Visita di prima classe, domande ecc.

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ArTiX
01000 ft
01000 ft

Visita di prima classe, domande ecc.

Messaggio da ArTiX »

Ciao, in questi giorni mi sto organizzando per fare la visita medica di prima classe. Ancora non so quando c'è l'avrò, probabilmente lo saprò domani. Avevo alcune domande da porvi a proposito di questa visita. Facendo palestra faccio uso di alcuni integratori alimentari a base di proteine, carnetina, amino ecc. bè niente che di illegale o di strano, naturalmente però mi chiedevo se fosse meglio che smettessi di prendere quest'integratori un pò di tempo prima di fare la visita in quanto potrebbero forse alterare alcuni valori di alcune sostanze presenti nel sangue o nelle urine che forse potrebbero poi influenzare negativamente la visita.
Inoltre, dove posso trovare delle info riguardo la visita? io non so per niente in cosa consiste questa visita.
Oltre a questo volevo chiedere se la differenza di 1 cm tra le lunghezze delle mie due gambe (quando ero piccolo mi sono rotto il femore) possa essere una cosa particolamente negativa nella visita, questo piccolo problemino non mi ha mai portato mai alcun fastidio o conseguenze sulla struttura del mio corpo.
Grazie per l'attenzione ;-)
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
MatteoLIPH
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MatteoLIPH »

Ciao,non credo che proteine e cose del genere ti possano dare qualche fastidio..io sono stato a S.Siro la sera prima e se non mi hanno trovato niente nel sangue..:)Per quanto riguarda la visita è abb semplice(quello che rompe è la coda per fare i vari esami..),c'è un test psico attitudinale(crocette su domande sulla tua vita ecc.. es.Ti piacciono i fiori? Vorresti fare il fioraio?)esami del sangue,elettroencefalo(non prendere sonno!!),vista,equilibrio,udito e basta mi sembra..non ricordo benissimo. comunque su questa visita non si accorgono del problema alla gamba..penso non sia così grave..

ciao,

Matteo
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

Ciao, qui ci sono alcune info per quanto riguarda l'idoneità... sullo svolgersi della visita non saprei ancora dirti, io non l'ho ancora fatta.

http://www.aeroclubcatania.it/jar-fcl3.htm#page16

se non capisci qualcosa chiedi pure, io ho trovato difficoltà in qualche punto data la terminologia specifica e ho dovuto chiedere a mio padre che è medico... ehehe!

Ciao ciao

Matteo
Matteo
Flying_Wings
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Flying_Wings »

salve ragazzi mi sono appena iscritto e volevo avere delle info più dettagliate sull'idoneità della prima clsse: dove si effettua, com'è strutturata, k esami ti fanno, se si può fare da privato e qnt costa.
inoltre k differenza c'è con la seconda classe e fino a k classe arrivano gli accertamenti?
grazie in anticipo e a presto! :D
ArTiX
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ArTiX »

MatteoLIPH ha scritto:Ciao,non credo che proteine e cose del genere ti possano dare qualche fastidio..io sono stato a S.Siro la sera prima e se non mi hanno trovato niente nel sangue..:)Per quanto riguarda la visita è abb semplice(quello che rompe è la coda per fare i vari esami..),c'è un test psico attitudinale(crocette su domande sulla tua vita ecc.. es.Ti piacciono i fiori? Vorresti fare il fioraio?)esami del sangue,elettroencefalo(non prendere sonno!!),vista,equilibrio,udito e basta mi sembra..non ricordo benissimo. comunque su questa visita non si accorgono del problema alla gamba..penso non sia così grave..

ciao,

Matteo
Be menomale.. Potreste farmi qualche esempio di domanda presente nei test psico attitudinali e come devo rispondere?
Ma ti fanno spogliare e ti controllano tutto? :shock:
Grazie :wink:
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

