Boeing 747-400

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Ottovolante ha scritto:
Tieni conto che il 340-600 comunque porta meno persone del 747: in una configurazione su tre classi il 747 porta 416 pax mentre il 340 ne ospita 380.
Ma capirai, lo scarto è esiguo e non penso che viaggino sempre a pieno carico... anzi....
come livello tecnolcogico tra poco il 747-8 con avionica derivata dal dreamliner sarà molto più avanti del 340 (che comunque reputo aereo validissimo).
Peccato che nessuno creda al 747-8, vista la manciata di ordini che
ha avuto...

Detto questo sono stra-convinto che enormi liners non faranno il futuro
dell'aviazione e che la partita si giocherà, almeno in occidente, tra
787 e 350 xwb.
Per i colossi del cielo staremo a vedere l'espansione asiatica (leggi cina e india) contando che loro sono qualche miliardetto di persone... e che se
decidono di spostarsi in massa hanno bisogno di aerei veramente capienti.
Beh saranno pure pochi ma 30 posti in più fanno sempre comodo. Anche se non viaggi a pieno carico... E la nuova versione su tre classi arriva a 467 posti, circa 100 in più del 747.

Ordini del 747-8:
24 in versione pax e 54 in versione freighter, 78 in totale (e mi parli di manciata di ordini). Poi ci sono 52 opzioni per un totale di 130 aerei!

Grossi liners solo per l'Asia (mah BA ha la flotta più nuomerosa di 747 al mondo LH ha ordinato 20 747-8 ) pare che le compagnie la pensino diversamente...

We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ottovolante
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ottovolante »

Visto che come al solito le discussioni prendono la piega
da tifo da curva nord ti rispondo semplicemente che se ti
è chiaro il significato di FUTURO dell'aviazione non mi avresti
dovuto rispondere che BA ODIERNAMENTE ha tot 747. Sai l'italiano
non è un opinione.
E poi mi spieghi a cosa fanno comodo 30 post in più se il tuo aereo
non è pieno? veramente mi sfugge la cosa, mi sa tanto di arrampicata
sugli specchi.
E poi non mischiamo i freighter col discorso passeggeri.
Ottovolante
00500 ft
00500 ft

.....
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Ottovolante ha scritto:Visto che come al solito le discussioni prendono la piega
non è un opinione.
sugli specchi.
Io allo stadio non ci vado, premsso questo vediamo un po'.

Beh allora LH ne ha ordinati 20 nuovi, questo è odierno?

Che cosa fanno comodo 30 posti in più te lo spiego subito (puoi dare maggiore pitch a parità di posti ai passeggeri o avere un maggiore ricavo per avere venduto magari 20 biglietti in più rispetto ad un altro aereo).
E considera che gli aerei che fanno LR hanno i load factor maggiori per diversi motivi che se vuoi ti posto pure per cui è difficle che viaggiono vuoti, anzie spessissimo sono pieni!

E poi dato che il 747 è aereo pax e freighter è naturale sommarli nelle vendite come avrei fatto se ci fosse un 340F e come farei per l'A300 che ha una versione cargo e l'A380. Anzi proprio il fatto che vende sia nel mercarto pax che nel cargo è indice di un progetto vincente!

Mi sa tanto che ti stai arrampicando te sugli specchi :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Ottovolante ha scritto:Visto che come al solito le discussioni prendono la piega
non è un opinione.
sugli specchi.

Che bello vedere risposte educate!
Il messaggio di Emiliano era molto chiaro, forse dovresti rileggerlo senza sentirti offeso.... :roll:
antonio77
Banned user
Banned user

Messaggio da antonio77 »

AZZURRA ha scritto:C'è poco da pensare......è solo d'ammirare con la sua maestosità!!
Toglie il fiato quando ti passa sopra la testa a poche centinaia di metri!! ^_^
Stamattina parlavo con degli amici e ci siamo interrotti per un minuto con il naso all'insù, mentre un 400 cargo scalava il cielo appena partito dal Dallas International!
FAA PPL in progress
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Emiliano ha scritto:
blackbird ha scritto:sei sicuro di quello che dici?
sarebbe interessante sentire cosa ne pensa FAS
Si qualche problema con l'impianto elettrico ce l'hanno avuto sul 380, uno dei tanti motivi per cui la consegna è slittata in avanti.
non é proprio cosí!

