Moderatore: Staff md80.it
....penso fosse più che altro un'intervento ''polemico''alainvolo ha scritto:Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.
CIAO
ALAIN C.
Automobile da seguire lungo le taxiway. Viene utilizzato negli aeroporti in cui lo ha deciso la DCA (per i motivi piu` vari, dal rompiamo le palle ai piloti, a cerchiamo di spillare qualche soldo anche cosi`, al quanto ha pagato la societa` di handlingKRIKKO 90 ha scritto:in cosa consiste? in quali aereoporti viene utilizzato?![]()
thanks
grazie.......a questo punto mi viene in mente l'incidente di linate dell' 8 ottobre 2001Il Follow Me è un servizio fornito agli aeromobili obbligatoriamente in caso di bassa visibilità e in altre occasioni a discrezione del pilota.
Esso consiste in una macchina che rulla davanti all'aeromobile, guidandolo lungo le taxiway e i raccordi, fino al parcheggio assegnato..
Dipende dalle procedure dei singoli aeroporti... A Torino è previsto per aeromobili di linea e di aviazione generale...KRIKKO 90 ha scritto:grazie.......a questo punto mi viene in mente l'incidente di linate dell' 8 ottobre 2001Il Follow Me è un servizio fornito agli aeromobili obbligatoriamente in caso di bassa visibilità e in altre occasioni a discrezione del pilota.
Esso consiste in una macchina che rulla davanti all'aeromobile, guidandolo lungo le taxiway e i raccordi, fino al parcheggio assegnato..nel quale la causa fu proprio la scarsa visibilità, lì non era previsto l'utilizzo del follow me?
In genere viene utilizzato oltre che in condizioni di scarsa visibilita'(ma non sempre anche se lo si puo' comunque richiedere),tutte quelle volte che le striscie gialle di rullaggio,potrebbero non garantire la necessaria separazione come in caso di lavori od ostacoli temporanei presenti sull'area di manovra(come attualmente Torino e Venezia)KRIKKO 90 ha scritto:in cosa consiste? in quali aereoporti viene utilizzato?![]()
thanks
Infatti non ha detto SOLO per gli aerei di AG... credo si tratti di un post polemico dovuto a spese non volute e non richieste che invece vengono fatte pagare obbligatoriamente dando un servizio non richiesto e in caso di buona visibilità e movimenti limitati decisamente inutile.alainvolo ha scritto:Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.
CIAO
ALAIN C.
Potrebbero semplicemente non avere a disposizione il veicolo adatto. Negli aeroporti usa, in questi casi (o quando ci si perde), si chiede a ground il progressive taxi: dalla torre prendono il binocolo e ti guardano, dicendoti punto per punto dove andare e girare.alainvolo ha scritto: E' possibile richiederlo anche per il taxi all'hp,qualora la segnaletica non ci sia o non corrisponda a quanto riportato sulle Jeppesen (o comunque sulle cartine equivalenti)?
E' capitato qui a Sofia che la segnaletica ed i segnali non corrispondessero
a quanto riportato sugli update Jeppesen,ma che ricordi nessuno ha mai richiesto il Follow me.
Dany80 ha scritto:Infatti non ha detto SOLO per gli aerei di AG... credo si tratti di un post polemico dovuto a spese non volute e non richieste che invece vengono fatte pagare obbligatoriamente dando un servizio non richiesto e in caso di buona visibilità e movimenti limitati decisamente inutile.alainvolo ha scritto:Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto
CIAO
ALAIN C.
Abilitazione sopratutto per tenere dritti certi trabicoli (tipo Panda o altre autovetture piccole) sparati ai 160 km/hkeyboardlive ha scritto:Per "pilotare" il Follow Me, che brevetto ci vuole?![]()
..scherzi a parte, immagino comunque sia prevista un abilitazione per guidare una vettura tra gli aerei secondo le normative previste.
Ciao Alain, non so a che periodo ti riferisci, ma di sicuro un paio d'anni fa circa (forse meno) si erano inventati quella chicane per andare giù alla 27 e c'era sempre il follow me dopo che 3 aerei avevano lasciato il faro d'atterraggio destro sulla recinzione.alainvolo ha scritto: E' capitato qui a Sofia che la segnaletica ed i segnali non corrispondessero
a quanto riportato sugli update Jeppesen,ma che ricordi nessuno ha mai richiesto il Follow me.
CIAO
ALAIN C.
alainvolo ha scritto: dopo che 3 aerei avevano lasciato il faro d'atterraggio destro sulla recinzione.