md11 alitalia
Moderatore: Staff md80.it
- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
md11 alitalia
alcuni sostenevano che alitalia usasse gli md11 solo in versionbe cargo...falso sono usati anche per i passeggeri! alcune tratte orientali e asiatiche
[left]http://photos.airliners.net/photos/5/4/6/861645.jpg[/left]
[left]http://photos.airliners.net/photos/5/4/6/861645.jpg[/left]
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
Ecco il comunicato alitalia, dove, oltre a specificare la sua immissione nel gruppo Cargo US JV di SkyTeam, dice di contare sulla trasformazione dei suoi 5 MD 11 combi in conversione all-cargo per il mercato statunitense...
Cliccate qui
Cliccate qui
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
ma se li convertono come faranno con le tratte per ora coperte con md11?compreranno altri aerei o li noleggieranno?Se fate per prenotare voli in asia e a dubai gli aerei previsti sono gli md11!non penso che nell'attuale flotta alitalia vi siano aerei per sostituire gli md11 e le nuove tratte aperte quest'inverno erano state inaugurate proprio per sfruttare gli md11 che da qualche anno erano parcheggiati
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
Come no, ci sono i boeing 767 e 777.bartex ha scritto:ma se li convertono come faranno con le tratte per ora coperte con md11?compreranno altri aerei o li noleggieranno?Se fate per prenotare voli in asia e a dubai gli aerei previsti sono gli md11!non penso che nell'attuale flotta alitalia vi siano aerei per sostituire gli md11 e le nuove tratte aperte quest'inverno erano state inaugurate proprio per sfruttare gli md11 che da qualche anno erano parcheggiati
- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
si ma sono in uso!Significa che allora ne hanno un 4-5 parcheggiati a non far niente perche devono coprire le tratte giornaliere di un 4-5md11 e non penso che riescano a coprirle con quelli utilizzati su altre tratte se no ciò significa che alitalia non sfrutta in pieno le proprie macchine migliori (777)
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
ora, in questo momento Alitalia utilizza i suoi MD11 in versione Combi per le rotte asiatiche ( combi sarebbe metà aereo per cargo e metà passeggeri ) ma sta convertendo tutti i combi in cargo completi, processo che dovrebbe essere completato entro la fine di quest'anno. E' probabile che Alitalia utilizzi ancora alcuni Combi in attesa che siano riconfigurati cargo 

- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: md11 alitalia
La storia degli MD11 in Alitalia è alquanto contrastata.
L’1 aprile 1987 Alitalia ordina 6 MD11 di cui 1 tutto passeggeri (MD11P) e cui 5 combi (MD11C); a questi si aggiungeranno altri 2 MD11P l’1 maggio 1992, per un totale, quindi, di 8 MD11.
Questi ricevono matricole I-DUP_ (A/B/C/D/E/I/O/U): nei cinque combi termina con la vocale; nei tre pax termina con consonante.
Vengono consegnati tra il 27/11/91 (I-DUPE – combi) e il 10/06/94 (I-DUPD – passeggeri). Tra marzo ed aprile 2004 i tre MD11P vengono venduti a Lufthansa, che li trasforma in cargo e diventano:
I-DUPB = D-ALCQ
I-DUPC = D-ALCR
I-DUPD = D-ALCS
Tra giugno e agosto 2003 i 5 aerei rimanenti vengono parcheggiati, tre a Roma Fiumicino, due a Napoli Capodichino.
Tra ottobre e novembre 2004 vengono reimmessi in servizio tre unità (I-DUPE/I/U) sulle rotte per l’India.
I-DUPA viene trasformato in cargo e così utilizzato a partire dal 2005 da Alitalia Cargo;
Nel febbraio 2005 I-DUPO sostituisce I-DUPI, che viene nuovamente ritirato dal servizio ed è attualmente in fase di trasformazione in cargo.
L’1 aprile 1987 Alitalia ordina 6 MD11 di cui 1 tutto passeggeri (MD11P) e cui 5 combi (MD11C); a questi si aggiungeranno altri 2 MD11P l’1 maggio 1992, per un totale, quindi, di 8 MD11.
