Prospettiva inusuale.

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Black Magic

Prospettiva inusuale.

Messaggio da Black Magic »

Dato che apprezzo le domande a tema che sono state fatte, perche` penso di aver imparato molto, anche da quelle di cui conoscevo la risposta.
Ne posto una io.
Ovviamente senza la presunzione di insegnare nulla a nessuno.

Giusto per incuriosire. :twisted:
Scommetto che non molti lo riconoscono e pochi l`hanno visto da questa prospettiva.
Cos`e`?
A cosa serve?
Su cosa e` montato?
Immagine
Signori...l`asta e` aperta!
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

un epicicloidale?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Siamo d`accordo che e` visto apero dal lato epicicli, ma non e` un riduttore.
Il riduttore ne e` solo una parte.
:D
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

non mi pronuncio!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Può essere un Governor?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

davymax ha scritto:Può essere un Governor?
No.
E` il componente di un motore, non un turbofan; e` una cosa un po` vintage.
Ammetto che visto cosi`smontato non e` facile dire cos` e`.
La parte che normalmente lo fa riconoscere a tutti e` sull`altro lato.
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

un riduttore a monte di un'elica?
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Forse quel pezzo ha la mia stessa età! o giù di li!

Qualche tecnico che scrive in questo forun ci lavora sopra tutti i gioni!

Saluti

Steve
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Wowo...beato lui!
Penso che l`eta` sia proprio quella che dici.
E` un componente fondamentale per ogni motore aeronautico decente che non sia un jet.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Comunque quel pezzo l`hanno smontato da questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Otaku

Messaggio da Otaku »

E' la scatola che contiene il meccanismo del riduttore dell'elica più il sistema a velocità costante.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Tutti molto vicini alla risposta.

E` il blower del P&W R-2800 aperto dalla parte dei riduttori che trasmettono il moto dall`albero all`impeller centrifugo del compressore.
La flangia sulla destra e` la mandata al cassone d`aspirazione.
Il motore e` montanto su un vecchio F8F Bearcat (ex US Navy) appartenente a un socio del mio circolo.

Questa la scheda del motore.

Pratt & Whitney R-2800 Double Wasp
Type: 18-cylinder air-cooled two-row radial engine with water injection
Bore: 5.75 in (146 mm)
Stroke: 6 in (152 mm)
Displacement: 2,804 in³ (46 L)
Diameter: 52.8 in (1342 mm)
Dry weight: 2,360 lb (1,073 kg)
Components
Valvetrain: Poppet, two valves per cylinder
Supercharger: Variable-speed (in F8F-2, unified with throttle via AEC automatic engine control), single stage single speed centrifugal type supercharger
Fuel system: One Stromberg injection carburetor
Fuel type: 100/130 octane gasoline
Cooling system: Air-cooled

Performance
Power output: 2,100 hp (1,567 kW)
Specific power: 0.75 hp/in³ (34.1 kW/L)
Power-to-weight ratio: 0.89 hp/lb (1.46 kW/kg
)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

In Italia non ci sono F8 Bearcat, ma ho un paio di amici che lavorano sui vecchi Canadair 215 a pistoni e di P&W stellari qualcosa ci capiscono!

Dal mio punto di vista sono più entusiasmanti da lavorarci sopra per un tecnico !

Saluti

Steve
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Ma davvero Steve?!?
quelli della SAR immagino.
pensavo che tutti i canadair fossero ormai turboprop...scopro con piacere che quindi ce ne ancora con lo stellare.
tripazio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 marzo 2007, 12:37

Messaggio da tripazio »

I 415 sono turboprop, i 215 sono a pistoni....lavorano in turchia!!!
Se non erro i CL 215 sono SOREM, i 415 della protezione civile e li vola sempre la SOREM
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Eretiko ha scritto:
Snap-on ha scritto:In Italia non ci sono F8 Bearcat, ma ho un paio di amici che lavorano sui vecchi Canadair 215 a pistoni e di P&W stellari qualcosa ci capiscono!

Dal mio punto di vista sono più entusiasmanti da lavorarci sopra per un tecnico !

Saluti

Steve
Umh,
pure quando te mettono davanti il vassoio delle candele da ingrassare?
:lol:
E da quando le candele si ingrassano ?

Saluti

Steve
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Mahhhhh....si vede che è abituato a quei phon....:lol:
oppure si riferiva all'olio grafitato della champion? :lol:
Nicolino
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Io a lavorarci su ci metterei la firma...:D
:roll: pure a ingrassa` candele. 8)
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Ha ragione il tuo papà Francesco...olio grafitato....:lol:...perdonami ma c'avevo quella battuta sui phon....e non volevo sprecarla....:lol:
Nicolino
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Eretiko ha scritto:
Black Magic ha scritto:Io a lavorarci su ci metterei la firma...:D
:roll: pure a ingrassa` candele. 8)
Se,
cosi diventi come Gasperino er Carbonaro!!!
:lol:
Ho il vizio di farlo con magliette buone e così non se ne va mai...e mia mamma si dispera e non capisce come mai non va via il nero...qualcuno conosce un rimedio?:lol:
Altro che Gasperino....mia madre mi farebbe zompare come il sor marchese...
Nicolino
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Eretiko ha scritto: sulla filettatura, cosi mi racconta mio padre che sul 2800 ci ha lavorato,
...

La famosa frase: aregazzì, pija er cabbarè co e cannele e 'ngassale và!!
cavolo!!
allora e` una tradizione di famiglia!!

ps mio nonno.. di portico d`ottavia, avrebbe detto: er gabbare`... :lol: :lol:
Rispondi