il problema della sbagliata dimensione in lunghezza di alcuni cavi é stato il risultato di alcune scelte sbagliate, non di progetto ma di interfaccia (interface manager).
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

DaniloV ha scritto:
Emiliano ha scritto: Il top della tecnologia nell'aeronautica civile sarà tra poco spartito tra 787 e A380.
Il 787 è ancora un progetto caro e io parlavo di attuale.
Per il 380.....ma se non sanno manco come costruire un impianto elettrico che no nvad ain cortocircuito :lol: Per non parlare del fatto che hanno più ordini annullati che aerei ordinati (e spesso chi li annulla si compra i 777...vedi FDX ahahah).....con buona pace del break even e dell'Airtram :twisted: :twisted: :lol:

[EDIT: dopodichè mi fermo con l'OT. Perdonate]
Danilo,
in Airbus si lavora con dedizione e passione. Capisco il tuo punto di vista sui prodotti Europei! Le tue perplessitá tecniche, le tante domande che ti sei posto per cercare di capire i problemi delle industria aeronautica! Capisco la tua affezione al valido 747!
Ma non capisco perché stai buttando il letame sul lavoro di tanta gente ed in particolare sui prodotti Airbus.
Beh...avrai i tuoi giustificati motivi personali!!!
Se sei a conoscenza di qualcosa che noi non sappiamo, sei pregato di esporlo!

Relativamente ai corti circuiti... quello che scrivi non é proprio esatto! In Airbus gli impianti elettrici si sanno costruire ed in particolare sul 380 é stato fatto un lavoro eccezionale!

Con le tue parole non offendi solo il prodotto a380, ma offendi il lavoro di migliaia di persone che per ottenere buoni risultati sacrifica giornalmente la propria vita privata e la propria famiglia...

comunque vista la tua avanzata conoscenza sul tema, potresti darmi qualche numero relativo alla produzione Airbus?
quanti sono gli ordini annullati? quanti sono gli aerei ordinati? quanti sono gli aerei consegnati?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Eretiko ha scritto:
Emiliano ha scritto:
Ottovolante ha scritto:Aereo molto bello.
Indubbiamente ha fatto la storia dell'aviazione.
Ma ha tutti i suoi anni.
Sopratutto per quanto riguarda la stippata e scomoda
economy class, oramai fuori standar per quanto riguarda
il comfort.
La Virgin sta sostituendo i 747 con gli
a340-600 che ritengo il concorrente del 747 (4 motori, quasi
400 posti) e non il 380 come molti credono, che ritengo di classe superiore.
Il 346 è sicuramente un altro pianeta per quanto mi riguarda
rispetto al 747 sia esteticamente che come soluzioni tecnologiche
che come economie di scala, Virgin docet.
IMHO.
Beh intanto comiciamo a dire che lo spazio nella economy dipende molto dall'allestimento scelto dalle compagnia.

Io personalmente ho volato con quello di BA e non mi è parso di essere affatto stipato.

Tieni conto che il 340-600 comunque porta meno persone del 747: in una configurazione su tre classi il 747 porta 416 pax mentre il 340 ne ospita 380.

Che la linea sia meglio una (340) dell'altra (747) quelle sono questioni di gusto, e come livello tecnolcogico tra poco il 747-8 con avionica derivata dal dreamliner sarà molto più avanti del 340 (che comunque reputo aereo validissimo).

Ciao
Cosa intendi per "avionica + avanzata" ?

Ciao
Ti segnalo intanto questo, anche se fa riferimento al 787:
"The 787 avionics will be based on open systems architecture. Smiths Aerospace UK has been selected to supply the Common Core System (CCS). This will replace traditional dedicated signal wiring with remote data concentrators. The concentrators link sensors and effectors to a distributed computing resource through a dedicated communications network. This contributes significantly to the weight reduction."

In base a quanto letto sul sito della Boeing pare che l'avionica del 747-8 sarà basata in larga parte su quella del 787 per cui immagino che saranno recepite queste migliorie.

