Boeing Sonic Cruiser

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gio90b
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Boeing Sonic Cruiser

Messaggio da gio90b »

ragazzi secondo voi perchè è stato cancellato questo progetto che sembrava essere molto promettente e innovativo sia per i passeggeri che per boeing?
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Altamente_Subsonico
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Messaggio da Altamente_Subsonico »

Non conosco... di cosa si trattava? Un liner supersonico?

Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
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I-DISE
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Messaggio da I-DISE »

Io penso sia stato cancellato in quanto progetto inutile

Se non sbaglio era un normalissimo liner subsonico che di particolare aveva solo la forma...forse un po troppo azzardata...:D
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I-DISE
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Messaggio da I-DISE »

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Bello era bello ma forse poco realizzabile...almeno fosse stato supersonico...forse ci avrebbero messo un po più di impegno ma per un normale liner mi sembra eccessivo tutto questo sconvolgimento nel design...
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Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder »

Altamente_Subsonico ha scritto:Non conosco... di cosa si trattava? Un liner supersonico?
Transonico, massimo 0.98 mach.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

A me sinceramente non piace :roll:
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Dany80
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Messaggio da Dany80 »

Design molto particolare direi :)

Diciamo che probabilmente è stato accantonato per irrealizzabilità o comunque per problemi costruttivi... e comunque non essendo particolarmente innovativo nelle prestazioni effettivamente è solo un liner che ha qualche prestazione in più e molti sfronzoli aerodinamici complessi...
Daniele
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Bafio
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Messaggio da Bafio »

Mach 0.98 non è una velocità poi tanto maggiore della attuale. Se si riducessero i costi l' aereo sarebbero attraente, ma se costasse di più il gioco non varrebbe la candela. E, vista la configurazione, mi sembra costosetto...
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Blacksheep
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Messaggio da Blacksheep »

Nella realtà dei fatti, sulle lunghe distanze, avrebbe ridotto i tempi di volo del 15-20% dato che molti aerei viaggiano alla media di poco più di 0,8 mach effettivi. Il problema maggiore, se non sbaglio, era che la fusoliera non sarebbe stata da wide body, con il risulttato di avere una capienza e minore e quindi un costo per singolo posto maggiore. Evidentemente avrebbe avuto poco mercato, specie in un situazione dominata dalle compagnie low cost.
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Altamente_Subsonico
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Messaggio da Altamente_Subsonico »

Fiiiiiigo!
Però un aereo così a che serve, o è supersonico o viaggio con uno normale no? Non credo che le Majors abbiano interesse nel fatto che sia bello o meno...

Jacopo
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Problemi in crociera transonica e una resa potenziale che non giustificava l`impegno di risorse a risolverli.
A sto punto, tecnicamente, se abbiamo attraversato la soglia meglio andare sul supersonico...

Spesso questi "concept" servono da base per pensare e passare soluzioni ai velivoli tradizionali.
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Blacksheep
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Messaggio da Blacksheep »

Altamente_Subsonico ha scritto:Fiiiiiigo!
Però un aereo così a che serve, o è supersonico o viaggio con uno normale no? Non credo che le Majors abbiano interesse nel fatto che sia bello o meno...
Bisogna vedere quanto supersonico...il Concorde faceva Mach 2 e beveva come un alpino dopo l'attraversamento del Sahara, un supercruiser come il Raptor consumerebbe molto meno (visto che non usa il postbruciatore) ma non credo che andrebbe sopra Mach 1,2/1,3 con la limitazione di avere una cellula molto più estrema e quindi meno capiente di un "semplice" transonico.
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Limosky91
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Messaggio da Limosky91 »

l'hanno accantontonato anche perchè l'industra giapponese sta progettando un'aereo supersonico (match 1,87) simile al concorde ma che ha più capienza e può volare per 12000km invece di 6000 del concorde.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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DNL-SGR
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Messaggio da DNL-SGR »

Dicevano che per esempio quella riduzione di tempi se pure mdesta permetteva per esempio di fare dei giri di 24h dove oggi non è possibile. Per esempio Europa-Los Angeles e ritorno nell'arco di 24 ore. Questo avrebbe comportato notevoli convenienze per le compagnie.

Mi ricordo che qulcuno un po' visionario della Boeing aveva detto: questo aereo cambierà la concezione del volo così come l'hanno cambiata i jet.
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