chi è bravo con i problemi?
Moderatore: Staff md80.it
applica secondo problema lossodromico per ottenere distanza e TC
avuto la TC, con vento e TAS ottieni GS e flight time ( anche Drift, WCA e TH )
avendo il tempo di volo puoi ottenere il total fuel consumption e sommandolo all'ora di departure avere ETA ( che non so se vuole in UTC o ZT, eventualmente devi trasformare il delta lambda in ore e minuti ).
ti occorrono proprio i passaggi ????
paraculetto e poi il voto lo mettono a me ???!!!!
avuto la TC, con vento e TAS ottieni GS e flight time ( anche Drift, WCA e TH )
avendo il tempo di volo puoi ottenere il total fuel consumption e sommandolo all'ora di departure avere ETA ( che non so se vuole in UTC o ZT, eventualmente devi trasformare il delta lambda in ore e minuti ).
ti occorrono proprio i passaggi ????
paraculetto e poi il voto lo mettono a me ???!!!!
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- I-ANDY
- 05000 ft
Questo è uno dei problemi di naviga che ci hanno dato all'esame di maturità!
Il pilota di Siai Marchetti è impegnato in una missione di trasferimento dall'aeroporto di Cagliari Elmas (LIEE:QFU 14/32 orientamento magnetico 138°/318°; Lat.39°15'.6 N, Long.09°02'.6 E; elevazione pista 12Ft msl) all'aeroporto di Punta Raisi di Palermo (LICJ: QFU 02/20 orientamento magnetico 023°/203°; Lat.38°11'.1 N, Long.13°05'.8 E; elevazione pista 64Ft msl)
Dati aeromobile:
Velocità operativa (CAS) di crociera: 348 km/h
Velocità operativa di discesa (GS): 239 km/h
Velocità operativa di salita (GS): 230 km/h
Velocità variometrica salita/discesa: 800Ft/min
Quota massima operativa: 5800 m msl
Autonomia massima: 5 ore
Carburante utile: 235 lt
Consumo medio di crociera: 55 lt/h
Consumo medio di discesa: 40 lt/h
Dall'ufficio meteo il pilota riceve la cartella di rotta e dai bollettini Metar relativi ai due aeroporti legge:
LIEE 130800 13015 KT 9999 SKC 12/09 Q1015
LICJ 130800 03016 KT 9999 SKC 16/12 Q1010
Mentre le cartine Fu, Au relative alle temperature e ai venti in quota, segnalano da FL050 a FL080, un vento medio 150°/20 kt e una SAT=ISA-3°C. LA declinazione magnetica è 1°E.
Per la compilazione del Flight Log si terrà conto che per la salita fino al TOC si sceglierà il massimo livello disponibile per i voli VFR, al di sotto di PA 7000ft, in relazione alla rotta magnetica dell'aeromobile e che rispetti i valori contemplati nelle tabelle semicircolari.
La missione predeve di mantenere la MC del decollo anche dopo il TOC fino a raggiungere il parallelo del TOD (waypoint n.1) e dirigere quindi sul TOD iniziando la discesa che lo porterà all'atterraggio.
Dopo aver fatto il pieno di carburante, i dovuti controlli e ottenute le autorizzazioni dalla TWR, l'aeromobile decolla alle UT=09:00.
Pianificare il volo, indicando in particolare i consumi, gli UT dei sorvolati e l'UT di arrivo a Palermo. Costruire una carta di mercatore secante al parallelo 38° con scala 1:500 000 limitata tra i paralleli e i meridiani interessati e tracciare su di essa le rotte pianificate. Determinare lo ZT di atterraggio a Palermo.
Il pilota di Siai Marchetti è impegnato in una missione di trasferimento dall'aeroporto di Cagliari Elmas (LIEE:QFU 14/32 orientamento magnetico 138°/318°; Lat.39°15'.6 N, Long.09°02'.6 E; elevazione pista 12Ft msl) all'aeroporto di Punta Raisi di Palermo (LICJ: QFU 02/20 orientamento magnetico 023°/203°; Lat.38°11'.1 N, Long.13°05'.8 E; elevazione pista 64Ft msl)
Dati aeromobile:
Velocità operativa (CAS) di crociera: 348 km/h
Velocità operativa di discesa (GS): 239 km/h
Velocità operativa di salita (GS): 230 km/h
Velocità variometrica salita/discesa: 800Ft/min
Quota massima operativa: 5800 m msl
Autonomia massima: 5 ore
Carburante utile: 235 lt
Consumo medio di crociera: 55 lt/h
Consumo medio di discesa: 40 lt/h
Dall'ufficio meteo il pilota riceve la cartella di rotta e dai bollettini Metar relativi ai due aeroporti legge:
LIEE 130800 13015 KT 9999 SKC 12/09 Q1015
LICJ 130800 03016 KT 9999 SKC 16/12 Q1010
Mentre le cartine Fu, Au relative alle temperature e ai venti in quota, segnalano da FL050 a FL080, un vento medio 150°/20 kt e una SAT=ISA-3°C. LA declinazione magnetica è 1°E.
Per la compilazione del Flight Log si terrà conto che per la salita fino al TOC si sceglierà il massimo livello disponibile per i voli VFR, al di sotto di PA 7000ft, in relazione alla rotta magnetica dell'aeromobile e che rispetti i valori contemplati nelle tabelle semicircolari.
La missione predeve di mantenere la MC del decollo anche dopo il TOC fino a raggiungere il parallelo del TOD (waypoint n.1) e dirigere quindi sul TOD iniziando la discesa che lo porterà all'atterraggio.
Dopo aver fatto il pieno di carburante, i dovuti controlli e ottenute le autorizzazioni dalla TWR, l'aeromobile decolla alle UT=09:00.
Pianificare il volo, indicando in particolare i consumi, gli UT dei sorvolati e l'UT di arrivo a Palermo. Costruire una carta di mercatore secante al parallelo 38° con scala 1:500 000 limitata tra i paralleli e i meridiani interessati e tracciare su di essa le rotte pianificate. Determinare lo ZT di atterraggio a Palermo.
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")