La domanda del fiore e del fioraio è incredibile. Ma cosa si deve rispondere
Io risponderei:
Ti piacciono i fiori: Si
Vuoi fare il fioraio: No

Ma sapevo che bisogna rispondere si-si o no-no
mi sbaglio?? :D
certo che c***o di test!! :lol:
PPL (A)
aledabo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da aledabo »

Ho fatto la visita di prima classe a dicembre, la parte psico-attitudinale comprende elettroencefalogramma, colloquio con lo psicologo ed infine un test con una serie di domande pressochè stupide (mi sembra che siano intorno a un 300/400 domande).
Dopodichè, solito elettrocardiogramma, esami vista, audiometrico, spirometria, equilibrio, prelievo sangue, urine ed esame toracico...
spero di esserti stato utile....
Bye

<A>
Flying_Wings
Rullaggio
Rullaggio

ok nessuno k mi può dare delucidazioni?
aledabo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da aledabo »

Flying_Wings ha scritto:ok nessuno k mi può dare delucidazioni?
La visita si fà solitamente all'Iml di Milano Linate, costa intorno alle 75 euro, la differenza tra prima e seconda classe, è nel numero ed il tipo di esami che devi effettuare ex: se vuoi conseguire l'atpl devi sostenere la visita di prima classe, per il ppl basta solo la seconda.
bye
<A>
ArTiX
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ArTiX »

Allora, ho fatto un appuntamento per la visita medica di prima classe per il 20 marzo a Roma.
Mi hanno detto di venire verso le 8:00 e di portarmi circa 200 €, vi torna a voi questa cosa? la scuola di volo mi aveva spiegato che per il pagamento della visita bisogna ricorrere a dei bollettini. Inoltre non mi hanno detto di nessuna lettera da parte della scuola di volo.
Che strano...
Flying_Wings
Rullaggio
Rullaggio

grazie mille ma ho ancora un po' di dubbi.....x esempio io posso fare la visita medica di prima classe senza aver fatto la seconda? e la visita di prima classe la può fare ank un normale privato k nn sta conseguendo nessun tipo di brevetto?
casomai artix tu k numero hai chiamato x l'appuntamento a roma e cosa gli devi dire di preciso x farti fare qst visita? qualcuno di voi sa ank casomai qnt tempo dura, tipo se basta un giorno e ne servono di più?
grazie a tutti x la collaborazione e scusate le troppe domande ma devo fare qst visita al più presto!!!:) grazie ancora
Above us only sky
lux636
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lux636 »

Pensa se si rispondesse:
Ti piacciono i fiori? no
Faresti il fioraio? si

:idea: :idea: :idea:
ArTiX
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ArTiX »

Flying_Wings ha scritto:grazie mille ma ho ancora un po' di dubbi.....x esempio io posso fare la visita medica di prima classe senza aver fatto la seconda? e la visita di prima classe la può fare ank un normale privato k nn sta conseguendo nessun tipo di brevetto?
casomai artix tu k numero hai chiamato x l'appuntamento a roma e cosa gli devi dire di preciso x farti fare qst visita? qualcuno di voi sa ank casomai qnt tempo dura, tipo se basta un giorno e ne servono di più?
grazie a tutti x la collaborazione e scusate le troppe domande ma devo fare qst visita al più presto!!!:) grazie ancora
Devi chiamare il 06/49866751 o il 06/49866752 e devi dire che vuoi prenotare una visita di prima classe. Chiama dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Purtroppo spesso non rispondono, tu comunque prova.
Questo solo se vuoi fare la visita a Roma, nel caso tu la voglia fare a Milano devi chiamare un altro numero naturalmente.
Flying_Wings
Rullaggio
Rullaggio

ovvio. dalla risposta presuppongo che la possa richiedere anche un normale privato. ti ringrazio x le info. cavolo però, la mattina sto a scuola!!!
e dal punto di vista delle visite che cosa cambia tra prima e seconda classe? gli esami che ti fanno son sempre gli stessi?
Above us only sky
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

No, gli esami cambiano, diciamo che per la visita di 2 classe hanno "più tolleranza", mentre per la prima vanno più a fondo. Se guardi nel link che ho postato in alto ci sono i requisiti sia per la visita medica di primo che di secondo tipo.
Quindi, se devi fare la visita medica per il PPL basta che tu sia idoneo ai requisiti fissati per l'idoneità di 2 tipo, se invece ti servae la visita per l'ATPL devi rispondere ai criteri della visita di Primo tipo.
Abbastanza chiaro?

