Daniele77 ha scritto:Buona sera,
da profano quale sono mi piacerebbe chiedervi informazioni sul piano di decollo (da chi e' deciso e in base a quali parametri). Per quanto riguarda 'atterraggio, qual'e' la discrezionalita del comandante rispetto alle indicazioni della torre di controllo?
grazie in anticipo

Per la prima domanda... passo...
Per la seconda... rispondo in parte...
L'ATC ha il compito di coordinare l'insieme di traffici in arrivo e in partenza da un aeroporto [facendo riferimento appunto alla fase finale di un volo]. L'equipaggio può fare delle richieste per quanto riguarda il tipo di procedura (ILS piuttosto di una VOR-DME o di un visual) e la pista (tenendo sempre conto del vento sul campo).
Per il tipo di avvicinamento (lasciando stare condizioni di bassa visibilità, dove è richiesto l'ILS), il controllore tende ad accogliere ogni richiesta, compatibilmente col traffico.
Per la pista... se un pilota vuole decollare o atterrare per forza su una determinata pista, diversa da quella in uso, può essere messo in attesa anche per diversi minuti, poiché un aeroporto non può paralizzarsi per una richiesta insolita dell'equipaggio.
Ciao
Federico