(da"Ti presento i miei")

- I-ANDY
- 05000 ft
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
e tutto questo per dire cosa ?
vuoi sentirti dire che sei bravo ?
...
bravo !!!
...
si da il caso che sti problemini poi qualcuno li vola davvero.
non so quando ti sei diplomato, ma guarda che ai tempi miei l'aeronautico era tosto di brutto e non ci bloccavano nessun volo programmato ... solo che il giorno dopo che avevi passato 6 ore all'aeroporto magari venivi anche interrogato.
...
vabbè
...
dimmi vuoi la soluzione al tuo problema o cosa ?
vuoi sentirti dire che sei bravo ?
...
bravo !!!
...
si da il caso che sti problemini poi qualcuno li vola davvero.
non so quando ti sei diplomato, ma guarda che ai tempi miei l'aeronautico era tosto di brutto e non ci bloccavano nessun volo programmato ... solo che il giorno dopo che avevi passato 6 ore all'aeroporto magari venivi anche interrogato.
...
vabbè
...
dimmi vuoi la soluzione al tuo problema o cosa ?
- I-ANDY
- 05000 ft
ahahahah
tu sei fuori.....
avevo postato questo problema tempo fa proprio perchè non l'avevo risolto!!!ahaha
dato che si parlava di problemi di naviga ho ri-postato questo quà....
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... avigazione
datti una calmata va....
tu sei fuori.....
avevo postato questo problema tempo fa proprio perchè non l'avevo risolto!!!ahaha
dato che si parlava di problemi di naviga ho ri-postato questo quà....
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... avigazione
datti una calmata va....
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
(da"Ti presento i miei")

(da"Ti presento i miei")

