Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
La domanda è questa:
Che funzione hanno questi adesivi rossi sotto il muso degli A320 dell'Alitalia?
E cosa sono le aperture (di fianco e davanti al portellone de nose-gear) sulle quali sono attaccati?
In attesa di una risposta certa e competente, dico la mia e cioè che sembrano degli adesivi o sigilli Mi è capitato di vederli anche su qualche md80, c'è scritto Alitalia... Nel casso fossero quelli colgo l'occasione per chiedere a che servono. In caso avessi sbagliato chiedo venia e rimango in attesa di spiegaizoni
Potrebbero essere dei sigilli di sicurezza che proteggono l'accesso a qualche impianto tipo quello di apertura dei portelloni che va tenuto protetto durante la notte
Confermo che sono dei sigilli d sicurezza, sono fatti come quelli (per chi lo ha presente) delle autostrade svizzere, una volta attaccati non possono essere rimossi se non tramite distruzione dello stesso e quindi vi è la palese evidenza dell'effrazione. Il Piano Nazionale di Sicurezza prevede la loro apposizione da parte delle compagnie durante la notte o durante il periodo nel quale l'aereo rimane fermo incustodito.
La mancata apposizione prevede una sanzione pecuniaria di circa 2000€ e la release to service è rilasciata a patto che venga effettuato un controllo approfondito di sicurezza per la ricerca di eventuali manomissioni o intromissioni sull'aereo
Se ti capita di bazzicare per un aeroporto con aerei in sosta a sera tardi capita spesso di vederne parecchi. Ultimamente mi è capitato di vederli anche in corrispondenza dell'apertura del radar meteo!
I sigilli sono obbligatori, se a sera tardi non si vedono è perchè magari gli aerei sono sottoposti amanutenzione e quindi non si possono murare dentro i tecnici fino a mattina !!!
Di solito si applicano in diagonale sui portelli d'accesso tipo quello davanti a sinistra o destra o comunque nel punto dove è stato effettuato l'ultimo accesso.
Al raduno del 2006 a Ronchi, abbiamo visto in diretta l'applicazione degli adesivi al bae146 prima che venisse portato fuori dall'hangar per il volo di riposizionamento
Ed il tecnico non era molto contento dello sporco che lasciano sull'aereo!
Ma allora perchè i francesi ne hanno uno in più?
...hai presente i francesi e la loro parolina famosa... Ecco!
SicurezzaVolo ha scritto:I sigilli sono obbligatori, se a sera tardi non si vedono è perchè magari gli aerei sono sottoposti amanutenzione e quindi non si possono murare dentro i tecnici fino a mattina !!!
Di solito si applicano in diagonale sui portelli d'accesso tipo quello davanti a sinistra o destra o comunque nel punto dove è stato effettuato l'ultimo accesso.
gli stick si mettono su tutti gli gli A/M in sosta, e sono gli stessi tecnici a applicarli nelle zone indicate dalla compagnia. Mi è capitato di metterli mentre facevo compagnia a mio fratello a Dusseldorf ^_^
Challenger3 ha scritto:La domanda è questa:
Che funzione hanno questi adesivi rossi sotto il muso degli A320 dell'Alitalia?
E cosa sono le aperture (di fianco e davanti al portellone de nose-gear) sulle quali sono attaccati?
Dovrebbero essere security sticker, un sistema di sicurezza molto avanzato...
in pratica si chiude il portello e si applica questo adesivo che non si può togliere senza romperlo... quando si riapre il portello si controlla se gli adesivi sono ancora integri, se lo sono nessuno ha aperto il portello in nostra assenza, se sono rotti vuol dire che è meglio controllare perchè qualcuno ha aperto il portello...
Il portello in questione dovrebbe essere un portello di accesso a un vano strumentazione / avionica, ma non sono sicuro al 100%
Challenger3 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
Ma lo fanno anche le altre compagnie? Mi sembra di averli visti solo con AZ, magari gli altri sono più "ordinati" e non ne mettono uno sopra l'altro!
Diciamo che dovrebbero usarli tutt, alitalia ne mette 4000 perchè mette quello nuovo senza pulire da quelli vecchi, tra un paio d'anni quel portello diventa spesso il doppio