Come passeggero preferite Boeing o Airbus?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

Boeing medio-corto raggio
5
10%
Boeing lungo raggio
17
35%
Airbus medio-corto raggio
9
19%
Airbus lungo raggio
11
23%
Entrambe
6
13%

Voti totali: 48

flyforever85
10000 ft
10000 ft

Messaggio da flyforever85 »

Il sondaggio del millennio: parliamo tanto di entrambe le ditte costruttrici ma poi in servizio qual è la migliore secondo gli "abitanti" del forum md80???
Consiglio: votato se avete viaggiato su entrambi, e non votate solo per una questione di senso Europeo o amore per gli USA.

Staff: modificato il titolo (Pippo682)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Messaggio da taxidriver »

Sinceramente non saprei cosa rispondere...

Sono due filosofie discretamente diverse: per dirla terra terra AIRBUS è come se avesse messo il pilota in aiuto all'aeroplano..la BOEING a mio avviso lascia al pilota un ruolo un pò più centrale..(CERCATE DI INTERPRETARE QUESTA FRASE,NON PRENDETELA ALLA LETTERA)

Propio nel portarlo ci potrebbero essere alcune differenze,l'AIRBUS si porta con lo stik di lato ad impulsi elettrici (che ha provocato il fenomeno dell'over command)
il BOEING ha il tradizionale volantinio centrale e mantiene uno stile,come dire? Un pochino meno computerizzato..(ma altrettanto tecnologicamente avanzato!)

A conti fatti da passeggero non credo ci siano molte differenze,ma da pilota ce ne sono abbastanza (credo).
Sul versante sicurezza non so che dire...forse anche quì credo che l'AIRBUS indichi (più ch aiutare) il pilota a gestire la situazione...Poi di preciso non lo so anche perchè purtroppo non lo ha mai pilotato! :letitallout:

Comunque parlando da ASPIRANTE PILOTA DI LINEA credo che col mio stile sia più adatto un aeroplano BOEING :smoker:
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
flyforever85
10000 ft
10000 ft

Io comunque mi riferisco al comfort
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Parlando da passeggero e degli aerei che "frequento" di più, direi 50,5% Boeing 737 familiy e 49,5% 320 family.
taxidriver
02000 ft
02000 ft

flyforever85 ha scritto:Io comunque mi riferisco al comfort
Ripeto quello che ho detto nel post precedente:per un passeggero stare su un 321 o su un 73-800 non cambia molto a livello di comfort...

Eventuali differenze ci potrebbero essere tra un aereo streetto l'80 per capirsi e un aereo largo come il 320 o il 73-400...quest'ultimi probabilemente un pochino più comodi...

Trovare una differenza significative tra un 320 e un 737 rischia di essere un pò dura...
Se ci sono particolari differenze esse riguardano il pilotaggio.

Ciao,Valerio :thumbup:
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Secondo me ci sono delle differenze a livello di "feeling" tra i due aerei, avvertibili anche da un passeggero non completamente sprovveduto e ignaro come me. Come ho detto altre volte, soprattutto in turbolenza il 737 mi dà l'impressione di essere più solido, più "tosto", rispetto al 320 che mi appare più leggero e un pò più "in balìa" (non mi vengono altri termini) del vento. Ovviamente, se mi bendassero e portassero su uno dei due aeroplani, non sarei in grado di dire a bordo di quale io sia.
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Io credo che a livello di confort siano praticamente uguali dal punto di vista del pax...

Magari si potrebbe dire che gli airbus sono meno performanti e per questo più soft nei movimenti mentre magari un boeing è più performante e quindi da passeggero percepisci più questa potenza...un po come senti la potenza di un MD80 quando decolli insomma...

Però sinceramente dubito si possa fare un paragone concreto
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Anche qui ho sensazioni diverse. Percepisco molto di più la spinta del 737, molto rabbiosa (si vede come alza il muso durante la corsa di decollo) rispetto a quella dell' MD, più morbida e progressiva.
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

De gustibus non disputandum est. Vi è piaciuto il latinismo?(che spero corretto!!) :D
Per tornare alle cose serie, non penso si possa giudicare quale dei due costruttori sia meglio in termini assoluti. Io personalente preferisco Airbus, mi da più l'idea di teconologico, ma devo ammettere che i Boeing sono più belli dal punto di vista puramente estetico.
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Vabe sintetizzando il tutto...

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ovviamente non è assolutamente vero...anzi...però la vignetta è simpatica :D
Immagine
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico »

Non saprei, il 320 Volare sul quale ho volato era molto comodo, ma anche il 737 e l'MD-80 lo sono... Però dal punto di vista del pax non credo si possano apprezzare le differenze. Al massimo si può obbiettare sul rivestimento dei sedili.
Credo che l'aereo più "figo" per il pax medio rimanga il 747, perché è a due piani... :)

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Concordo, ma non per quel motivo visto che i passeggeri del piano di sotto non possono salire a quello di sopra. E' il più figo perchè è un campo di calcio volante.
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Il 747 è il più figo (da pax) in quanto l'unico con gli interni 3 - 4 - 3 che sono impressionanti da vedere per quanto sono larghi e spaziosi :D
Immagine
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Non sapevo che non si potesse! Neanche se si allungano 50€ a gli assistenti di volo? :) :)
Se non ricordo male anche il DC-10 e derivati hanno gli interni molto ampi...
Bhe comunque viaggiare in prima classe su un '47 dev'essere un'esperienza... :)

Le versioni -100, con tre finestrini e la gobba più corta, in cosa differivano per quanto riguarda la disposizione dei posti?