Se hai altri dubbi, scrivi pure...

Matteo
Matteo
Flying_Wings
Rullaggio
Rullaggio

cristallino, grazie x le risposte. vi ho chiesto questo perchè devo fare un sacco di esami visto che sto facendo il concorso per l'aeronautica e la prossima prova che ho è appunto la visita medica. perciò mi chiedevo se da privato potevo richiedere tale visita all'IML così facevo gli esami tutti insieme. casomai sapete se basta un giorno x la visita all'IML oppure ne servono di più?
Above us only sky
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Sulla visita da privato mi sembra che ci siano due correnti di pensiero. A Milano mi risulta che tu debba avere una lettera di presentazione di una scuola di volo, mentre a Roma no...
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

Se ci fate caso.....alcune domande al test psico-attitudinale sono scritte con l'inchiostro più scuro, quelle sono le uniche domande che vengono controllate dagli esaminatori dei test.....!
Ho un amico che lavora all'IML di Linate....

^_^
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

veramente?????? :shock: :D
PPL (A)
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

eh beh...secondo te si mettono a leggere 4000 risposte???? :)

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

:lol: :lol:
ma che tipo di domande sono?
del tipo: sei soddisfatto della tua vita sentimentale? :D
PPL (A)
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

io me ne ricordo solo alcune...perchè si fà una volta sola alla prima visita!poi per il rinnovo non te le fanno più fare!E MENO MALE!!!!

del tipo...: se passeggi su un marciapiede di pietra, saltelli da una pietra all'altra senza toccarne due per volta con il piede??
oppure....se trovi una parete riflettente ti fermi a guardarti???

cavolate di questo tipo...però su tante domande mi sono soffermato di più....eheh!
non bisogna avere fretta!!!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Nikomaker
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Nikomaker »

a me capita.. qualche volta.. quando sono da solo e ascolto l'ipod.. di fare questi giochetti con le piastrelle del marciapiede.. è un problema? :D no vi giuro non sono autistico.. comunque.. siccome vedo che nell'altro topic nessuno risponde.. ripongo qui le mie domande.. se mi descrivete in breve in cosa consiste e se sapete se bisogna per forza esser la per le 8 .. ciao
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

si ti devi presentare alle otto. io l'ho fatta all'IML di roma.
una volta entrato e aver fatto l'accettazione iniziano tutti gli esami.come prima cosa si fanno gli esami del sangue e delle urine, poi ti cominciano a chiamare per le altre prove: ecg, visite vestibolari, rx torace, otorini-laringoiatra, visite audiometriche, test psicologici, elettroencefalogramma, visita neurologica, il tutto si conclude verso le dodici max l'una.poi si aspettano i risultati
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

Nikomaker, ti divertirai...
è pieno di hostess che fanno anche loro la visita!!!
hai tutta la giornata per baccagliare.....

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

I-ANDY ha scritto:Se ci fate caso.....alcune domande al test psico-attitudinale sono scritte con l'inchiostro più scuro, quelle sono le uniche domande che vengono controllate dagli esaminatori dei test.....!
Ho un amico che lavora all'IML di Linate....

^_^
Non diciamo baggianate... hanno inventato una cosa che si chiamano "schede di correzione ottiche" :D e che in un paio di secondi ti leggono e analizzano un foglio con 200+ domande....
David
Rispondi