Si chiama MD80 o MD82
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Si chiama MD80 o MD82
Una considerazione forse sciocca... perchè non chiamiamo l'MD82 col suo vero nome e invece di MD80 che è il nome del primo modello ed anche dell'intero progetto?
- mcgyver79
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Non ne sono certo ma forse è perché, non esistendo solo l'82 (ricordo a memoria 83, 87 e 88 ), con MD80 si identifica per comodità la famiglia!
Ciaooooo.
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Ultima modifica di mcgyver79 il 8 marzo 2007, 13:31, modificato 2 volte in totale.
McGyver
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Che aereo è l'88)? 
Lo si chiama MD80 per convenzione, come il 747 è tale non importa la serie, o anche altri aerei. Tecnicamente poi l'MD80 è un DC9 serie 80, quindi... lassamo stà, vai.

Lo si chiama MD80 per convenzione, come il 747 è tale non importa la serie, o anche altri aerei. Tecnicamente poi l'MD80 è un DC9 serie 80, quindi... lassamo stà, vai.

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comunque...
...come lo si voglia chiamare... secondo me è davvero uno dei migliori progetti aeronautici. La sua vita lo dimostra. E' uno degli aeromobili dalla vita più lunga o c'è qualcuno che lo batte?
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Re: Si chiama MD80 o MD82
E l'MD90 che caratteristiche ha?Eretiko ha scritto:
L' MD80 sta a indicare la famiglia ovvero:
![]()
MD81, versione con motori JT8D-209 a corto raggio
MD82, versione base con motori JT8D-217A/-217C, corto/medio raggio
MD83, versione long-range della famiglia con motori JT8D- 219
MD87, versione corta dell'MD80 diciamo come la versione DC-9/51, con motori JT8D-217A/-217C
MD88. versione con "Avionica" avanzata da specifica Delta con motori - JT8D-217A/-217C.
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E' un MD88 (ovvero avionica totalmente EFIS) poco piú lungo (1,4m) con motori IAE V2500 (quelli che equipaggiano anche l'A320 per capirci)
Ultima modifica di Tiennetti il 8 marzo 2007, 16:24, modificato 1 volta in totale.
David
Re: Si chiama MD80 o MD82
Poiché io sono pigro e a te invece piace sfoggiare, hai dati sul numero di esemplari prodotti di queste diverse versioni?Eretiko ha scritto:MD81, versione con motori JT8D-209 a corto raggio
MD82, versione base con motori JT8D-217A/-217C, corto/medio raggio
MD83, versione long-range della famiglia con motori JT8D- 219
MD87, versione corta dell'MD80 diciamo come la versione DC-9/51, con motori JT8D-217A/-217C
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Nello specifico gli MD83 erano rimotorizzati con i JT8D-219, in quanto erano macchineprogettate per decollare ed atterrare ad alte quote e/o in paesi caldi.
L'eurofly aveva in flotta gli MD83.
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Vado a memoria, ma credo anch'io siano quelli con le marche EI-***.MiamiVice ha scritto:Anche Meridiana ha alcuni 83, solo che nelle gondole c'è scritto MD82
Dovrebbero essere quelli con marche irlandesi...
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Paolo
Ultima modifica di JT8D il 11 marzo 2007, 12:32, modificato 3 volte in totale.
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Vedo che hai studiato beneTiennetti ha scritto:Gli MD83 (non tutti) hanno anche 5 Fuel Tanks per aumentare il range
Le Auxiliary imbarcano fino a 7500lbs in piú per un totale di 46700lbs (a spanne 22000 kgs)

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Ho ricontrollato meglio.Da FCOM la capacita' dei main wing tanks e' di circa 18000 lbs e 20,500 lbs per il centrale.Per gli aux riporta 566 Usg ovvero ,fatte le debite conversioni,sono circa 3700 lbs ciascuno,per un totale di circa 22.300lt(46.300 lbs)calcolate sulla densita' media del carburante.Comunque considera che un serbatoio non si riempie mai completamente ed e' per questo che si limitava il rifornimento a 3000 lbs sugli aux e 8000 lbs sulle ali. Su alcune versioni(in Eurofly c'erano due aerei di questo tipo) inoltre ricordo e' installato un sistema automatico di gestione carburante(AFB) che permette di consumare dal serbatoio centrale (e gli aux) fino ad un certo quantitativo(circa 11000 lbs), poi dagli alari( fino a circa 4000 lbs) e quindi nuovamente dal centrale fino ad esaurimento.Tiennetti ha scritto:mmmhhhh
Io ho 3785lbs ogni Aux Tank
Possibile che i calcoli siano fatti con una densitá diversa?
Ad ogni modo ci sarebbero 1500lbs di scarto, quasi 700kg...
Gli aerei con questo sistema imbarcato avevano un longherone alare rinforzato per permettere di svuotare parzialmente i serbatoi alari prima del centrale anche ad alti ZFW.
Ciao
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AZA ha aeromobili equipaggiati con questo sistema?aurum ha scritto:Ho ricontrollato meglio.Da FCOM la capacita' dei main wing tanks e' di circa 18000 lbs e 20,500 lbs per il centrale.Per gli aux riporta 566 Usg ovvero ,fatte le debite conversioni,sono circa 3700 lbs ciascuno,per un totale di circa 22.300lt(46.300 lbs)calcolate sulla densita' media del carburante.Comunque considera che un serbatoio non si riempie mai completamente ed e' per questo che si limitava il rifornimento a 3000 lbs sugli aux e 8000 lbs sulle ali. Su alcune versioni(in Eurofly c'erano due aerei di questo tipo) inoltre ricordo e' installato un sistema automatico di gestione carburante(AFB) che permette di consumare dal serbatoio centrale (e gli aux) fino ad un certo quantitativo(circa 11000 lbs), poi dagli alari( fino a circa 4000 lbs) e quindi nuovamente dal centrale fino ad esaurimento.Tiennetti ha scritto:mmmhhhh
Io ho 3785lbs ogni Aux Tank
Possibile che i calcoli siano fatti con una densitá diversa?
Ad ogni modo ci sarebbero 1500lbs di scarto, quasi 700kg...
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Ciao
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Uh giusto, che sbadato.
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