Lavori in corso... in una mattina di nebbia

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pippo682
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Lavori in corso... in una mattina di nebbia

Messaggio da pippo682 »

Visto che la giornata non permetteva di volare (sai che novità, a Padova,
quest'inverno...), ho pensato a voi ed ho fatto un giro nell'officina dell'Aeroclub, per vedere se poteva venire fuori qualcosa di interessante da condividere. Speriamo di sì, io ci ho provato...

C'erano due Cessna 150 in manutenzione, che mi hanno permesso di fare qualche foto "tecnica", pur se su piccoli aerei di AG. Iniziamo con una foto ad "effetto" di uno dei due cessnini, senza la copertura del motore. Si nota la struttura del carrello anteriore, solidale con il castello motore. In primo piano il piccolo filtro dell'aria, i due scarichi, ed i tubi rossi che servono a convogliare l'aria esterna verso le camicie che avvolgono le marmitte, in modo tale che si scaldi e vada verso il carburatore per prevenire la formazione di ghiaccio (aria calda azionabile con un comando in cabina) o verso l'abitacolo, per prevenire che a ghiacciarsi sia il pilota!
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In questa immagine si nota la distanza tra il motore e la paratia parafiamma, posta subito dietro il pannello strumenti, che separa l'abitacolo dal motore.
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Dietro il motore trovano alloggiamento la batteria e, dall'alto in basso, il motorino di avviamento, i due magneti che generano la corrente per le 4 coppie di candele, due per ogni cilindro, una superiore ed una inferiore, ed infine l'alternatore, raffredato con l'aria esterna portata dal tubo rosso che si vede in alto nell'immagine seguente:
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Il motore che equipaggia il Cessna 150 è un Continental O-200-A da 100 HP a 2750 RPM, costruito su licenza dalla Rolls Royce:
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Notate come i motori degli aerei vengano mantenuti puliti! In effetti tra i controlli che si fanno prima di andare in volo è previsto uno sguardo nel vano motore attraverso un portello per azionare lo spurgo del carburatore. In tale occasione un'occhiata in cerca di tracce di olio non fa mai male.
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Diamo ora un'occhiata ad altri particolari. Qui vediamo parte dei cavi che azionano gli alettoni. Il particolare si trova nel punto in cui l'ala si attacca alla cabina. E' stato tolto il coperchio di ispezione. In primo piano, sfocato, il flap sinistro esteso e, sopra, una delle antenne degli apparati radio. Notate come le viti vengano segnate con della vernice rossa, per essere sicuri con un controllo visivo che non si siano allentate.
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Claudio al lavoro sui piani di coda:
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Ed il suo "tavolo operatorio", in una pausa.
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Enrico, nel frattempo, è occupato in un lavoro un po' più scomodo. All'interno della fusoliera di un altro Cessnino, controlla i cavi di comando che vanno verso i piani di coda. La posizione di lavoro non è propriamente comoda...
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Dopo aver controllato i cavi di comando all'interno, Enrico passa ai controlli esterni, sempre sui piani di coda.
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Gli aerei sono piccoli, ma le scartoffie non mancano. "Enrico!" "Eh?" "Click".
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Sono stati tolti i montanti delle ali (si vede in alto nella foto il punto in cui sono connessi all'ala) ed aperti i coperchi di ispezione. Il flap è completamente esteso (40°)
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Sotto la fusoliera, ecco il punto in cui viene fissato il carrello principale, fisso e in configurazione a balestra.
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Un primo piano del carrello (su un altro cessnino), dove è ben visibile il disco del freno, la pinza, ed il tubo dell'impianto idraulico che lo aziona. In alto la piccola pedana che facilita la salita a bordo. Si tratta del carrello destro.
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La pedaliera. Quella del pilota è smontata e si vedono i pistoncini che azionano i freni, premendo sulle punte del pedale. Al centro la barra di comando, nera, collegata ad entrambi i volantini. Il movimento avanti ed indietro aziona il timone orizzontale mentre il movimento delle catene, ottenuto girando i volantini, si trasmette ai due cavi che vanno verso gli alettoni. In alto a sinistra, sfuocata, la rotella che regola il trim. Ancora più a sinistra una piccola boccetta di plastica, collegata alla presa d'aria statica sul fianco del velivolo. La presa d'aria statica serve ad azionare l'altimetro ed il variometro, che misurano appunto le variazioni della pressione atmosferica trasformandole rispettivamente in quota e velocità verticale.
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Un po' di pezzi. Speriamo che alla fine non ne avanzi nessuno...
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L'interno della fusoliera, dove fino a poco prima si trovava Enrico.
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In un angolo, mesto mesto, si trova il PA18. Senza motore fa una certa impressione. Speriamo che rientri al più presto dalla revisione...
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Ma non ci sono solo aerei a motore. Si lavora anche sugli alianti. Qui l'abitacolo di uno splendido LS6 del quale si sta rifacendo il sedile. Qualche giorno fa è arrivata la pelliccia di pecora con il quale verrà rivestito.
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Ancora di un aliante, un Astir Standard, vediamo una semiala appoggiata al contrario su due cavalletti, con le matricole tedesche numeriche invece delle classiche lettere. Si riconosce molto bene il profilo dell'ala, molto differente rispetto a quello degli aerei a motore. Sporge verso l'esterno il montante, che si incrocia al centro della fusoliera con quello dell'altra semiala. Dietro il montante (quindi a destra nella foto) si vedono le due aste che, una volta collegate al centro della fusoliera con i comandi di volo, permettono di azionare i diruttori e gli alettoni. Il carrellino rosso serve per sostenere l'ala all'interno del carrello con il quale viene trasportato l'aliante.
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Infine, una vista d'insieme dall'alto. I portoni sono ben chiusi, ed il riscaldamento acceso stempera un po' il freddo dell'inverno.
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E questo è tutto. Anche stavolta abbiamo passato il sabato mattina... a terra!
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aurum
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Re: Lavori in corso... in una mattina di nebbia

Messaggio da aurum »

Complimenti! Bei lavori e officina pulita! :wink:
Gubernator superfluus

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MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Grazie Pippo, sono bellissime :D
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Grazie per foto e racconto...:thumbright:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

:up: :up:
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

Come mai due candele per cilindro? Sicurezza o altro?
Grazie belle foto. ;)
Danilo
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Ospite

Messaggio da Ospite »

Pippo, grazie 1000 per questi "documenti".
:shock:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Che meraviglia pippo!!
Complimenti per la cura e la professionalita`; i nostri non li teniamo cosi` lindi...

@Danilo> la doppia candela, superiore e inferiore, serve perche` assicura una migliore propagazione di fiamma, dato che lo stantuffo ha moto orizzontale e la miscela potrebbe distribuirsi in maniera non omogenea nel cilindro.
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Quindi o si scalda il carburatore o si scalda il pilota? :)

Bella idea!

Foto stupende!

Grazie
Federico
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Davide618
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Messaggio da Davide618 »

Molto interessante! Grazie ;)
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

@Danilo> la doppia candela, superiore e inferiore, serve perche` assicura una migliore propagazione di fiamma, dato che lo stantuffo ha moto orizzontale e la miscela potrebbe distribuirsi in maniera non omogenea nel cilindro
Ed infatti, se uno dei due magneti non funziona si perdono un centinaio di giri del motore. Comunque c'è anche il risvolto della sicurezza, con doppio "circuito".
Quindi o si scalda il carburatore o si scalda il pilota?
No, no, si riesce a scaldarsi entrambi...

@Black Magic: mi sei venuto in mente quando ho fotografato la targhetta del motore :wink:
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

pippo682 ha scritto:
Quindi o si scalda il carburatore o si scalda il pilota?
No, no, si riesce a scaldarsi entrambi...
Meno male :D Così non si ghiacciano tutt'e due :)
Federico
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Messaggio da aurum »

DaniloV ha scritto:Come mai due candele per cilindro? Sicurezza o altro?
Grazie belle foto. ;)
Soprattutto per Sicurezza! (two is megl che one!) :wink:
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Fede
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Messaggio da Fede »

Grazie Pippo.
Meravigliose come sempre! :wink: :D
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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 »

Grazie Pippo, molto interessanti! :D
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

pippo682 ha scritto:@Black Magic: mi sei venuto in mente quando ho fotografato la targhetta del motore :wink:
Grazie del pensiero :D
zksimo
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Messaggio da zksimo »

bella Pippo grazie....è bello vedere queste foto...aiuta a far vedere il mondo che gira attorno all'aereo e quante ore di manutenzione servan per un'oretta di volo...
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

@Pippo&Black Grazie x il chiarimento
Danilo
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

zksimo ha scritto:bella Pippo grazie....è bello vedere queste foto...aiuta a far vedere il mondo che gira attorno all'aereo e quante ore di manutenzione servan per un'oretta di volo...
Eh sì, i costi alti sono anche dovuti alla cura con la quale vengono tenuti gli aerei.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Ho sempre pensato che qualche passeggero che si lamenta quando c'è un ritardo per "cause tecniche" un giretto in hangar lo dovrebbe fare!

Così almeno la prossima volta ci pensa due volte prima di spedirmi i suoi insulti!

Belle foto Pippo! Che numero di serie è il PA18?

Saluti

Steve
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I-BICIO
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Messaggio da I-BICIO »

Complimenti Pippo, bellissime foto! :)

Speriamo comunque che i ltempo consenta a tutti dei gran bei voli prossimamente! ;)
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Interessantissime!! Grazie!
PPL (A)
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Messaggio da pippo682 »

Snap-on ha scritto:Che numero di serie è il PA18?
Domanda difficile... al momento riesco a dirti solamente che è del '54.
hirundo

Messaggio da hirundo »

Molto interessanti, grazie. Impressionante la pulizia del motore nelle prime immagini!
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Messaggio da Slowly »

Mi, che belle, grazie Pippolo!

(Pippolo, l'ottavo nano, non c'era mai perchè era sempre in volo....... :D )
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Re: Lavori in corso... in una mattina di nebbia

Messaggio da pdani »

pippo682 ha scritto:Visto che la giornata non permetteva di volare (sai che novità, a Padova, quest'inverno...)
...e Lunedì vai a lavorare col sole che ti saluta :evil:

Per la cronaca dopo mezz'oretta dalla "scoperta" del fotografo che si aggirava tra gli hangar, abbiamo rimontato l'ala (e anche tutto il resto) sull'Astir e gli abbiamo fatto pure il bagnetto :lol:
Daniele
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Messaggio da pippo682 »

Snap-on ha scritto:Che numero di serie è il PA18?
Steve
NC 183656, del '61 (pensavo fosse più vecchio...)
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