Cabin Alt

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
touchdown
05000 ft
05000 ft

Cabin Alt

Messaggio da touchdown »

Salve a tutti!....oggi mentre ero in volo con l'md80 (in flight simulator :( ) mi si è accesa la spia rossa master warning. Ho controllato il pannello e ho visto che vi era una spia rossa con scritto CABIN ALT. Tuttavia nn ho avuto nessun problema durante il volo. Nella realtà che cosa indica questa spia? e se si accende è un problema grave? quali sarebbero le operazione da eseguire in tal caso? :oops:

grazie in anticipo!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Cabin Alt

Messaggio da Dany80 »

touchdown ha scritto:Salve a tutti!....oggi mentre ero in volo con l'md80 (in flight simulator :( ) mi si è accesa la spia rossa master warning. Ho controllato il pannello e ho visto che vi era una spia rossa con scritto CABIN ALT. Tuttavia nn ho avuto nessun problema durante il volo. Nella realtà che cosa indica questa spia? e se si accende è un problema grave? quali sarebbero le operazione da eseguire in tal caso? :oops:

grazie in anticipo!
Cabin ALT è il warning relativo alla pressurizzazione cabina e può indicare appunto un mancato funzionamento della pressurizzazione e quindi l'altitudine relativa della cabina che supera le soglie di sicurezza....

La procedura da effettuare immediatamente è appunto quella di scendere alla quota di sicurezza per mancata pressurizzazione.

Direi che è una cosa abbastanza grave in quanto se non visto questo warning può portare conseguenze molto serie dato che le maschere ossigeno piloti sono manuali e non escono in automatico e se non si mettono le maschere si perde conoscenza...

Ovviamente in flight simulator non ci sono poi grandi rischi :)
Daniele
<br>
Immagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

:lol: ok grazie...eppure è strano....io mica ho simulato guasti....mah! :roll:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

mmmh... possibile che tu abbia installato un aereo che ha anche qualcosa in più nella simulazione tipo l'esecuzione random di quel tipo di guasti non previsti in FS di default?

Che Addon usi?
Daniele
<br>
Immagine
andrea767
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da andrea767 »

....nn si tratta di un guasto... probabilmente ti sei dimenticato di accendere i pacchi dell'aria dopo la messa in moto... e a 10000 piedi è partito l'allarme :crybaby:
Tirata di orecchie e leggi i manuali del maddog (sempre che usi quello)
Ciao ciao
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Chiaramente se non è stata attivata la pressurizzazione si ha comunque questo warning :)
Daniele
<br>
Immagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

uso il maddog lago :oops:

Virtute Siderum Tenus!

Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

touchdown ha scritto:uso il maddog lago :oops:
Visto che il software lo prevede... devi anche attivare i sistemi di pressurizzazione... :)
Daniele
<br>
Immagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

8) ok grazie! gentilissimi!

Virtute Siderum Tenus!

touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

sul sito della lago (cercalo su google)

Messaggio modificato dallo Staff

Virtute Siderum Tenus!

Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

..gia, probabile che non hai attivato i pack (air supply) i due swich vanno su auto.
Che vanno accesi durante le operazioni di preparazione del cockpit, poi si spengono prima della messa in moto, e riaccesi dopo lo start up.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

si infatti fermiamoci qui....comunque grazie a tutti!

Virtute Siderum Tenus!

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Infatti :wink: Direi di chiudere il discorso simulazione. Si può continuare a parlare del sistema di pressurizzazione in riferimento alla macchina reale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi