manettte pesanti(curiosità)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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TKO

Messaggio da TKO »

sembra che son pesanti ma non lo sono ... il movimento lento forse ti inganna ... e è comunque voluto.

se vedi qualche filmato in cui ci mettono le mani in due prob è solo per muoverle pare.

cia
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SicurezzaVolo
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Messaggio da SicurezzaVolo »

Il problema del movimento delle manette è che loro hanno una breve corsa (circa 30cm) e il motore ha un'inerzia e una risposta ben minore per passare da Idle a MAX. Quindi se avanzi le manette tutte di colpo non hai nessun beneficio e anzi forzi il sistema che potrebbe sballare.
Tutto qui, in macchina l'acceleratore non è pesante, però se lo schiacci tutto di colpo non hai nessun beneficio, se lo schiacci pian piano aiuti il motore che ci mette meno tempo che nel caso precedente ad arrivare al massimo.

Spiegazione abbastanza contorta... Sorry, spero di aver chiarito il concetto
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FAS
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Messaggio da FAS »

pastose si, ma quanto basta, per una giusta calibrazione! ma sicuramente non pesanti!

almeno per gli AIB!
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FAS
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Messaggio da FAS »

SicurezzaVolo ha scritto:Il problema del movimento delle manette è che loro hanno una breve corsa (circa 30cm) e il motore ha un'inerzia e una risposta ben minore per passare da Idle a MAX. Quindi se avanzi le manette tutte di colpo non hai nessun beneficio e anzi forzi il sistema che potrebbe sballare.
Tutto qui, in macchina l'acceleratore non è pesante, però se lo schiacci tutto di colpo non hai nessun beneficio, se lo schiacci pian piano aiuti il motore che ci mette meno tempo che nel caso precedente ad arrivare al massimo.

Spiegazione abbastanza contorta... Sorry, spero di aver chiarito il concetto
non sballa!
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Ro60

Messaggio da Ro60 »

SicurezzaVolo ha scritto:Il problema del movimento delle manette è che loro hanno una breve corsa (circa 30cm) e il motore ha un'inerzia e una risposta ben minore per passare da Idle a MAX. Quindi se avanzi le manette tutte di colpo non hai nessun beneficio e anzi forzi il sistema che potrebbe sballare.
Tutto qui, in macchina l'acceleratore non è pesante, però se lo schiacci tutto di colpo non hai nessun beneficio, se lo schiacci pian piano aiuti il motore che ci mette meno tempo che nel caso precedente ad arrivare al massimo.

Spiegazione abbastanza contorta... Sorry, spero di aver chiarito il concetto
Isteresi, non inerzia.

Il motore non patisce quelli che in gergo vengono definiti "SLAM", cioè passaggi repentini da IDLE a regimi superiori.

Per fare un esempio, se devi muoverti dallo shelter, dare manetta lentamente significherà muoversi dopo parecchi secondi. Invece un piccolo slam più deciso, consentirà lo "stacco" per vincere l'inerzia del velivolo da fermo per poi portare subito la manetta ad IDLE e quindi dosarla per ottenere la voluta e corretta velocità di taxi.

Ciao!
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

TKO ha scritto:sembra che son pesanti ma non lo sono ... il movimento lento forse ti inganna ... e è comunque voluto.

se vedi qualche filmato in cui ci mettono le mani in due prob è solo per muoverle pare.

cia
Non c'erano dei motivi di sicurezza, per cui le manette in decollo azionate in due serve per evitare che per qualunque motivo uno solo dei due piloti tolga potenza in una fase critica?
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Ro60 ha scritto:
SicurezzaVolo ha scritto:Il problema del movimento delle manette è che loro hanno una breve corsa (circa 30cm) e il motore ha un'inerzia e una risposta ben minore per passare da Idle a MAX. Quindi se avanzi le manette tutte di colpo non hai nessun beneficio e anzi forzi il sistema che potrebbe sballare.
Tutto qui, in macchina l'acceleratore non è pesante, però se lo schiacci tutto di colpo non hai nessun beneficio, se lo schiacci pian piano aiuti il motore che ci mette meno tempo che nel caso precedente ad arrivare al massimo.

Spiegazione abbastanza contorta... Sorry, spero di aver chiarito il concetto
Isteresi, non inerzia.

Il motore non patisce quelli che in gergo vengono definiti "SLAM", cioè passaggi repentini da IDLE a regimi superiori.

Per fare un esempio, se devi muoverti dallo shelter, dare manetta lentamente significherà muoversi dopo parecchi secondi. Invece un piccolo slam più deciso, consentirà lo "stacco" per vincere l'inerzia del velivolo da fermo per poi portare subito la manetta ad IDLE e quindi dosarla per ottenere la voluta e corretta velocità di taxi.

Ciao!
Anche con gli aerei a pistoni, pur soffrendo molto meno di tale problema, si raccomanda di spingere avanti la manetta in decollo in 2-3 secondi
TKO

Messaggio da TKO »

@pippo62

no no ... anzi durante il Take off solo uno tiene le mani sulle manette fino a poco prima della V1 ( eventuale reject ) ed è il CM1.

di solito il PF le avanza verso la spinta di decollo (procedura generale ) e il PNF le aggiusta alla spinta corretta visto che il PF guarda fuori.
poi comunque il CM1 tiene la manina sulle manette.

se si vede due piloti che avanzano insieme è solo perchè magari le manette so 4 e allora pere portarle avanti tutte insieme e pare si usa muoverle in due.
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

TKO ha scritto:@pippo62

no no ... anzi durante il Take off solo uno tiene le mani sulle manette fino a poco prima della V1 ( eventuale reject ) ed è il CM1.

di solito il PF le avanza verso la spinta di decollo (procedura generale ) e il PNF le aggiusta alla spinta corretta visto che il PF guarda fuori.
poi comunque il CM1 tiene la manina sulle manette.

se si vede due piloti che avanzano insieme è solo perchè magari le manette so 4 e allora pere portarle avanti tutte insieme e pare si usa muoverle in due.
Parlando dell'80
Il PF porta le manette all'1.4 di EPR [facendo riferimento ad alcune procedure di compagnia, come in Alitalia] per verificare l'allineamento della spinta;

Fatto questo, attivando l'AutoThrottle, non c'è bisogno di un'eventuale correzione per impostare la spinta corretta.

Cosa intendi per CM1? Crew Member #1?
Federico
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TKO

Messaggio da TKO »

si ... CM1 è quello che su tutti i manuali degli aeromobili jar 25 corrisponde a colui che siede sulla poltrona avanti a sinistra.
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