Come trovo altre notizie te le posterò.

Comunque l'A340-600 è sempre aereo molto valido!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

FAS ha scritto:
Emiliano ha scritto:
blackbird ha scritto:sei sicuro di quello che dici?
sarebbe interessante sentire cosa ne pensa FAS
Si qualche problema con l'impianto elettrico ce l'hanno avuto sul 380, uno dei tanti motivi per cui la consegna è slittata in avanti.
non é proprio cosí!

il problema della sbagliata dimensione in lunghezza di alcuni cavi é stato il risultato di alcune scelte sbagliate, non di progetto ma di interfaccia (interface manager).
Ok grazie mille FAS!

Ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
blackbird
02000 ft
02000 ft

Messaggio da blackbird »

ben detto...
mi permetto di aggiungere una cosa: troppo spesso si sputa sentenze su aziende solo per sentito dire senza neanche approfondire quelle che possono essere delle cause/motivazioni prima di commentare...(vedi alitalia) ora il giochino è dire che Airbus non sa costruire aerei mentre la Boeing è l'azienda numero uno del pianeta.premesso che airbus ha superato boeing come vendite (gli anni passati) non riesco veramente a capire come si possa dire che non sanno fare gli aerei...se si guarda gli incidenti Airbus ne ha avuti molti meno di boeing ma sopratutto se ci sono stati ritardi sul 380 c'è da considerare che è un aereo innovativo (nessuno aveva mai fatto un aereo totalmente doppio ponte prima)e che si è partiti da zero a progettarlo e non prendendo un progetto degli anni 60 per poi perfezionarlo il che giustifica i ritardi e i probabili disguidi.
massimo rispetto per gli ingengneri ed i tecnici che ci lavorano dunque e semmai prima di uscirsene con affermazioni che possono offendere qualcuno chiediamo a FAs che ci lavora il perchè di tali ritardi e problemi e poi traiamo le nostre conclusioni :wink:
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Che "brillante" discussione è venuta fuori su questo tread. :lol:

Grazie a tutti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
FAS

Messaggio da FAS »

Emiliano ha scritto:Che "brillante" discussione è venuta fuori su questo tread. :lol:

Grazie a tutti.
Beh .. in realtá mi ha fatto venire i brividi!
è brutto vedere come determinate persone siano capaci di argomentare su tematiche specifiche senza conoscere la realtá dei fatti!

...Sono le stesse persone che parlano male della nostra compagnia di bandiera, della nostra industria automobilistica e via discorrendo...

...scusate ma la cosa mi ha disgustato...cosí come quando si parla male di Alitalia, senza conoscere quali siano le condizioni reali dei loro impiegati..
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

FAS ha scritto:
Emiliano ha scritto:Che "brillante" discussione è venuta fuori su questo tread. :lol:

Grazie a tutti.
Beh .. in realtá mi ha fatto venire i brividi!
è brutto vedere come determinate persone siano capaci di argomentare su tematiche specifiche senza conoscere la realtá dei fatti!

...Sono le stesse persone che parlano male della nostra compagnia di bandiera, della nostra industria automobilistica e via discorrendo...

...scusate ma la cosa mi ha disgustato...cosí come quando si parla male di Alitalia, senza conoscere quali siano le condizioni reali dei loro impiegati..
Vabbè ma considera che il messaggio a cui ti riferivi era comunque in OT e rispondeva in modo scherzoso a me...

Ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Eretiko ha scritto:
Emiliano ha scritto:
Eretiko ha scritto:
Emiliano ha scritto:
Ottovolante ha scritto:Aereo molto bello.
Indubbiamente ha fatto la storia dell'aviazione.
Ma ha tutti i suoi anni.
Sopratutto per quanto riguarda la stippata e scomoda
economy class, oramai fuori standar per quanto riguarda
il comfort.
La Virgin sta sostituendo i 747 con gli
a340-600 che ritengo il concorrente del 747 (4 motori, quasi
400 posti) e non il 380 come molti credono, che ritengo di classe superiore.
Il 346 è sicuramente un altro pianeta per quanto mi riguarda
rispetto al 747 sia esteticamente che come soluzioni tecnologiche
che come economie di scala, Virgin docet.
IMHO.
Beh intanto comiciamo a dire che lo spazio nella economy dipende molto dall'allestimento scelto dalle compagnia.