Questi ricevono matricole I-DUP_ (A/B/C/D/E/I/O/U): nei cinque combi termina con la vocale; nei tre pax termina con consonante.
Vengono consegnati tra il 27/11/91 (I-DUPE – combi) e il 10/06/94 (I-DUPD – passeggeri). Tra marzo ed aprile 2004 i tre MD11P vengono venduti a Lufthansa, che li trasforma in cargo e diventano:
I-DUPB = D-ALCQ
I-DUPC = D-ALCR
I-DUPD = D-ALCS
Tra giugno e agosto 2003 i 5 aerei rimanenti vengono parcheggiati, tre a Roma Fiumicino, due a Napoli Capodichino.
Tra ottobre e novembre 2004 vengono reimmessi in servizio tre unità (I-DUPE/I/U) sulle rotte per l’India.
I-DUPA viene trasformato in cargo e così utilizzato a partire dal 2005 da Alitalia Cargo;
Nel febbraio 2005 I-DUPO sostituisce I-DUPI, che viene nuovamente ritirato dal servizio ed è attualmente in fase di trasformazione in cargo.
Come ho già detto sono solo 3 gli MD11 in uso come servizio passeggeri. Non credo che abbiano difficoltà a rimpiazzarli.bartex ha scritto:alcuni sostenevano che alitalia usasse gli md11 solo in versionbe cargo...falso sono usati anche per i passeggeri! alcune tratte orientali e asiaticheA quanto risulta dall’orario ufficiale Alitalia, gli MD11 (aeromobile M1M sull’orario) sono impiegati esclusivamente sulle rotte da Milano per:salvo 73 ha scritto:oltre alle tratte asiatiche md 11 va ianche in brasile a Sao paolo tutti i giorni partendo da Milano Malpensa
Bombay (India) volo AZ770/AZ771 (a /da) tutti i giorni tranne la domenica (tranne lunedì da Bombay);
Washington (USA) volo AZ622/623 (a/da) tutti i giorni tranne la domenica (tranne lunedì da Washington).
Sempre secondo l’orario ufficiale, il volo Milano- San Paolo (Brasile) viene coperto dai 777-200 (aeromobile 772 sull’orario): probabilmente il/gli MD11 visti su questa rotta sostituiva/no l’aeromobile principe di Alitalia; risulta, comunque, anche l’MD11 come aereo per San Paolo, ma “operato da partner in code share” (suppongo da Varig), volo giornaliero AZ 7672 (il volo Alitalia è, invece, AZ672 – senza il 7 iniziale).
Non ci sono, ad oggi, sentori di sostituzione degli MD11: né nel sito Boeing (ultimo ordine: 09 novembre 2000 per 6 B777-200ER), né in quello Airbus risultano, infatti, ordini avanzati dalla nostra compagnia di bandiera per nessun tipo d’aereo.bartex ha scritto:ma se li convertono come faranno con le tratte per ora coperte con md11?compreranno altri aerei o li noleggieranno?
bartex ha scritto:si ma sono in uso!Significa che allora ne hanno un 4-5 parcheggiati a non far niente perche devono coprire le tratte giornaliere di un 4-5md11
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
Non è vero sul sito airbus risulta un ordine per 8 A300 sempre da consegnare!!!Non ci sono, ad oggi, sentori di sostituzione degli MD11: né nel sito Boeing (ultimo ordine: 09 novembre 2000 per 6 B777-200ER), né in quello Airbus risultano, infatti, ordini avanzati dalla nostra compagnia di bandiera per nessun tipo d’aereo.
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
Ecco tutto l'elenco degli A300.
clicca qui
clicca qui
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
perchè dal file orders&deliveries di airbus risultano 8 a300 ordinati e consegnati ma non in flotta e quindi non capisco se sono sempre suoi e li ha dati in leasing o se li doveva sempre ricevere a brevissimo
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- AliAlex
- 01000 ft
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 4 settembre 2005, 22:42
- Località: New York, NY (originario del Piemonte)
re: md11 alitalia
Mah io ho letto su diversi siti che l'Alitalia aveva deciso di adottare MD-11 per tratte lunghe al posto dei vecchi 747...poi boh