (di nuovo) sempre più sù lassù sù nel blueeu ......( fino alle 22 non torno giuaa)
(P.s. il tutto da leggersi alla Olmo)

(frecciatina II) :lol:

Aggiunta non richiesta ma giusto per non andare del tutto O.T. In Italia quote dispari verso giuaa e pari verso suaàà quindi down (dispari) 25000ft e sù 26000 piedini.
RMKS////
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Ma siii ma gli annunci sono tutti approssimativi :lol:
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Qualche dato...

Un Torino-Parigi e un Torino-Amsterdam si fanno senza problemi a FL380.

Torino - verso centro-sud Italia a FL290 [FL310 per Catania]..

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Sul mio volo easyjet il comandante ha detto che eravamo a FL390 :shock:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Messaggio da nightblade »

francesco.mi ha scritto:Sul mio volo easyjet il comandante ha detto che eravamo a FL390 :shock:
"...e sulla vostra destra potete notare la stazione orbitante internazionale..." :lol:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 »

Qua si tratta di un volo intercontinentale...comunque in principio eravamo a 35.000 poi siamo saliti per via della turbolenza...
Immagine
Immagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

La domanda iniziale riguardava i voli nazionali. Ci stiamo allargando un po'... :P
aledeli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 12:09
Località: Sassari
Contatta:

Quote volo

Messaggio da aledeli »

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!
Avrei una seconda domanda: chi decide la quota di volo, il comandante o i controllori del traffico aereo?

Ciao
Alessandro


P.S. Qualcuno ha parlato delle quote dei voli internazionali; ovviamente le risposte vanno benissimo lo stesso!
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi »

nightblade ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Sul mio volo easyjet il comandante ha detto che eravamo a FL390 :shock:
"...e sulla vostra destra potete notare la stazione orbitante internazionale..." :lol:

bella battuta, mi hai fatto proprio ridere! ricordo, andando in Kenya, che siamo arrivati a 12.500 m....avevo pensato alla stessa cosa....!!
Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Re: Quote volo

Messaggio da PeppinoATC »

aledeli ha scritto:Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!
Avrei una seconda domanda: chi decide la quota di volo, il comandante o i controllori del traffico aereo?

Ciao
Alessandro


P.S. Qualcuno ha parlato delle quote dei voli internazionali; ovviamente le risposte vanno benissimo lo stesso!
Ciao, la quota è decisa in base a molteplici fattori quali:
-caratteristiche del mezzo
-distanza da percorrere (considera che più alto si vola meno "benza" :D si consuma)
-tipo di rotta
-condizioni meteo lungo la rotta
-ATFM (Air Traffic Flow Managment)
E sicuramente mi sfugge qualcos'altro
Saluti
PepponeTheController
"o che bel mestiere fare il controllore"
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

A noi sembrano tanti 12.000 metri ma Sissi guarda qua. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PPL (A)
Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC »

...a la risposta al quesito :? , per quanto riguarda i voli di linea delle compagnie aeree si tratta di piani di volo "schedulati" (ripetitivi) in quanto riguardano voli che vengono effettuati con cadenza giornaliera o comunque periodica, in questo caso il livello di volo "pianificato" è sempre lo stesso, il comandante si "ritrova" ciò che gli ha pianificato il dispacher della sua compagnia. Ovviamente essendo il comandante il responsabile della condotta del mezzo può decidere successivamente al decollo di volare più basso o più alto in caso di necessità (per esempio turbolenza oppure non perfetta efficenza dell'impianto di pressurizzazione)
A disposizione
Peppo
"o che bel mestiere fare il controllore"
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi »

Giulio88 ha scritto:A noi sembrano tanti 12.000 metri ma Sissi guarda qua. :D

hai ragione, ma era bella l'idea...pensavo di essere sull'Enterprise!!!!
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

nightblade ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Sul mio volo easyjet il comandante ha detto che eravamo a FL390 :shock:
"...e sulla vostra destra potete notare la stazione orbitante internazionale..." :lol:
Adesso non so quali siano i limiti operativi di un A319. Comunque con un Global la quota operativa è FL410
Quindi non mi sembra una cosa così improbabile un FL390 per un A319 :roll: 8)
Immagine
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
aledeli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 12:09
Località: Sassari
Contatta:

12500m

Messaggio da aledeli »

Sissi ha scritto:
Giulio88 ha scritto:A noi sembrano tanti 12.000 metri ma Sissi guarda qua. :D

hai ragione, ma era bella l'idea...pensavo di essere sull'Enterprise!!!!
Un commento da meteorologo: la tropopausa è ad altezze molto diverse a seconda delle latitudini.
Se uno sta volando oltre il circolo polare artico 12000m sono in piena stratosfera (e dunque è improbabile che ci stia un aereo commerciale).
All'equatore, invece, la tropopausa sta circa 15-16000m, quindi 12000m sono ancora in troposfera.
Dunque un aereo che sorvoli il Kenya a quella altezza si troverebbe ancora in troposfera.

Ciao
Alessandro
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

E questo cosa implica, Alessandro?
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Chissà se le cose spiegate da Aledeli le sanno anche dei cialtroni che ben conosciamo eh, ragazzi? :D

Chi capisce a chi mi riferisco vince i biscotti del MAgo G.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

pippo682 ha scritto:Lui vola Ryian, annunci solo in Irlandese! :lol:

Frecciatina...
Io mi ricordo un pilota italiano Ryan su un volo BGY-LTN... parlava irlandese con accento napoletano...

Da rotolarsi dal ridere... anche se non si capiva nulla... :D
Daniele
<br>
Immagine
aledeli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 12:09
Località: Sassari
Contatta:

12000m

Messaggio da aledeli »

Maxx ha scritto:E questo cosa implica, Alessandro?
Mi riferivo ad alcuni interventi precedenti: c'era uno che si stupiva di aver volato a 12000m sul Kenya, un altro riteneva eccessiva tale altezza ed un terzo, infine, riportava uno schema sulle altezze tipiche dei diversi strati dell'atmosfera.
Insomma, cercavo di fare chiarezza sul fatto che lo spessore dei diversi strati dell'atmosfera è molto diverso a seconda della latitudine e delle consizioni meteorologiche.
Se prendiamo, ad esempio, i già citati 12000m di altezza, alle latitudini equatoriali e subequatoriali equatoriale le caratteristiche dell'atmosfera sono molto diverse rispetto ai 12000m alle latitudini polari. In un caso, appunto, siamo ancora in troposfera, in un altro stiamo già in stratosfera.
Alle nostre latitudini, poi, la cosa è ancora più complessa (e varia di giorno in giorno). Oggi alle 00, ad esempio, la tropopausa era bassissima: su Cagliari si trovava a circa 8000m, mentre su Ajaccio stava a circa 9000m. Si tratta però di una situazione anomala; di solito, infatti, alle nostre latitudini la tropopausa la troviamo a 10000m-12000m o anche più su.
Per concludere: a seconda della latitudine e delle condizioni meteorologiche, a quella quota abbiamo differerenze marcate di temperatura, pressione, densità dell'aria, umidità, stabilità verticale etc. Per cui un ipotetico aereo che voli a quella quota nelle due latitudini incontrerebbe condizioni molto diverse.
Mi scuso (in particolare coi piloti che queste cose le conoscono bene!), per lo sproloquio!

Ciao
Alessandro
Rispondi