Io personalmente ho volato con quello di BA e non mi è parso di essere affatto stipato.

Che la linea sia meglio una (340) dell'altra (747) quelle sono questioni di gusto, e come livello tecnolcogico tra poco il 747-8 con avionica derivata dal dreamliner sarà molto più avanti del 340 (che comunque reputo aereo validissimo).

Ciao
Cosa intendi per "avionica + avanzata" ?

Ciao
Ti segnalo intanto questo, anche se fa riferimento al 787:
"The 787 avionics will be based on open systems architecture. Smiths Aerospace UK has been selected to supply the Common Core System (CCS). This will replace traditional dedicated signal wiring with remote data concentrators. The concentrators link sensors and effectors to a distributed computing resource through a dedicated communications network. This contributes significantly to the weight reduction."

In base a quanto letto sul sito della Boeing pare che l'avionica del 747-8 sarà basata in larga parte su quella del 787 per cui immagino che saranno recepite queste migliorie.

Come trovo altre notizie te le posterò.

Comunque l'A340-600 è sempre aereo molto valido!
Va be in ciccia hanno messo un concentratore di dati, per tua informazione lo SDAC l'Airbus lo usa dal 1984, ma questo riguarda la gestione del flusso di dati, ma per quanto concerne la rappresentazione a display, la navigazione è uguale per tutti non credi?

Ciao
Grazie per le informazioni.

In linea di principio la risposta è si, non credo che ci saranno modifiche sensazionali. Comunque sto cercando altro materiale e se ho nuove info le posterò.
Comunque grazie ancora per le informazioni...

Ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ottovolante
00500 ft
00500 ft

E considera che gli aerei che fanno LR hanno i load factor maggiori per diversi motivi che se vuoi ti posto pure per cui è difficle che viaggiono vuoti, anzie spessissimo sono pieni!
Già, infatti quei masochisti della Iberia hanno mollato il 747 per il
346, pensa che spendaccioni!!!
Non sanno proprio farsi i conti in tasca, forse hanno bisogno di una consulenza tecnico-finanziaria e visto che sei molto ferrato in campo potresti
candidarti...
:rabbit:
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Ottovolante ha scritto:
Già, infatti quei masochisti della Iberia hanno mollato il 747 per il
346, pensa che spendaccioni!!!
Non sanno proprio farsi i conti in tasca, forse hanno bisogno di una consulenza tecnico-finanziaria e visto che sei molto ferrato in campo potresti
candidarti...
:rabbit:
Non è per quel motivo che hanno cambiato i 747 con i 340 (problemi di riempimento). Iberia ha deciso di passare ad una flotta tutta Airbus e quindi ha sostituito anche gli aerei di LR con Airbus.

Al resto non rispondo, perché è un provocazione ed è inutile perderci anche un solo minuto di più. :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ottovolante
00500 ft
00500 ft

Continui a fare disinformazione.

http://grupo.iberia.es/portal/site/grup ... 5d21061ca/

Non mi pare una flotta tutta airbus.
DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

FAS ha scritto: Beh .. in realtá mi ha fatto venire i brividi!

