5 Marzo
Moderatore: Staff md80.it
- fredain
- 02000 ft
5 Marzo
Salve a tutti. Ho un dubbio: ho fatto un esame per la II Classe mesi fa (ottobre 2006, mi pare) proprio presso l'IML di Roma e sono stato scartato per il colloquio. Niente di che, diciamo che ho parlato troppo e mi hanno appioppato una cosa che proprio non mi appartiene.
Ho sentito alcune persone e mi hanno detto che siccome si tratta di un conseguimento, non c'è alcun limite "ufficiale" per ripresentarsi. In teoria, mi è stato consigliato di riprovare un po' di tempo più in là (eccomi).
Ho prenotato la visita, stavolta di I Classe, in vista di quella per l'Accademia.
Da quello che ho letto, le visite per la I Classe sono un po' più approfondite. Ma ciò che mi preoccupa un po' è il precedente della non-idoneità.
Possono fare obiezioni in merito solo perché cinque mesi fa non ho superato il colloquio? Oppure basta che faccia più il serio al momento del test e sia più tranquillo?
Grazie mille...
Ho sentito alcune persone e mi hanno detto che siccome si tratta di un conseguimento, non c'è alcun limite "ufficiale" per ripresentarsi. In teoria, mi è stato consigliato di riprovare un po' di tempo più in là (eccomi).
Ho prenotato la visita, stavolta di I Classe, in vista di quella per l'Accademia.
Da quello che ho letto, le visite per la I Classe sono un po' più approfondite. Ma ciò che mi preoccupa un po' è il precedente della non-idoneità.
Possono fare obiezioni in merito solo perché cinque mesi fa non ho superato il colloquio? Oppure basta che faccia più il serio al momento del test e sia più tranquillo?
Grazie mille...
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- sognodivolare
- 02000 ft
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- fredain
- 02000 ft
Vittoria!!!
Signore e Signori,
e' con grande gioia che vi annuncio che il sottoscritto, in data 5 Marzo, ha conseguito la tanto agognata idoneità al volo di I Classe.
Nonostante le difficoltà incontrate nel percorso, dovute all'inesperienza e all'enorme desiderio di conseguire tale traguardo, sono riuscito a fare il "primo passo verso le stelle".
Sebbene la Commissione abbia voluto limitare tale idoneità, proprio in vista della non-idoneità precedente, solo temporaneamente al volo su aeromobili a doppi comandi e con istruttore senza limitazioni di sorta, rinviandomi al giudizio comportamentale di quest'ultimo, da presentarsi in visita straordinaria tra sei mesi, quello di oggi rappresenta un enorme successo per me, e va a confermare la mia aspettativa secondo la quale solo volendo fortemente raggiungere un traguardo, solo impegnandosi anima e corpo e con massima convinzione, fugando ogni dubbio e perplessità non fondati da alcun dato oggettivo sulla possibilità di farcela, si riesce in ciò che si vuole.
Spero che chiunque segua questa passione che accomuna tutti noi su questo forum, ma anche altrove, riesca con questi mezzi ad esaudire il proprio sogno, a materializzarlo. Penso che capiate lo stato d'animo che mi accompagnerà in questi giorni, e quale sarà la felicità di poter affrontare i prossimi ostacoli che, anche se difficili, so di poter superare.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli, anche se non ho potuto leggerli a tempo. Soprattutto grazie a chi mi ha dato qualche scossone, quando ero lì lì per scoraggiarmi, prima di questa prova.
Continuate a provare, non rimanete a sognare ad occhi aperti!
Ma soprattutto insistete e insistete caparbiamente, se ciò che volete è volare.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, qualora mi venga chiesto.
Ciao....alla prossima!!!

Seguono stappi di spumante...
e' con grande gioia che vi annuncio che il sottoscritto, in data 5 Marzo, ha conseguito la tanto agognata idoneità al volo di I Classe.
Nonostante le difficoltà incontrate nel percorso, dovute all'inesperienza e all'enorme desiderio di conseguire tale traguardo, sono riuscito a fare il "primo passo verso le stelle".
Sebbene la Commissione abbia voluto limitare tale idoneità, proprio in vista della non-idoneità precedente, solo temporaneamente al volo su aeromobili a doppi comandi e con istruttore senza limitazioni di sorta, rinviandomi al giudizio comportamentale di quest'ultimo, da presentarsi in visita straordinaria tra sei mesi, quello di oggi rappresenta un enorme successo per me, e va a confermare la mia aspettativa secondo la quale solo volendo fortemente raggiungere un traguardo, solo impegnandosi anima e corpo e con massima convinzione, fugando ogni dubbio e perplessità non fondati da alcun dato oggettivo sulla possibilità di farcela, si riesce in ciò che si vuole.
Spero che chiunque segua questa passione che accomuna tutti noi su questo forum, ma anche altrove, riesca con questi mezzi ad esaudire il proprio sogno, a materializzarlo. Penso che capiate lo stato d'animo che mi accompagnerà in questi giorni, e quale sarà la felicità di poter affrontare i prossimi ostacoli che, anche se difficili, so di poter superare.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli, anche se non ho potuto leggerli a tempo. Soprattutto grazie a chi mi ha dato qualche scossone, quando ero lì lì per scoraggiarmi, prima di questa prova.
Ciao....alla prossima!!!

- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- ArTiX
- 01000 ft
Re: Vittoria!!!
Wow! complimenti, io ho la visita tra 1 settimana (il 20 marzo) e mi chiedevo se potreste darmi qualche dritta e qualche consiglio su come superarla al meglio.
Grazie
Grazie

fredain ha scritto:Signore e Signori,
Ciao....alla prossima!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- sognodivolare
- 02000 ft
ciao a tutti vediamo chi mi sa rispondere.secondo voi è più facile il rinnovo dell'idoneità di 1 classe rispetto alla prima volta, oppure è di pari grado?dico questo perchè penso che ognuno avrà la paura di fare i corsi e per un banalissimo problema che fa perdere l'idoneità,perde tutto, soldi speranze e via dicendo.in più se uno la fa all'estero ci sono parametri di valutazione diversi?
Re: 5 Marzo
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- fredain
- 02000 ft
Il conseguimento è sempre più arduo del rinnovo, a parità di condizioni fisiche e mentali. Da una parte sapere già in cosa consistono le visite ti dà una sicurezza tale da aiutarti considerevolmente.ciao a tutti vediamo chi mi sa rispondere.secondo voi è più facile il rinnovo dell'idoneità di 1 classe rispetto alla prima volta, oppure è di pari grado?dico questo perchè penso che ognuno avrà la paura di fare i corsi e per un banalissimo problema che fa perdere l'idoneità,perde tutto, soldi speranze e via dicendo.in più se uno la fa all'estero ci sono parametri di valutazione diversi?
Se pensi che prma di passare la 1a classe ero stato "bocciato" alla 2a.
Ciao!
Ultima modifica di fredain il 19 marzo 2007, 17:02, modificato 3 volte in totale.
- fredain
- 02000 ft
Se non sei della CIA o dell'IML non è un segreto...alainvolo ha scritto:Ciao,se non e' un segreto,posso sapere che ti hanno "diagnosticato"?Hai parlato troppo in che senso?
ALAIN C.

Per essere più chiaro, visto che alla fine è andata bene, la volta precedente mi avevano negato l'idoneità per "ansia". Tecnicamente il medico mi ha chiesto per più volte se fossi mai stato ansioso, in quale occasione di preciso. Io risposi: all'esame di maturità.
All'ultimo colloquio con il medico ho poi detto più o meno le seguenti parole:
Dottore: "Perchè non è risultato idoneo la scorsa volta?"
"Guardi, a mio parere il motivo della non idoneità è sorto in seguito a un MIO errore di valutazione, o di comprensione, sul significato che il dottore desse in quel momento alla parola "ansia". Non essendo un problema che mi riguarda, ho immaginato si volesse intendere quella normale emozione che insorge quando ci troviamo di fronte a una situazione di stress, ad un ostacolo da superare. Non un qualcosa che ci porti a perdere la lucidità necessaria, bensì ad aumentare la concentrazione in maniera produttiva ed efficace. Non intendevo certo l'ansia come fenomeno patologico. E per questo ho detto tranquillamente che all'esame di maturità ero stato "ansioso". "
Dopo un po' il dottore mi ha posto la domanda inversa:
"Lei è un po' pignolo? Le occorre molto tempo per pensare?"
"Non sono nè pignolo nè avventato nel prendere le decisioni. Se devo affrontare delle situazioni che richiedano prontezza, faccio in modo da essere ben preparato. La preparazione aiuta ad affrontare le cose con serenità e con successo, dagli esami di maturità, ad un volo."
Dieci minuti dopo avevo in mano il foglio con l'idoneità.