una settimana fa' ai atteraggio a buenos aires su un airbus 340, ho notato
che il pilota continuava ad usare gli aerofreni al posto del flaps, e solo a pochi chilometri dalla pista i flap si sono aperti totalmente e in un unica manovra . e' giusto quello che fanno ??
grazie a tutti
curiosita' su airbus 340
Moderatore: Staff md80.it
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Bisogna distinguere due cose...
I flaps vengono estesi nella parte finale dell'avvicinamento alla pista... a circa 6000 piedi [poi dipende dall'aeroporto e dall'aeromobile]
Da quanto ci racconti, è normale aver visto gli spoiler in azione in discesa e poi... "all'ultimo" i flaps, seguiti presumibilmente poco dopo dal carrello d'atterraggio.

- Gli spoiler rompendo lo strato d'aria sopra l'ala, fanno rallentare l'aeromobile e diminuiscono la portanza;
- I flaps aumentano la portanza, abbassando così la velocità e l'incidenza di stallo.
I flaps vengono estesi nella parte finale dell'avvicinamento alla pista... a circa 6000 piedi [poi dipende dall'aeroporto e dall'aeromobile]
Da quanto ci racconti, è normale aver visto gli spoiler in azione in discesa e poi... "all'ultimo" i flaps, seguiti presumibilmente poco dopo dal carrello d'atterraggio.
Non noto il collegamento tra il vento e l'eventuale procedura manuale e gli spoiler..AlphaSierra ha scritto:si, gli spoiler fungevano da roll spoiler ( load alleviation).
Autano l'aereo a rollare specie se di grosse dimensioni ( grande inerzia)
C'era un bel po di vento o procedura manuale?

- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Perchè in caso di vento, specie se raffiche, gli input dati dal pilota hanno intensità maggiore, quindi le superfici hanno deflessione maggioreGalaxy ha scritto:
Non noto il collegamento tra il vento e l'eventuale procedura manuale e gli spoiler..
qui si vede, però pochino
qui si vedono un po' meglio
-
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 17:27