Jacopo
--------
per liberarsi e perdersi
(Frankie HiNRG Mc)
flyforever85
10000 ft
10000 ft

io ho volato solo su aerei boeing, e non per scelta...
Però tra 737 ed MD80 non c'è paragone: il primo l'ho sentito molto più silenzioso e stabile in aria del secondo... Il rumore migliore l'ho sentito sul 777 ovviamente, davvero bello!
Non ho ancora volato su un airbus e spero di farlo quest'estate...
Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Io ho volato per airbus su :a300-600, a321, a320, a319
per boeing su:737-400/600/700/800, 747/200/300/400

Sinceramente il jumbo è inimitabile. Non può essere battuto a mio avviso neanche dall' A380. Quella cupoletta ha un qualcosa di magico ed imbattibile.
Io ho la senzazione che gli aeroplani americani siano fatti per volare, gli aerei europei per trasportare passeggeri. Non so se ho fatto capire la differenza... :wink: 8)
PPL (A)
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Giulio88 ha scritto: Io ho la senzazione che gli aeroplani americani siano fatti per volare, gli aerei europei per trasportare passeggeri. Non so se ho fatto capire la differenza... :wink: 8)
Gran bella frase,mi associo in pieno,BRAVO! :up: :up: :cool1:
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Airbus corto-medio raggio.
Boeing lungo raggio.
KRIKKO 90
00500 ft
00500 ft

Messaggio da KRIKKO 90 »

da appassionato d'aviazione non riesco a scegliere ma nessun aereo mi affascina di più del 747 (dopol'md80 ovviamente :D :D)
Ciao
Alessandro

[align=center]sguoz sguoz[/align]
trent 900
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da trent 900 »

io per quanto rigurda il lungo raggio mi sono trovato benissimo sull' A340 600............lo ritengo migliore del 777 e del 747 (sempre da pax.....)
Andrea

[font=Comic Sans MS]"La vita e i sogni sono pagine di uno stesso libro:leggerlo è vivere, sfogliarlo è sognare"[/font]

Schopenhauer
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Per quanto riguarda il passeggero, quello che conta, più che Boeing o Airbus, è l' allestimento interno scelto dalla compagnia, in particolare il pitch e, soprattutto sul medio-lungo raggio, l' IFE. Poi ci sono aerei ormai vecchi come l' MD80 che possono essere più rumorosi e scomodi di quelli della generazione successiva, di cui chi non è appassionato si lamenta, ed altri come il 747 che hanno un fascino tutto particolare
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Va bè, vota Boeing che se l'è ciucciata allora! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

per i voli a corto/medio raggio la comodità degli Airbus è ineguagliata, specialmente con gli allestimenti Alitalia sui loro A32x. Poltrone larghe, molto legroom, voli generalmente piacevoli.
Sul lungo raggio invece risultano stretti e scomodi rispetto ai concorrenti boeing che in questo caso invece sono molto più comodi.
Però dal punto di vista di "aeroplanaggine", stile, cockpit ed emozioni, gli Airbus sono piatti mentre Boeing e sopratutto Douglas sono un pianeta apparte :wink:
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Un 737-800 è molto simile a livello di confort per il passeggero a un 320/319/321...

In più molto spesso il confort dipende dall'allestimento che decide di fare la compagnia per quanto riguarda sedili e tutto il resto...

Credo che sia a questo punto difficile per un "passeggero" votare il confort maggiore di un 737 o di un 320... poi di certo ci sono le simpatie personali e tutto il resto.

Personalmente preferisco il 737-800 rispetto al flipperino ma di sicuro è un fattore molto personale e sinceramente per me dipende da molte cose non legate al confort.

Per esempio secondo me sono bellissimi i 737-800 NG di Ryanair :), come estetica intendo... il confort... beh... lasciamo perdere :p

Per il lungo raggio ovviamente per le stesse ragioni di "simpatia" concordo con molti che il migliore è il 747.
Daniele
<br>
Immagine
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Io del mio viaggio con l' A320 mi ricordo un gran mal di testa... roba da dr. House... :)
Per il resto non male, ma l' MD-80 mi è sembrato più comodo... sarà perché ero in fila 4, sarà perché era di linea e non charter, sarà perché le hostess erano più carine... :) :)

In ogni caso, spezzo una lancia in favore degli Airbus a lungo raggio... questo non mi sembra male... :)

Jacopo
--------
per liberarsi e perdersi
(Frankie HiNRG Mc)
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Il 380 non mi piace! Troppo grosso!
La mia concezione della fisica e del perché e percome stanno in aria o in acqua le cose arriva ad un certo limite, e il 380 lo supera! :)
Preferisco l' A340.

