follow me

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
KRIKKO 90
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 17:09
Località: ASTI

follow me

Messaggio da KRIKKO 90 »

in cosa consiste? in quali aereoporti viene utilizzato? :roll: :roll: thanks
Ciao
Alessandro

[align=center]sguoz sguoz[/align]
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Il Follow Me è un servizio fornito agli aeromobili obbligatoriamente in caso di bassa visibilità e in altre occasioni a discrezione del pilota.

Esso consiste in una macchina che rulla davanti all'aeromobile, guidandolo lungo le taxiway e i raccordi, fino al parcheggio assegnato..

Ciao!
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto :evil:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

alainvolo ha scritto:
pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto :evil:
Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.

CIAO
ALAIN C.
....penso fosse più che altro un'intervento ''polemico'' :wink: credo.... :oops: :D
RMKS////
N757GF

Re: follow me

Messaggio da N757GF »

KRIKKO 90 ha scritto:in cosa consiste? in quali aereoporti viene utilizzato? :roll: :roll: thanks
Automobile da seguire lungo le taxiway. Viene utilizzato negli aeroporti in cui lo ha deciso la DCA (per i motivi piu` vari, dal rompiamo le palle ai piloti, a cerchiamo di spillare qualche soldo anche cosi`, al quanto ha pagato la societa` di handling :)). Ci sono aeroporti con UNA sola taxiway che hanno il followme per tutti gli aerei (ad esempio LIMF, 170 movimenti al giorno, 18 € per il servizio, piu` le tasse di atterraggio, circa 25 €), invece altri aeroporti un pochino piu` complicati (http://204.108.4.16/d-tpp/0703/00236AD.PDF circa un migliaio di operazioni al giorno) in cui non c'e`.
Avatar utente
KRIKKO 90
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 17:09
Località: ASTI

Messaggio da KRIKKO 90 »

Il Follow Me è un servizio fornito agli aeromobili obbligatoriamente in caso di bassa visibilità e in altre occasioni a discrezione del pilota.

Esso consiste in una macchina che rulla davanti all'aeromobile, guidandolo lungo le taxiway e i raccordi, fino al parcheggio assegnato..
grazie.......a questo punto mi viene in mente l'incidente di linate dell' 8 ottobre 2001 :cry: nel quale la causa fu proprio la scarsa visibilità, lì non era previsto l'utilizzo del follow me?
Ciao
Alessandro

[align=center]sguoz sguoz[/align]
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

KRIKKO 90 ha scritto:
Il Follow Me è un servizio fornito agli aeromobili obbligatoriamente in caso di bassa visibilità e in altre occasioni a discrezione del pilota.

Esso consiste in una macchina che rulla davanti all'aeromobile, guidandolo lungo le taxiway e i raccordi, fino al parcheggio assegnato..
grazie.......a questo punto mi viene in mente l'incidente di linate dell' 8 ottobre 2001 :cry: nel quale la causa fu proprio la scarsa visibilità, lì non era previsto l'utilizzo del follow me?
Dipende dalle procedure dei singoli aeroporti... A Torino è previsto per aeromobili di linea e di aviazione generale...
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

Aggiungo che a LIPZ viene utilizzata nella stragrande maggioranza degli aeromobili atterrati
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: follow me

Messaggio da aurum »

KRIKKO 90 ha scritto:in cosa consiste? in quali aereoporti viene utilizzato? :roll: :roll: thanks
In genere viene utilizzato oltre che in condizioni di scarsa visibilita'(ma non sempre anche se lo si puo' comunque richiedere),tutte quelle volte che le striscie gialle di rullaggio,potrebbero non garantire la necessaria separazione come in caso di lavori od ostacoli temporanei presenti sull'area di manovra(come attualmente Torino e Venezia)
Ciao
Ultima modifica di aurum il 18 marzo 2007, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized »

A LIPQ è obbligatorio sempre e per tutti all'interno dell'apron e fino all'hp partendo, quando si è in LVP invece dalla pista fino ai blocchi. Non si capisce ancora perchè, dato che non c'è granchè con cui confondersi quando c'è visibilità.

Fattostà che la maggior parte delle volte sembra essere messo in atto solo per pararsi il c. almeno su un elemento nel caso capiti un incidente. Senza tralasciare la già citata fonte di introiti per il gestore.
Alberto
Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

alainvolo ha scritto:
pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto :evil:
Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.

CIAO
ALAIN C.
Infatti non ha detto SOLO per gli aerei di AG... credo si tratti di un post polemico dovuto a spese non volute e non richieste che invece vengono fatte pagare obbligatoriamente dando un servizio non richiesto e in caso di buona visibilità e movimenti limitati decisamente inutile.
Daniele
<br>
Immagine
alainvolo

Re: follow me

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
N757GF

Re: follow me

Messaggio da N757GF »

alainvolo ha scritto: E' possibile richiederlo anche per il taxi all'hp,qualora la segnaletica non ci sia o non corrisponda a quanto riportato sulle Jeppesen (o comunque sulle cartine equivalenti)?
E' capitato qui a Sofia che la segnaletica ed i segnali non corrispondessero
a quanto riportato sugli update Jeppesen,ma che ricordi nessuno ha mai richiesto il Follow me.
Potrebbero semplicemente non avere a disposizione il veicolo adatto. Negli aeroporti usa, in questi casi (o quando ci si perde), si chiede a ground il progressive taxi: dalla torre prendono il binocolo e ti guardano, dicendoti punto per punto dove andare e girare.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Dany80 ha scritto:
alainvolo ha scritto:
pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto :evil:
Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.

CIAO
ALAIN C.
Infatti non ha detto SOLO per gli aerei di AG... credo si tratti di un post polemico dovuto a spese non volute e non richieste che invece vengono fatte pagare obbligatoriamente dando un servizio non richiesto e in caso di buona visibilità e movimenti limitati decisamente inutile.
:up:

Senza generalizzare, comunque!
keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive »

Per "pilotare" il Follow Me, che brevetto ci vuole? :lol:

..scherzi a parte, immagino comunque sia prevista un abilitazione per guidare una vettura tra gli aerei secondo le normative previste.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

keyboardlive ha scritto:Per "pilotare" il Follow Me, che brevetto ci vuole? :lol:

..scherzi a parte, immagino comunque sia prevista un abilitazione per guidare una vettura tra gli aerei secondo le normative previste.
Abilitazione sopratutto per tenere dritti certi trabicoli (tipo Panda o altre autovetture piccole) sparati ai 160 km/h :)
Federico
Immagine
Immagine
Otrebor
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 aprile 2007, 11:03
Località: LIMC

Re: follow me

Messaggio da Otrebor »

alainvolo ha scritto: E' capitato qui a Sofia che la segnaletica ed i segnali non corrispondessero
a quanto riportato sugli update Jeppesen,ma che ricordi nessuno ha mai richiesto il Follow me.

CIAO
ALAIN C.
Ciao Alain, non so a che periodo ti riferisci, ma di sicuro un paio d'anni fa circa (forse meno) si erano inventati quella chicane per andare giù alla 27 e c'era sempre il follow me dopo che 3 aerei avevano lasciato il faro d'atterraggio destro sulla recinzione.
Mi è rimasto impresso il fatto in quanto + di una volta il driver del follow me metteva la freccia sinistra come se volesse farti capire che se ne stava andando mentre invece voleva che facevi la curva. Mah!!!

Saluti
Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Re: follow me

Messaggio da Alyy »

alainvolo ha scritto: dopo che 3 aerei avevano lasciato il faro d'atterraggio destro sulla recinzione.
:shock:
Rispondi