Caro Marcello,
purtroppo leggo solamente ora questo post e i precedenti, ma mi permetto di farti notare che la tua risposta è probabilmente un tantino sopra le righe (per usare un eufemismo).
Come già ti ha specificato Emiliano la mia era una battuta ironica in risposta ad un post ironico. Punto. Tra l'altro basata su una notizia ansa, probabilmente imprecisa, ma non infondata (come hai anche scritto tu stesso parlando di errata lunghezza cablaggi derivata da scelte sbagliate). E, ripeto, si trattava di una battuta.
Mi dispiace molto che questo abbia toccato qualche nervo scoperto, ma posos farci ben poco.
Del resto a me di battute strafottenti sul 777 e sulla general electric ne fanno un giorno si e l'altro pure n^m volte al giorno, ma, come hai potuto vedere dai miei post (anche s eno ncredo tu li segua molto per i motivi che ti scriverò poco sotto), non mi sono mai alterato i nquesto modo direi imbarazzante quando la cosa, seppur nell'ambito di un discorso serio, è contenuta in una parentesi di ironia, come anche può capitare e ci può stare in ogni discorso.
Quello che è sicuro è che non mi sono mai permesso, questo si neanche in forma di battuta, di accusare nessuno di gettare letame su questa o quella industria così come hai pensato di fare tu. Se no naltro per educazione.
Quanto poi sostieni, riferendoti a me, che certe persone sono le medesime che criticano, senza avere alcuna conoscenza dei fatti, AZA o la nostra indurstria nazionale in generale, dimostra ampiamente che mi conosci ben poco, facendo emergere, questa volta si, un giudizo fondato su basi improbabili.
Questo si potrebbe anche offendermi, visto che non mi pare stavi facendo una battuta.
Lo dimostra il fatto che se avessi seguito solo uno dei miei interventi in uno degli n post fatti su (o meglio contro) AZA in cui, tra l'altro, mi sono perfino messo a difendere le ferrovie o anche quello sulla questione Sodecar, difficilmente avresti avanzato certe argomentazioni nei miei confronti prive di ogni base.
Non sei certo tenuto, come nessuno qui dentro naturalmente, a seguire quello che scrivo ovunque. PErmettimi però di invitare te, prima di "gettare letame" su una persona, tanto per usare una terminologia a te cara, a leggere quanto scrive anche altrove prima di esprimere sulla medesima giudizi fondati su basi, ad essere indulgenti, improbabili, come ho detto.

PEr quanto mi riguarda, quindi, considero chiuso questo grossolano misunderstanding.

Un saluto con amicizia e rispetto
Danilo
Immagine
Emiliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Emiliano »

Ottovolante ha scritto:Continui a fare disinformazione.

http://grupo.iberia.es/portal/site/grup ... 5d21061ca/

Non mi pare una flotta tutta airbus.
Flotta Iberia lungo raggio:

* 18 Airbus A340-300 (posti 260)
* 13 Airbus A340-600 (posti 352)

breve e medio raggio

* 18 McDonnell Douglas MD-87 (posti 97~116)
* 12 McDonnell Douglas MD-88 (posti 137~150)
* 7 Boeing 757 (posti 183~200)
* 11 Airbus A319 (posti 120~141)
* 58 Airbus A320 (posti 136~171)
* 18 Airbus A321 (posti 172~200)

Oltre il 75% degli aerei IB sono Airbus (e in futuro, quoto Eretiko, presumo ragionevolente il 100%)

Ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
wolly83

Messaggio da wolly83 »

Liuke ha scritto:..gallina vecchia fa brom bromm :mrgreen:
:laughing3: :laughing3: :laughing3:

Giuro, questa mi ha fatto morire dalle risate!!!
Devo assolutamente segnarmela e rivendermela!!! :lol: :lol: :lol:
Gallo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Gallo »

Io penso che nonostante la mole abbia una gran classe e soprattutto personalità!!! Per me in assoluto il preferito! Subito dopo viene il 767-300ER
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

Emiliano ha scritto:
DaniloV ha scritto:Primo volo del primo 741 9 febbraio 1969, fonte BOE.

Per cui ad oggi, sino al 744, sono 38 anni, cioè quasi 40 anni, ovverosia come è scritto nella descrizione del post :)
Grazie e aggiungo che: "Lufthansa ha ordinato 20 Boeing 747-8 Intercontinental con diritti di acquisto per altri 20 esemplari. Le consegne inizieranno nel 2010."

fonte: http://www.boeingitaly.it/ViewContent.d ... &Year=2006

Quindi la consegna dei primi 747-8 sarà esattamente 40 anni dopo il primo volo commerciale del 747-100!

E chi li ammazza 'sti americani :usa , troppo forti! :mrgreen:

Io preferisco comunque l'airbus, è un prodotto europeo e sappiam fare le cose anche noi del Vecchio continente, altro che sti vaccari montati!

Ciao!
Rispondi