Jacopo
--------
per liberarsi e perdersi
(Frankie HiNRG Mc)
Sonny
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sonny »

Nessuno dei due.. md 82 tutta la vita
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno su che compagnia stavo volando...ho iniziato da poco a conoscere gli AM... non c'era la possibilità di mettere AIRBUS sia su corto, sia su medio lungo raggio ma era quello che avrei votato.. Preferisco il 320 e il 321 ai 737-738 e preferisco di gran lunga il 330 al 747... parlo da inesperta...quindi solo come utente (mi rierisco alla comodità del sedile, ai rumori, allo spazio...)

Il mio sogno...però... è sempre quello di volare si un 777
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

Faccio la seguente considerazione:
per i narrow-body:
Alitalia, dopo i vecchi md82, si è affidata agli airbus.
Airfrance si affida agli airbus.
Lufthansa si affida ai 737 ma, molto, anche agli airbus.
Iberia, dopo i vecchi md87, si affida agli airbus.
Tap si affida agli airbus.
Swiss si affida agli airbus.
Turkish, un pò agli airbus, un pò ai 737...
Sas, oltre agli md80, si affida un pò ai 737, un pò agli airbus.
Ecc., ecc.
Parlando poi delle compagnie italiane non di bandiera, sui narrow-body, la predominanza è di airbus (penso a Eurofly, Livingston, ecc.).
D'accordo, Neos e Bluepanorama hanno i boeing...
La EasyJet, dopo i 737, mi sembra che abbia puntato decisamente sugli airbus.
Dunque, un motivo ci sarà...
Azzardo un parere: per quanto riguarda i narrow-body, airbus deve essere superiore a boeing.
In particolare azzardo il parere secondo cui la famiglia dei 320 sia superiore ai 737...
Sui Wide-body, forse, il discorso cambia...
Tra i 330 ed i 340 ed i 777 e i 747 è una bella lotta.
Ma, adesso, con il 380, staremo a vedere come andrà a finire la sfida "BOEING VS AIRBUS".
Penso, comunque, che il discorso sia anche politico ed io (non so se sono l' unico) nella competizione tra Boeing ed Airbus ci vedo il riflesso della "nuova guerra fredda" che c'è tra gli USA e l' Unione Europea.
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

taxidriver ha scritto:
Giulio88 ha scritto: Io ho la senzazione che gli aeroplani americani siano fatti per volare, gli aerei europei per trasportare passeggeri. Non so se ho fatto capire la differenza... :wink: 8)
Gran bella frase,mi associo in pieno,BRAVO! :up: :up: :cool1:
Bella!
Poi se avete tempo me la spiegate??? 8) Grazie
dc10viasa
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dc10viasa »

Ma se uno risponde McDonnell-Douglas? Un si pole?
DC9MD80DC10MD11... ancora ne volano eh

comunque direi Boeing... ha i finestrini più grossi.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Ciao Super33.

Per quanto mi riguarda è uno di quei sentimenti un pò irrazionali che spessono invadono il cervello degli uomini...

Sostanzialmente credo che il Boeing possa dare più soddisfazione dal punto di vista del pilotaggio,questo perchè mantiene un legame leggermente più profondo dell'Airbus con il passato o meglio col classico modo di volare(visto dal cockpit,sia ben inteso).
L'Airbus col suo elettronico ugualmente presente,ma per qualche motivo più evidente,si allontana da quella classicità di volo che noi piloti spesso amiamo.

Ciò da luogo a quel sentimento lievemente irrazionale che mi porta a condividere l'affermazione di Giulio.

DETTO QUESTO SE QUALCUNO MI VOLESSE ASSUMERE SU QUALCHE AIRBUS IO SONO QUI! [smilie=hi ya!.gif]
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

Dany80 ha scritto:
...In più molto spesso il confort dipende dall'allestimento che decide di fare la compagnia per quanto riguarda sedili e tutto il resto...
Direi che dipende <b>SEMPRE</b> dall'allestimento.
Personalmente ho "provato" l'intera flotta Alitalia escluso il 777; md80 meridiana; e poi i B737 ryan, Continental, Airone, BluPanorama, United; Do328 jet e turboprop di Gandalf e AirAlps; Bae146 Azzurra; Metroliner aircolumbia, DC10 e B757 Continental; A340 AOM; De Havilland Twin Otter Airtahiti e Scenic.
Ovviamente lo spazio a bordo e le prestazioni dipendono dalle dimensioni, il comfort del passeggero soprattutto dall'allestimento scelto e dal servizio a bordo; non credo ci siano delle differenze apprezzabili a parità di classe di aeromobile tra i due costruttori.
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Assistente-Di-Volo ha scritto::cheers: :cheers: :cheers: SEMPRE BOEING A VITA :cheers: :cheers: :cheers:
Per tutto ed in tutto :P :P !!

Straquoto!!!! :wink:
Rispondi