B737 BLU PANORAMA

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

B737 BLU PANORAMA

Messaggio da Max62 »

E' raro vedere moderni aerei con la caratteristica scia nera che si lasciavano alle spalle i vecchi DC8 DC9 B707 ecc......
Ieri pomeriggio in quel di Bergamo mi è capitato di osservare in partenza parecchi B737 tra i quali Ryan, Futura, Jet2, Sky, Winds...... ma in particolare un 737 Blu Panorama.
Quest'ultimo contrariamente agli altri si è lasciato sulla pista e alle spalle in volo una bella fumata nera.
Come mai?
ciao
Massimo
Avatar utente
Blackk
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 11 agosto 2006, 21:53
Località: Torino - LIMF

Messaggio da Blackk »

Anche io ieri ho notato una lunga scia nera sul retro di un 757 mentre stava atterrando! Come mai solo quell'aereo aveva tale fumata e gli altri 757 atterrati in seguito no? Grazie!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

A proposito di Blue Panorama, Eretiko, ti è arrivato il PM?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: B737 BLU PANORAMA

Messaggio da Tarom737 »

Eretiko ha scritto:
Max62 ha scritto:E' raro vedere moderni aerei con la caratteristica scia nera che si lasciavano alle spalle i vecchi DC8 DC9 B707 ecc......
Ieri pomeriggio in quel di Bergamo mi è capitato di osservare in partenza parecchi B737 tra i quali Ryan, Futura, Jet2, Sky, Winds...... ma in particolare un 737 Blu Panorama.
Quest'ultimo contrariamente agli altri si è lasciato sulla pista e alle spalle in volo una bella fumata nera.
Come mai?
Sicuramente molte migliaia di ore di volo per quel motore, la Combustor Chamber un po stanca!!
Il fumo nero è sempre dovuto ad una non perfetta combustione, vedi i motori Diesel con gli iniettori sporchi che presentano lo stesso fenomeno.
Sbaglio?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

yes
appena possibile cercherò di accontentarti!!
Grazie mille :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20760
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: B737 BLU PANORAMA

Messaggio da JT8D »

Tarom737 ha scritto:Il fumo nero è sempre dovuto ad una non perfetta combustione, vedi i motori Diesel con gli iniettori sporchi che presentano lo stesso fenomeno.
Sbaglio?
Il fumo si forma dove non c'è un buon mescolamento o in zone di fiamma ricca. Parte del fumo che si genera può poi essere bruciato nella zona intermedia o di diluizione della camera di combustione, la restante parte viene scaricata. La sua formazione quindi dipende prevalentemente dal mescolamento e dalle caratteristiche dello spray.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Re: B737 BLU PANORAMA

Messaggio da Max62 »

JT8D ha scritto:
Tarom737 ha scritto:Il fumo nero è sempre dovuto ad una non perfetta combustione, vedi i motori Diesel con gli iniettori sporchi che presentano lo stesso fenomeno.
Sbaglio?
Il fumo si forma dove non c'è un buon mescolamento o in zone di fiamma ricca. Parte del fumo che si genera può poi essere bruciato nella zona intermedia o di diluizione della camera di combustione, la restante parte viene scaricata. La sua formazione quindi dipende prevalentemente dal mescolamento e dalle caratteristiche dello spray.

Paolo
Ok, ma è da considerarsi una anomalia, un cattivo funzionamento del motore e quindi una circostanza di cui preoccuparsi o rientra nelle normalità?
ciao
Massimo
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E' un motore anziano.

rientra nelle normalità prese un pochetto alla larga.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi