Io penso che siano persone normali come noi (quando siamo fortunati, hai visto la foto di Poker sul palco che suona? ), e che mangino quello che si sentono di magiare in quel momento come fai tu. Chi sta più attento, chi meno....
L'unica avvertenza è che comandante e F/O non possono mangiare le stesse cose
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:L'unica avvertenza è che comandante e F/O non possono mangiare le stesse cose
Paolo
Ma no! Il F/O legge la list(a) al comandante e lui sceglie e mangia!
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Mah... io in america vedo puntulamente piloti mangirasi mega schifezze ai fast food dell'aereoporto tipo mega hamburger doppi con tanta cipolla e super salse.... quindi credo che funzioni come per tutti... suppongo mangino quel cavolo che gli pare e piace!
Certo penso debbano stare cauti in quanto se sballano i valori di colesterolo et simili tanti saluti alla prima classe
comunque penso che essendo esseri umani come noi (anche se loro volano noi no) ogni tanto una bella lasagna o delle belle melanzane alla parmigiana se le concedano
Dovrebbero mangiare cose diverse in tempi uguali o cose uguali in tempi diversi. La prima ad adottare questa cultura è stata alitalia a metà anni '90 se nn ricordo male
zksimo ha scritto:l'importante è bere....sempre e tanto.....
ovviamente non quando si deve volare....almeno 12 ore di ripiglio totale ci devono essere.
ovviamente non quando si deve volare....almeno 12 ore di ripiglio totale ci devono essere.
Non era "24 hours from bottle and throttle!"?
beh no...sono 12 ore da quando ti senti completamente assente dai sintomi post alchool....
beh no...sono 12 ore da quando ti senti completamente assente dai sintomi post alchool....
Allora per le mie scarsissime esperienze e scarsissima tenuta sono 24 dalla bottiglia, appunto!
riguardo alla prima parte me lo dice sempre anche un mio conoscente che e' pilota Continental....
Però una cosa è vera: se devi fare addestramento con parecchi g negativi, sconsigliano vivamente il cornetto che è causa della maggior parte di interruzioni per vomito.
Immaginate un pilota militare...con la mascherina dell'ossigeno...BLEAH
Allora per le mie scarsissime esperienze e scarsissima tenuta sono 24 dalla bottiglia, appunto!
Veramente l'FAA dice 8 ore o 0.04% di alcool nel sangue
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Pasquale ha scritto:una curiosità,
cosa mangiano i piloti per tenersi in forma e quanta palestra fanno(oltre in volo)?
Piu' che altro ,data la qualita' e la quantita' dei "crew meals", ci sarebbe da chiedersi quando mangiano!
In quanto alla palestra, siamo tutti campioni nel sollevamento valigie!
A parte gli scherzi ,anche se difficile da seguire stando continuamente in posti diversi,bisognerebbe osservare un regime alimentare tale da non alterare i normali valori ematici,in particolare trigliceridi e colesterolo;il superamento dei limiti previsti comporta la non idoneita' al volo.
MarcoAER ha scritto:[h
Le JAR-OPS sono state modificate di recente demandando a ciascuno stato di emanare norme eventualmente piu' restrittive.
Se non sbaglio la normativa italiana prevede 8 ore di astinenza prima e durante l'intero turno di volo con un indice alcolemico max di 0,2 .
Beh...vuol dire che se il sabato sera sono in giro a cantare per strada con in corpo una mezza bottiglia di whiskey...la domenica sera posso volare tranquillo?!? In teoria...
Io non lo farei mai...anche perchè se dovessi fare il pilota di linea perchè dovrei bere mezza bottiglia di whiskey?!?
Al limite una di spumante...
I piloti di linea di solito mangiano noccioline, bevono un caffè ed un bicchiere d'acqua ogni mezz'ora.
E' per questo che muoiono presto quando vanno in pensione, le mogli non portano il famoso bicchiere d'acqua ogni mezz'ora e si disidratano, come i canarini senza beverino.
aurum ha scritto:...bisognerebbe osservare un regime alimentare tale da non alterare i normali valori ematici,in particolare trigliceridi e colesterolo;il superamento dei limiti previsti comporta la non idoneita' al volo.
No, aspetta...
Vuoi dire che l'ipercolesterolemia è una controindicazione di per sè al volo?? Senza altri fattori di rischio cardiovascolare?
Mi puoi dire se sono i valori "classici" (sopra i 200 mg/dl di colesterolo totale) o definiti dalla Compagnia?
E se sono corretti tramite terapia si è messi a terra lo stesso?
Credo che non ci siano valori "assoluti" per la inidoneità (temporanea) all'IML.
I valori sono definiti dalle norme JAR-FCL e credo tengano in considerazione anche altri fattori, come ad esempio la pressione sanguigna.
Mi sembra che se due o più fattori di rischio si sommano si viene fermati (uno può anche essere al semplice età).
Si viene fermati fino a quando, in seguito a terapia, i valori tornano normali.
I-FORD ha scritto:I piloti di linea di solito mangiano noccioline, bevono un caffè ed un bicchiere d'acqua ogni mezz'ora.
E' per questo che muoiono presto quando vanno in pensione, le mogli non portano il famoso bicchiere d'acqua ogni mezz'ora e si disidratano, come i canarini senza beverino.
I-FORD ha scritto:I piloti di linea di solito mangiano noccioline, bevono un caffè ed un bicchiere d'acqua ogni mezz'ora.
E qui ci ricolleghiamo al thread sulla diversità uomo/ donna: immagino che invece le donne pilota si godano la pensione, visto che l'acqua se la vanno a prendere da sole!!!
Ehi...sto scherzando....
Beh, immagino che per quanto riguarda il colesterolo, sempre al di sotto di un certo limite, si faccia il rapporto tra il colesterolo totale e il colesterolo HDL, visto che è quello il vero fattore di rischio cardiovascolare. Al massimo basta che prima della visita uno incominci una bella dieta a base di pesce fresco, tonno o pesce spada...che dopotutto non è poi tutta sta sofferenza
La prima volta che sono andato all'IML dopo un po' di giorni a base di pesce risultavo con il totale al di sotto della soglia...e con l'HDL al di sopra ....
cos'è l'FAA?
poi ti pare che mi metto a fare l'etilometro o gli esami del sangue il lunedi mattina prima del briefing?....ci si regola e basta...
no prima si scherzava riguardo agli alchoolici...bisogna mantenersi costantemente idratati...durante tutte le varie lezioni di fisiologia spiegano la decadenza delle capacità celebrali durante i vari effetti della disidratazione.per quello che bisogna bere tanto.