T/O CG

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

T/O CG

Messaggio da N176CM »

Domanda con riferimento all'MD80: in un volo di riposizionamento (quindi con PAX=0) e ipotizzando cargo nullo, dato il carburante nei serbatoi il T/O CG non è spostato troppo indietro? Come ci si regola in questi casi? Si usano delle zavorre nei compartimenti cargo anteriori? Oppure il problema non esiste e sono io che sbaglio?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
MDriver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 ottobre 2005, 23:35
Località: Milano

Messaggio da MDriver »

Il problema esiste e prevede almeno mille chili di zavorra nel cargo anteriore.
Alternativamente si può imbarcare il carburante nel serbatoio centrale limitando quelle nelle ali (WING LIMITED FUEL).
Tutto questo per avere un CG più avanzato al T/O.
Come mai questa domanda???
TKO

Messaggio da TKO »

confermo la necessità di zavorrare o caricare fuel nel centrale come ballast.
se abbiamo a/v li mettiamo tutti alle prime file.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

TKO ha scritto:se abbiamo a/v li mettiamo tutti alle prime file.
soprattutto se sono un po' sovrappeso :lol:

Grazie delle risposte.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi