Lavorare come istruttore ULM

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco1980
Banned user
Banned user

Lavorare come istruttore ULM

Messaggio da Marco1980 »

salve a tutti, mi piacerebbe molto diventare istruttore ulm, vorrei chiedervi se per maturare esperienza nel campo mi converrebbe fare il ppl oppure prendere l'attestato vds?
Inoltre vorrei sapere se ci sono buone possibilità di lavoro, cioè se c'è richiesta nelle scuole di volo di istruttori ulm, non lo faccio per soldi, ma è ovvio che mi piacerebbe che diventasse la mia professione, per cui sono molto interessato anche alla parte economica.
ciao
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Nel mentre che i più esperti ti rispondano ti do la mia opinione.
Il ppl ti darebbe forse inizialmente una maggiore cultura aeronautica, ma considerando che per diventare istruttore VDS bisogna seguire un corso specifico e degli esami, alla fine otterresti ugualmente i requisiti richiesti anche senza ppl.
Per i "soldi" dipenderà dal numero di allievi, comunque ci sono spese tipo ammortamenti, tasse, assicurazioni, ecc.
Questa è la mia impressione sia pure indiretta.
Ciao
fpaolelli
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fpaolelli »

Ciao, per diventare istruttore di ulm o puoi fare direttamente un corso specifico o puoi divenire istruttore ppl e farti fare laconversione.
Comunque ricorda che gli istruttori ulm nn possono essere retribuiti e mi pare pure quelli ppl a meno che nn si abbia un brevetto di tipo commerciale.
Nel mio club gli istruttotori ulm lavorano aggratis solo un piccolo rimborso spese sottobanco!
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

tony
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tony »

ma si riesce a trovare lavoro anche non remunerato in questo campo?
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

un privato acquista un ULM poi ci aggiunge tutte le tante voci di spesa obligatorie compreso il rischio e crediamo possa gestire un corso a titolo gratuito magari affidando il suo capitale a terzi. Magari non lo chiameremmo lucro ma... :D
Rispondi