aborted take-off

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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I-BICIO
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Already seen...

Tra l'altro mi pare se ne sia già parlato nella sezioni dedicata agli incidenti... :wink:

Ciao! :)
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aurum
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Re: aborted take-off

Messaggio da aurum »

Questo e' quello che succede in un Rejected Take Off
Gubernator superfluus

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Sidewinder
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Re: aborted take-off

Messaggio da Sidewinder »

aurum ha scritto:Questo e' quello che succede in un Rejected Take Off
il sonoro potevano anche risparmiarselo :? comunque bel video!
Era un test o un volo vero e proprio?
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aurum
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Re: aborted take-off

Messaggio da aurum »

Sidewinder ha scritto:
aurum ha scritto:Questo e' quello che succede in un Rejected Take Off
il sonoro potevano anche risparmiarselo :? comunque bel video!
Era un test o un volo vero e proprio?
Certification test!
A Istres ha sede l'equivalente della nostra "Sperimentale".

Ciao
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aviation
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Re: aborted take-off

Messaggio da aviation »

ma in questi casi, per frenare, si azionano anche i reverse con i motori a palla???

aurum ha scritto:Questo e' quello che succede in un Rejected Take Off
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aurum
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Re: aborted take-off

Messaggio da aurum »

aviation ha scritto:ma in questi casi, per frenare, si azionano anche i reverse con i motori a palla???

aurum ha scritto:Questo e' quello che succede in un Rejected Take Off
I criteri di certificazione non richiedono l'uso dei reversers (Dry runway)
ma solamente i freni (antiskid on) e i ground spoilers.
Ciao
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TKO

Messaggio da TKO »

ecco ... nel filamto ... l'aera dopo la runway, non è quello che si potrebbe chiamare una stopway.
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Messaggio da Slowly »

Cacchiolina!!!

:shock:
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Re: aborted take-off

Messaggio da I-BICIO »

aurum ha scritto:Questo e' quello che succede in un Rejected Take Off
:shock: :shock:
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Andre
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Re: aborted take-off

Messaggio da Andre »

aurum ha scritto:Questo e' quello che succede in un Rejected Take Off
Caspiterina che inchiodata... :shock:
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Messaggio da Bacione »

Il filmato è assai interessante, ma in realtà se la prende soprattutto con il comportamento dei vigili del fuoco (vedi commento musicale).
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Messaggio da I-ENRY »

tra l'altro mi sembra che il motore interno sia quello del 380.
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Re: aborted take-off

Messaggio da RaganellaImpazzita »

è il mio incubo e ieri l'ho provato per la prima volta a bordo di un ottantone. Non so perchè ma mi angoscia. Per la cronaca uno dei motori faceva prorpio un brutto rumore. Cambio di aereo e partiti dopo un'oretta.
Devo anche aggiungere che nel secondo decollo ho avuto un attimo di strizza in quanto appena decollati, a non più di una ventina di metri di altezza il comandante ha tolto potenza ai motori (cosa alquanto inusuale, almeno per le mie esperienze) e per un secondo c'è stata la senzazione di un "vuoto d'aria".....secondo voi è normale? In tutti i miei voli fino ad una certa altezza i motori hanno sempre spinto al massimo....mah
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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Re: aborted take-off

Messaggio da flyingbrandon »

RaganellaImpazzita ha scritto: il comandante ha tolto potenza ai motori (cosa alquanto inusuale, almeno per le mie esperienze) e per un secondo c'è stata la senzazione di un "vuoto d'aria".....secondo voi è normale? In tutti i miei voli fino ad una certa altezza i motori hanno sempre spinto al massimo....mah
20 metri mi sembrano pochini...a meno che non avessi un radioaltimetro posso dubitare della tua stima? :D
Eri ancora sulla pista? Dirti che è normale se non si capisce "dove" è difficile. Di solito, a parte la riduzione di potenza, per passare dalla spinta di decollo a quella di salita, l'unica cosa che viene percepita nel modo che descrivi tu è quando si sta per effettuare un livellamento subito dopo il decollo. La sensazione è proprio di scendere perché i motori da spinta piena arrivano quasi ad IDLE...quindi ti direi che hai vissuto una esperienza "normale"...se il motivo fosse questo.
Ciao!
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Re: aborted take-off

Messaggio da tartan »

RaganellaImpazzita ha scritto:è il mio incubo e ieri l'ho provato per la prima volta a bordo di un ottantone. Non so perchè ma mi angoscia. Per la cronaca uno dei motori faceva prorpio un brutto rumore. Cambio di aereo e partiti dopo un'oretta.
Devo anche aggiungere che nel secondo decollo ho avuto un attimo di strizza in quanto appena decollati, a non più di una ventina di metri di altezza il comandante ha tolto potenza ai motori (cosa alquanto inusuale, almeno per le mie esperienze) e per un secondo c'è stata la senzazione di un "vuoto d'aria".....secondo voi è normale? In tutti i miei voli fino ad una certa altezza i motori hanno sempre spinto al massimo....mah
Da quale aeroporto partivi e che compagnia era, please?
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Re: aborted take-off

Messaggio da RaganellaImpazzita »

Volo meridiana partito da Olbia. E' un volo che ho preso spesso, specialmente la mia ragazza ed anche lei ha avuto una notevole strizza perchè sembrava che il mezzo non volesse salire. Ma era solo un impressione, devo dire che non viaggio quasi mai in coda e magari ciò ha contibuito ad avere delle senzazioni differenti. Fatto sta che eravamo decollati veramente da pochi secondi, avevamo appena superato il ponte di padrongianus e la senzazione di perdere quota (dopo il calo di potenza) per alcuni attimi è stata spiacevole. In qualche modo avrà contribuito l'aborto precedente ma comunque una sudatina alle mani non me l'ha levata nessuno :smile:
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Re: aborted take-off

Messaggio da MatteF88 »

RaganellaImpazzita ha scritto:Volo meridiana partito da Olbia. E' un volo che ho preso spesso, specialmente la mia ragazza ed anche lei ha avuto una notevole strizza perchè sembrava che il mezzo non volesse salire. Ma era solo un impressione, devo dire che non viaggio quasi mai in coda e magari ciò ha contibuito ad avere delle senzazioni differenti. Fatto sta che eravamo decollati veramente da pochi secondi, avevamo appena superato il ponte di padrongianus e la senzazione di perdere quota (dopo il calo di potenza) per alcuni attimi è stata spiacevole. In qualche modo avrà contribuito l'aborto precedente ma comunque una sudatina alle mani non me l'ha levata nessuno :smile:
Il volo IG da olbia lo prendo tutte le estati, a volte quella "sensazione" durante il passaggio alla climb thrust l'ho avvertita di più mentre altre volte molto meno (ma per me non è affatto spiacevole :mrgreen: )
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Re: aborted take-off

Messaggio da tartan »

Ti ho chiesto aeroporto e compagnia per provare a capire a quale quota possa aver ridotto la spinta. Meridiana è praticamente come AZ e la quota minima di riduzione è 1500 ft.
In ogni cqso, per certificazione, non si può ridurre la spinta prima dei 400 ft che sono poco più di 100 metri. In alcune procedure di decollo antirumore si può prevedere di ridurre la spinta il prima possibile, però non mi sembra che si possa applicare a Olbia. Potrei, naturalmente, anche sbagliare. Comunque, considerando che l'a/m poteva essere molto leggero e il Com.te non aver usato molta riduzione di spinta con gradienti di salita elevati, dopo il ponte citato potevate essere abbastanza alti da suggerire una riduzione spinta anticipata anche per contenere una elevata angolazione di salita che poteva disturbare i pax. In ogni caso non potevano essere sicuramente 20 metri. La quota minima di sorvolo della fine pista, con un motore in meno è di 10 metri, ma con tutti i motori è sicuramente maggiore e il ponte si trova a circa 500 metri oltre la fine pista.
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RaganellaImpazzita
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Re: aborted take-off

Messaggio da RaganellaImpazzita »

Grazie Tartan per la risposta, comunque il veivolo era quasi pieno, diciamo 2/3 abbondanti...e l'angolo di salita non mi è sembrato molto accentuato, mi è sembrata una salita lenta fino ai 9000m dove ci siamo livellati, fatto sta che quella senzazione e quella diminuzione di potenza non l'avevo mai sentita ad un'altezza così "bassa". Me lo sarei aspettato di più dal volo della settimana precedente da cagliari ad olbia con un'altezza di crociera molto inferiore. Secondo me il capitano dopo il cambio di aereo ci ha voluto fare uno scherzetto..:smile:
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