Variazioni Vspeed e MTOM

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davymax
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Variazioni Vspeed e MTOM

Messaggio da davymax »

Salve,

volevo chiedere ai colleghi piloti più fortunati (...di me :P ):

1) Dopo aver calcolato le Vspeed per il Takeoff per una determinata pista, se poi il controllo al momento del taxi ci da un'altra pista (per qualsiasi motivo...vento che cambia ecc.) che ha caratteristiche o distanze diverse dalla prima, come si fa? Ok, ricalcoliamo le speeds, ma durante il taxi si ritirano fuori tabelle e e tabellucce e si cercano pesi massimi al decollo e tutto il resto? Oppure (cosa che escluderei) ce ne freghiamo alla grande?

2) Dopo aver trovato il MTOM (per esempio, limitato da ostacoli o dal gradiente del secondo segmento, rispetto a quello strutturale), e il nostro Actual Takeoff mass è più alto, cosa si lascia a terra? Immagino il cargo prima, ma se cargo non ce ne? Si fanno partire i bagagli col volo successivo?

Grazie in anticipo

Un saluto,
Davide
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patata
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Messaggio da patata »

1 si di solito il PNF pilot no flying ritira fuori tutto e ricalcola tutto

2 bhe se devi rifornire fai il minimo carburante oppure sbarchi la merce


ps ma scusa una mia curiosità stai studiando sui 15 volumi Jeppesen ATPL?
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davymax
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Messaggio da davymax »

Gia studiato! Ho gia l'ATPL frozen e il CPL/IR pratico; I'm searching for a job.....

Solo che queste cose sono più "pratiche"....che non vengono indicate proprio perchè sta al momento vedere come fare.

E se anche col fuel minimo si è sopra e merce non ce n'è?
Dirai, era meglio se non mi veniva il dubbio!!!

Ciao
Davide
Ultima modifica di davymax il 21 giugno 2005, 23:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da darth.miyomo »

patata ha scritto:1 si di solito il PNF pilot no flying ritira fuori tutto e ricalcola tutto
Sull'80, leggi "copilota".

eh eh
miyomo
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patata
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Messaggio da patata »

hi hi hi ....già hai ragione.
pensa lo stupore la prima volte sul 321 ho visto il comandante che faceva il cartellino :?: dopo 4 anni di 80...
poi mi ha passato le tabelle e mi ha chiesto di ri-controllare....
:?:
ho pensato che strano questo comandante...nn sarà capace....poi ho scoperto che erano tutti così :?
se anche col fuel minimo si è sopra e merce non ce n'è?
Dirai, era meglio se non mi veniva il dubbio!!!
sbarchi i bagagli, poi i pax oppure fai meno carburante e un extra scalo
dipende quale è il male minore
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