quadrimotore basso su milano
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quadrimotore basso su milano
ciao,
venerdì scorso uscendo in pausa pranzo (vs le 13.30) camminando per corso venezia a milano ho notato un quadrimotore (poteva essere un 747 ma non sono sicuro) che volava più o meno da est a ovest ad una altitudine che sembrava costante ma era molto basso. so che la percezione visiva a volte inganna ma vi assicuro che era nettamente più basso di tutti gli aerei che normalmente si vedono transitare sulla città.
Era una giornata molto bella e c'era poco vento.
Secondo voi dove andava? (malpensa?) e che motivo ci poteva essere perchè fosse così basso?
grazie, ciao!
Marcello
venerdì scorso uscendo in pausa pranzo (vs le 13.30) camminando per corso venezia a milano ho notato un quadrimotore (poteva essere un 747 ma non sono sicuro) che volava più o meno da est a ovest ad una altitudine che sembrava costante ma era molto basso. so che la percezione visiva a volte inganna ma vi assicuro che era nettamente più basso di tutti gli aerei che normalmente si vedono transitare sulla città.
Era una giornata molto bella e c'era poco vento.
Secondo voi dove andava? (malpensa?) e che motivo ci poteva essere perchè fosse così basso?
grazie, ciao!
Marcello
- ddaquila
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Corretto. Di solito li vedo anche io in arrivo verso MXP. Passano anche su Monza verso Milano con prua sed-ovest sui 4000-5000 ft. Sono in avvicinamento e diretti all'NDB di Novara per poi virare a destra per agganciare l'ILS di malpensa, di solito la 35R. La frequenza di arrivo dovrebbe essere quella di Milano Arrivals sulla 126.75 Mhz. Ciao ciaoddaquila ha scritto:747-400 della JAL l'ho visto bene anche io. Sarà stato sui 4000' (la minima sino alla cintura di RIGON sicuramente vettorato e diretto MXP.
L'aereo sembrava più basso del solito a causa delle dimensioni!
Ciao, Diego!
- ddaquila
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Una volta ne ho beccato addirittura uno in volo! Eravamo a 2000' su un C-172 provenienti dalla zona Bravo in ritorno a Bresso, quando Milano Informazioni ci ha comunicato "Avete un traffico IFR a 4000' sula vostra sinistra"! Era un A330 eurofly che è passato sopra di noi a soli 2000'! Vederli in volo è ancora più impressioante!!!

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Precisazioni..
Ciao a tutti!
Giusto qualche precisazione da chi ci lavora quotidianamente..
In effetti un diretto RIGON o NOV per gli aa/mm provenienti da est può portare l'aereo a passare sulla città di Milano. La minima di vettoramento radar in tutta la zona è in realtà di 3000ft, ma è difiicile che tale quota venga assegnata e/o raggiunta sorvolando la città.
La pista di atterraggio non è detto sia la 35R, può benissimo essere la 35L, decide Malpensa twr.
Per ciò che riguarda la frequenza non è così scontato che sia la 126.75; in quella zona avviene il passaggio fra questa e la frequenza di Malpensa Arrivals (il cosiddetto "direttore") che dipende dall'accorpamento dei settori a seconda del traffico in atto. Può capitare che l'a/m continui ad essere gestito dalla 126.75 (ANE: Arrivi Nord Est e non Malpensa Director), ma normalmente il suo compito termina con un'istruzione di discesa a 6000ft edil cambio di frequenza quando l'a/m sia libero dal suo altro traffico, non essendo di sua pertinenza la chiusura in base ed in finale a Malpensa.
Spero di essere stato utile e chiaro
ciao ciao

Giusto qualche precisazione da chi ci lavora quotidianamente..
In effetti un diretto RIGON o NOV per gli aa/mm provenienti da est può portare l'aereo a passare sulla città di Milano. La minima di vettoramento radar in tutta la zona è in realtà di 3000ft, ma è difiicile che tale quota venga assegnata e/o raggiunta sorvolando la città.
La pista di atterraggio non è detto sia la 35R, può benissimo essere la 35L, decide Malpensa twr.
Per ciò che riguarda la frequenza non è così scontato che sia la 126.75; in quella zona avviene il passaggio fra questa e la frequenza di Malpensa Arrivals (il cosiddetto "direttore") che dipende dall'accorpamento dei settori a seconda del traffico in atto. Può capitare che l'a/m continui ad essere gestito dalla 126.75 (ANE: Arrivi Nord Est e non Malpensa Director), ma normalmente il suo compito termina con un'istruzione di discesa a 6000ft edil cambio di frequenza quando l'a/m sia libero dal suo altro traffico, non essendo di sua pertinenza la chiusura in base ed in finale a Malpensa.
Spero di essere stato utile e chiaro
ciao ciao


- merlin
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Beh, se per questo l'aereo più basso su una città, permettetemelo, l'ho visto io.
A Napoli, uscendo dal Centro Direzionale per andare a casa (all'epoca vivevo da quelle parti), un cinque anni fa, giusto all'altezza di dove si trovano i Taxi all'entrata del CDN, un rumore di turboelica troppo vicino (manco fossi stato nell'aeroporto) mi fa alzare gli occhi al cielo.
Più o meno a metà strada tra Piazza Nazionale e appunto la mia posizione, non c'era un bimotore così basso che se virava un po troppo urtava i palazzi con l'ala bassa? E sto parlando dei palazzi semi-storici all'esterno del Centro Direzionale, non dei grattacieli del centro.
Sono rimasto così agghiacciato sul momento (per la serie: "Ma che organo genitale maschile stanno facendo quella banda di cappelle!?!?") che non ho nemmeno pensato a riconoscere che tipo di aereo fosse. Era un bimotore turboelica militare comunque. La colorazione dell'aereo lo metteva tra i mezzi militari senza dubbio alcuno.
A Napoli, uscendo dal Centro Direzionale per andare a casa (all'epoca vivevo da quelle parti), un cinque anni fa, giusto all'altezza di dove si trovano i Taxi all'entrata del CDN, un rumore di turboelica troppo vicino (manco fossi stato nell'aeroporto) mi fa alzare gli occhi al cielo.
Più o meno a metà strada tra Piazza Nazionale e appunto la mia posizione, non c'era un bimotore così basso che se virava un po troppo urtava i palazzi con l'ala bassa? E sto parlando dei palazzi semi-storici all'esterno del Centro Direzionale, non dei grattacieli del centro.
Sono rimasto così agghiacciato sul momento (per la serie: "Ma che organo genitale maschile stanno facendo quella banda di cappelle!?!?") che non ho nemmeno pensato a riconoscere che tipo di aereo fosse. Era un bimotore turboelica militare comunque. La colorazione dell'aereo lo metteva tra i mezzi militari senza dubbio alcuno.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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