Vergiate, Venegono e dintorni

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cello
01000 ft
01000 ft

Vergiate, Venegono e dintorni

Messaggio da Cello »

Ciao, come forse ho già scritto in un altro topic, mi sono di recente trasferito da milano sud alla zona del lago di varese (esattamente Gavirate).
Quando abitavo a milano, da appassionato di aviazione civile, frequentavo spessissimo linate, ora mi trovo in una zona 'relativamente' vicina a malpensa (e quando posso vado a lustrarmi gli occhi lì :-) ) ma anche vicino ad aeroporti più piccoli come Vergiate e Venegono.
Qualcuno di voi li conosce e sa cosa posso aspettarmi andandoci magari il sabato o la domenica pomeriggio? C'è movimento? Che tipo di aerei si vedono?

Grazie a tutti come al solito!

A presto
Marcello

Staff: titolo modificato
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Nei week end a Venegono puoi vedere il solito traffico leggero; P66, C172 in varie versioni, SF260, ecc. A Vergiate è rimasta solo l'Agusta, perché l'aeroclub Vergiate è stato costretto a emigrare a Biella.
Se ti piacciono gli elicotteri è un buon posto, ma i movimenti non sono mai tanti nel fine settimana.
Da dove abiti, in poco tempo puoi andare a Lugano; lì volano i Saab di Darwin, i Dash di Fly Baboo, diversi executive tipo Challenger e Gulfstream e ogni tanto fa visita anche il Piaggio Avanti.
Se vieni a Locarno vedi bellissimi lanci para (uno dei pochi aeroporti da cui si lancia ancora da FL 140 con 2, prossimamente 3 Porter! Lavoro relativo ad alto livello), poi spesso la pattuglia dei P3, a volte P7 e PC12, traffico leggero di vario genere, alianti e tanta gente simpatica.
Ciao
Ultima modifica di deltagolf il 20 marzo 2007, 17:00, modificato 1 volta in totale.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

...e il volo a vela, non ci faresti un pensierino? (magari non solo a terra... e magari non solo come osservatore...)
Cello
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Cello »

Immagino che tu ti riferisca al campo di calcinate..
Il volo a vela deve essere emozionante ma la mia passione va ai jet e a tutte le loro procedure.

comunque grazie per i consigli.
Un salto a lugano lo farò quanto prima - sperando che ci siano delle aree panoramiche.

Ciao! :-)
deltagolf

Aree panoramiche

Messaggio da deltagolf »

A Lugano c'è una strada pedonale che corre tutto di fianco alla pista; puoi farti la passeggiata e lustrarti gli occhi. L'accesso è a est della testata pista 01.
Il tarmac è diviso solo da una rete metallica e i liners ti parcheggiano a un palmo dal naso (e ti soffiano via se non stai attento quando danno motore...)

In genere i decolli sono per 19 e idem gli atterraggi, in condizioni di calma di vento, fatti salvi gli atterraggi ILS che sono 01.
Dalla stradina vedi tutto benissimo.

Se ti piacciono così tanto i jet, durante la settimana a Venegono, se sei fortunato, puoi vedere il M346... hai detto niente...

Ciao.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Io abito molto vicino a Venegono.
Non è certo un aeroporto sul quale puoi vedere movimenti di liners, bensì trovi solo vari cessna.
Tuttavia Venegono è anche la casa della Aermacchi (ora divenuta Alenia-Aermacchi) e spesso volano i jet prodotti da questa casa.
Capita quindi che durante la settimana tu riesca ad assistere ai decolli dei vari MB339, AMX, e l'ultimo nato M346.
Aeroplani sicuramente molto belli, soprattutto se visti così da vicino.
Mi sono visto anche i decolli e gli arrivi delle Frecce Tricolori che ogni tanto fanno capatina all'Aermacchi per (presumo) manutenzione o altre cosette.
Purtroppo però i jet militari li testano e li fanno volare solo durante i giorni feriali, quindi è sconsigliabile una visitina a Venegono al Sabato o alla Domenica.
Diciamo che se proprio vuoi fare una capatina a Venegono di domenica, sarebbe una buona occasione per farti un giretto turistico a bordo di qualche cessnino pilotato dai loro istruttori, e perchè no, anche una bella mangiata al ristorante dell'aeroclub che è veramente di ottima fattura per ciò che riguarda i menù e per la qualità di tali menù. :wink:
Rispondi