E' raro vedere moderni aerei con la caratteristica scia nera che si lasciavano alle spalle i vecchi DC8 DC9 B707 ecc......
Ieri pomeriggio in quel di Bergamo mi è capitato di osservare in partenza parecchi B737 tra i quali Ryan, Futura, Jet2, Sky, Winds...... ma in particolare un 737 Blu Panorama.
Quest'ultimo contrariamente agli altri si è lasciato sulla pista e alle spalle in volo una bella fumata nera.
Come mai?
B737 BLU PANORAMA
Moderatore: Staff md80.it
- Max62
- 01000 ft
B737 BLU PANORAMA
ciao
Massimo
Massimo
- Blackk
- 02000 ft
Anche io ieri ho notato una lunga scia nera sul retro di un 757 mentre stava atterrando! Come mai solo quell'aereo aveva tale fumata e gli altri 757 atterrati in seguito no? Grazie!
Le mie foto su Airliners.net:
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
- Tarom737
- 02000 ft
Re: B737 BLU PANORAMA
Il fumo nero è sempre dovuto ad una non perfetta combustione, vedi i motori Diesel con gli iniettori sporchi che presentano lo stesso fenomeno.Eretiko ha scritto:Sicuramente molte migliaia di ore di volo per quel motore, la Combustor Chamber un po stanca!!Max62 ha scritto:E' raro vedere moderni aerei con la caratteristica scia nera che si lasciavano alle spalle i vecchi DC8 DC9 B707 ecc......
Ieri pomeriggio in quel di Bergamo mi è capitato di osservare in partenza parecchi B737 tra i quali Ryan, Futura, Jet2, Sky, Winds...... ma in particolare un 737 Blu Panorama.
Quest'ultimo contrariamente agli altri si è lasciato sulla pista e alle spalle in volo una bella fumata nera.
Come mai?
Sbaglio?
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Il fumo si forma dove non c'è un buon mescolamento o in zone di fiamma ricca. Parte del fumo che si genera può poi essere bruciato nella zona intermedia o di diluizione della camera di combustione, la restante parte viene scaricata. La sua formazione quindi dipende prevalentemente dal mescolamento e dalle caratteristiche dello spray.Tarom737 ha scritto:Il fumo nero è sempre dovuto ad una non perfetta combustione, vedi i motori Diesel con gli iniettori sporchi che presentano lo stesso fenomeno.
Sbaglio?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Max62
- 01000 ft
Ok, ma è da considerarsi una anomalia, un cattivo funzionamento del motore e quindi una circostanza di cui preoccuparsi o rientra nelle normalità?JT8D ha scritto:Il fumo si forma dove non c'è un buon mescolamento o in zone di fiamma ricca. Parte del fumo che si genera può poi essere bruciato nella zona intermedia o di diluizione della camera di combustione, la restante parte viene scaricata. La sua formazione quindi dipende prevalentemente dal mescolamento e dalle caratteristiche dello spray.Tarom737 ha scritto:Il fumo nero è sempre dovuto ad una non perfetta combustione, vedi i motori Diesel con gli iniettori sporchi che presentano lo stesso fenomeno.
Sbaglio?
Paolo
ciao
Massimo
Massimo
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E' un motore anziano.
rientra nelle normalità prese un pochetto alla larga.
rientra nelle normalità prese un pochetto alla larga.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!