EI-UPI
Moderatore: Staff md80.it
- Nicolino
- General Aviation Technician
Francesco, premesso che mi piacciono parecchio gli MD11 (giudizio sfortunatamente solo estetico il mio...non avendoci mai lavorato e sopratutto non avendone sentito parlare un gran bene) volevo chiederti questo:
ma non è uscito da poco da un check? E sopratutto quali centine e come se ne sono accorti? Possono già ipotizzare la causa?
Ciao!!
ma non è uscito da poco da un check? E sopratutto quali centine e come se ne sono accorti? Possono già ipotizzare la causa?
Ciao!!
Nicolino
-
- Rullaggio
- Marilson
- 02000 ft
premettendo intanto che apprezziamo tutti (mi prendo la briga di parlare anche per gli altri) questo tuo aggiornamento costante sul caso volevo fare delle domande sul tipo di danno: cosa si danneggia in una situazione del genere? io penso subito alle ammaccature di una automobile dove basta andare dal carrozziere che con la mazzetta fa tornare in sede le bozze nella lamiera.. ma credo che qui sia più complicato
. In pratica dovrebbe essere compromessa la pressurizzazzione dell'intero velivolo.. come si procede alla riparazione? ci sono dei "carrozzieri" apposta? 

"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- AlphaSierra
- FL 150
tenendo l'esempio dell'auto, e aumentando notevolemente le masse in gioco, è come se ti si fosse deformato il telaio.Marilson ha scritto:premettendo intanto che apprezziamo tutti (mi prendo la briga di parlare anche per gli altri) questo tuo aggiornamento costante sul caso volevo fare delle domande sul tipo di danno: cosa si danneggia in una situazione del genere? io penso subito alle ammaccature di una automobile dove basta andare dal carrozziere che con la mazzetta fa tornare in sede le bozze nella lamiera.. ma credo che qui sia più complicato. In pratica dovrebbe essere compromessa la pressurizzazzione dell'intero velivolo.. come si procede alla riparazione? ci sono dei "carrozzieri" apposta?
Poggiandosi sul "sedere" tutto il peso di coda e motore s'è scaricato su quella parte di struttura. Se si deformano quegli elementi di struttura non hanno più la capacità di resistere come da progetto originario. Se trascurate, un atterraggio oggi, uno domani, si potrebbe arrivare un giorno ad avere una rottura della struttura proprio in quella parte.