- francesco.mi
- FL 150
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
- I-FORD
- B777 Captain
Signori, il problema di navigazione postato più sopra è quanto qualunque pilota deve saper fare per effettuare qualunque volo.
All'esame di brevetto è richiesto di pianificare una navigazione con grosso modo gli stessi dati e poi navigarla realmente.
Il mio esame (di 27 anni fa) è stato fatto da CIA a BLQ (ammetto, eravamo due esaminandi quindi i calcoli li abbiamo fatti in cooperazione) ed i conti sono stati fatti sull'aereo in circa 10 minuti, in presenza dell'esaminatore, su un foglio di carta formato A5 da mettere poi sul cosciale.
In aggiunta bisognava considerare tutti i punti di uscita VFR dalla FIR di Roma, l'inserimento IFR sul VOR di FRZ e la procedura a Bologna.
Naturalmente nessuno si aspetta una precisione al kilo, ma le rotte tracciate e mantenute al grado e al minuto sì!
All'esame di brevetto è richiesto di pianificare una navigazione con grosso modo gli stessi dati e poi navigarla realmente.
Il mio esame (di 27 anni fa) è stato fatto da CIA a BLQ (ammetto, eravamo due esaminandi quindi i calcoli li abbiamo fatti in cooperazione) ed i conti sono stati fatti sull'aereo in circa 10 minuti, in presenza dell'esaminatore, su un foglio di carta formato A5 da mettere poi sul cosciale.
In aggiunta bisognava considerare tutti i punti di uscita VFR dalla FIR di Roma, l'inserimento IFR sul VOR di FRZ e la procedura a Bologna.
Naturalmente nessuno si aspetta una precisione al kilo, ma le rotte tracciate e mantenute al grado e al minuto sì!
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Ragazzi occhio... a parte il problemino di nav... armati di regolo e buona volontà... e vedrai che sarà una passeggiata...Pasquale ha scritto:ah,sono felicissimo che mi rispondiate..credevo che era unico a fà ste cose...comunque mi servirebbe qualcuno che lo svolga anche in pm e mi spieghi come a fatto....
MA! mi raccomando l'italiano e le sue regole... io non sono mai stato una cima a scuola ne tanto meno un bacchettone ortografimaniaco, ma alcuni orrori di ortografia sono veramente fastidiosi (tipo le "H"!), capisco che... la tastiera, la fretta, i forumme e cippa lippa... però magari una letturina al messaggio prima di inviarlo sarebbe auspicabile... poi le sviste capitano percarità... vero?

ciao
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Dato che questo forum non serve a risolvere i tuoi personali problemi, nessuno è obbligato a risponderti e io non ho le necessarie competenze per aiutarti. Forse è meglio che ti impegni e lo risolvi da solo il problemino, che da anche più soddisfazione, non trovi
?
Paolo

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Questo e` un buon inizio. Quasi tutte le fornule che ti servono le trovi qui: http://williams.best.vwh.net/avform.htmPasquale ha scritto:nessuno mi aiuta?almeno ditemi come si fà che i calcoli li faccio io
puoi scegliere la rhumb line navigation o la great circle navigation. Probabilmente anche con l'approssimazione di terra piatta non sei molto lontano dalla realta`.
Poi ci sono le formule per il triangolo del vento, e le restanti che ti servono arrivano dalla fisica elementare.
- Lesier
- Banned user
Pasquale se i per punto "b" intendi partenza e punto "P" arrivo allora i risultati sono:
TC/Distance: ortodromica= 271°/138 NM ; lossodromica= 270°/138 NM
nota che con differenze geografiche così piccole le variazioni tra orto e losso sono in pratica nulle (ho approssimato)...
inoltre: GS= 95 kts TH= 287° WCA= +17°
FT= 1 h 27 min Total Consumption = 209 lbs ETA= 11h 27 min
...ps: qualch'uno mi potrebbe spiegare cose'è la "drift"???
Se dovessi aver fatto degli errori prego gli altri di correggermi...
nota che con differenze geografiche così piccole le variazioni tra orto e losso sono in pratica nulle (ho approssimato)...
inoltre: GS= 95 kts TH= 287° WCA= +17°
FT= 1 h 27 min Total Consumption = 209 lbs ETA= 11h 27 min
...ps: qualch'uno mi potrebbe spiegare cose'è la "drift"???
Se dovessi aver fatto degli errori prego gli altri di correggermi...
- Lesier
- Banned user
Appunto io ho usato un software molto pratico e semplice che ha tenuto conto del coseno di fi... sarebbero stati per la precisione 270,99°!N757GF ha scritto:Con l'approssimazione di terra piana, si ha 270 gradi, 138.1 nm. Viva la terra pianaLesier ha scritto:Pasquale se i per punto "b" intendi partenza e punto "P" arrivo allora i risultati sono: