frenata aerodinamica

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

frenata aerodinamica

Messaggio da aurum »

Ultima modifica di aurum il 25 febbraio 2007, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

A quello che ha fatto il video gli sparerei. Non sta fermo un attimo! :lol:
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

che skill...:shock:

...i tamarri della mia zona manco il booster riescono a impennare così tanto :laughing6:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Bello! Ma toccando col ruotino anteriore non si rischia di dare una botta troppo forte avendo valutato male la "fine dell'equilibrio", durante il rallentamento?
Federico
Immagine
Immagine
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

la fine dell'"equlibrio" la valuti secondo la resistenza che ti dà la pesantezza della yoke.....
Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Messaggio da I-SMEP »

Per quale motivo sarebbe rimasto così tanto col muso per aria? E' atterrato ad una velocità troppo bassa?
IG_P2124
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

I-SMEP ha scritto:Per quale motivo sarebbe rimasto così tanto col muso per aria? E' atterrato ad una velocità troppo bassa?
Proprio per rallentare, offrendo all'aria maggiore superficie su cui opporre resistenza ;)
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
pdani
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 settembre 2006, 19:37
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da pdani »

pippo682 ha scritto:A quello che ha fatto il video gli sparerei. Non sta fermo un attimo! :lol:
M'ha fatto venire il mal di mare :tard:
Daniele
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

Se fossi quello del video farei qualche controllino dal medico :-)
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Gran bel video.Peccato un po' mosso.. :D
PPL (A)
Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale »

che il pilota sia di estrazione militare? :p
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

behalla fine è comoda....se c'hai pista e non troppo crosswind che non ti serve troppo controllo direzionale ci risparmi sia di reverse che di freni....parlando di freni i piloti AirForce usano per lo più l'aerobraking per limitare il consumo dei freni...tanto con 12mila piedi di pista hai voglia a fermarti.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

HO inviato quato pacco al tizio del video.

"T'ho, ti regalo un treppiede, mo stai lì, e aspetti che qualcuno lo rifaccia".

:D

Bello però.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

Un mio carrrrriissssssiimo amico, come direbbe Renato Pozzetto, per fare il fenomeno m'ha sgrattuggiato tutto il cono di coda di uno dei velivoli della scuola....tanto legge anche lui il forum...così si sente un pò meno fenomeno!!!!
Ti voglio bene roby!!!
Nicolino
Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO »

Caspita che chicca sto video! Certo, a parte il fatto che è "un po'" mosso! ;)
Mitico 727! :love:
Avatar utente
cav.ok
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 26 marzo 2007, 11:39
Località: Valsesia

Messaggio da cav.ok »

noi abbiamo a disposizione una pista da 1600 metri e gli aerei di A.G. in media hanno bisogno solo di 400-500 mt per fermarsi, quindi perchè sprecare copertoni e freni e di solito freno cosi'...lo senti dal volantino quando appoggiare il ruotino! non l'avevo mai visto fare da un liner però!! probabilmente la compagnia voleva risparmiare sui freni!!
Avatar utente
cav.ok
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 26 marzo 2007, 11:39
Località: Valsesia

Messaggio da cav.ok »

Pasquale ha scritto:bellissimo quando lo fà l'eurofighter
li ho visti dal vivo a caselle in azione...spettacolo!!
Rispondi